Alluvione Cantiano, intere zone isolate, impraticabili le Statali Flaminia e Della Contessa, scuole chiuse

1' di lettura 16/09/2022 - "Una bomba d’acqua si sta abbattendo su Cantiano. Diversi fiumi sono straripati. L'acqua ha invaso le vie centrali del Paese. Diverse zone sono già sommerse. La viabilità comunale è interrotta in diversi tratti. Chiusa la statale direzione Gubbio. Invitiamo la cittadinanza a mantenere la calma ed evitare situazioni di rischio".

È in queste parole del sindaco di Cantiano Alessandro Piccini, in un post su Facebook, la sintesi di ciò che la cittadina ai piedi del Monte Catria sta vivendo in queste ore.

Questa la situazione al momento:

Viabilità
Stando a quanto riferito dall'Anas sono chiuse in entrambe le direzioni la SS 3 “Flamina” e la SS 452 “Della Contessa”, a causa di diverse frane che hanno invaso la sede stradale. Nel dettaglio, la statale 3 è chiusa per frana dal km 213,300 al km 219,900, tra i comuni di Cantiano e di Scheggia e Pascelupo. La statale 452 è invece chiusa per allagamento dal km 11,500 al km 12,100, in territorio comunale di Cantiano. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Zone isolate
Risultano isolate le frazioni cantianesi di Chiaserna e Pontericcioli, inoltre risulta isolato anche il monastero di Fonte Avellana nel comune di Serra Sant'Abbondio.

Dispersi
In base ai dati in possesso di Protezione Civile e Vigili del Fuoco, non risultano persone disperse.

Scuole chiuse
Nel territorio comunale di Cantiano il sindaco Piccini ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino a nuova comunicazione.

Ultimo aggiornamento: venerdì 16 settembre ore 1:13

Foto: Ansa

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".






Questo è un articolo pubblicato il 16-09-2022 alle 01:28 sul giornale del 16 settembre 2022 - 1081 letture

In questo articolo si parla di cronaca, maltempo, alluvione, vivere urbino, cantiano, serra sant'abbondio, articolo, alluvione cantiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dp6T





logoEV
logoEV