Elezioni 2022, il documento di CGIL CISL e UIL sulle priorità del territorio provinciale

Infrastrutture, sviluppo, politiche sociale e sanitarie, politiche educative e, naturalmente, il lavoro sono i temi contenuti nel documento di Cgil Cisl e Uil che sarà sottoposto all’attenzione di tutti i partiti in vista del 25 settembre, data delle elezioni.
L’obbiettivo dei sindacati è fornire un quadro di interventi che oltre a “tenere insieme” il territorio provinciale, favoriscano la crescita e lo sviluppo senza tralasciare tutte le criticità, vecchie e nuove, che richiedono risposte politiche urgentissime.
Ecco il testo del documento di Cgil Cisl e Uil Pesaro e Urbino
Elezioni politiche 2022: le priorità del nostro territorio
Con questo documento intendiamo richiamare, in premessa, l’importanza di cogliere l’attuale dibattito elettorale tra le forze politiche come l’occasione per delineare gli obiettivi strategici di rilancio della intera filiera economica e sociale che dovrà caratterizzarne lo sviluppo futuro della provincia di Pesaro Urbino
Siamo convinti che occorre un forte coinvolgimento delle istituzioni locali, nazionali e di tutti gli attori economici e sociali al fine di individuare le linee di orientamento strategico per raggiungere un nuovo protagonismo del nostro territorio che si è caratterizzato da sempre come luogo di produzione e di crescita economica e sociale.
Un territorio che “va tenuto insieme”, contemperando le esigenze dei cittadini che abitano lungo la costa con quelli che tengono vivi, sempre più faticosamente, i piccoli centri dell’entroterra. Vanno evitate contrapposizioni che in questi ultimi anni, più o meno strumentalmente, sono emerse in modo evidente, con l’unico effetto di “impoverire”, soprattutto dal punto di vista prospettico e progettuale, l’intera provincia.
Pertanto come CGIL, CISL e UIL del territorio individuiamo di seguito le “priorità strategiche” per la nostra provincia.
INFRASTRUTTURE:
Il territorio provinciale, ha bisogno di una grande opera di ammodernamento del sistema stradale, dei trasporti e delle reti telematiche.
Pertanto vanno confermati e se possibile implementati gli impegni assunti dal Governo sul:
● Completamento della superstrada Fano-Grosseto, individuando il progetto più funzionale ed adeguato ad un’arteria in grado di fronteggiare i moderni flussi di traffico con il raddoppio della galleria della Guinza.
● Realizzazione e certezza sui finanziamenti finalizzati all’arretramento del tratto ferroviario Adriatico anche a sud del territorio fanese e di Marotta. Contemporaneamente, nella progettazione, va tenuto conto della necessità di prevedere i collegamenti necessari verso l’interno del territorio per recuperare importanti aree costiere e creare almeno un hub merci.
● Completare le opere di compensazione previste per l’allargamento della terza corsia dell’autostrada A-14.
● La realizzazione del tratto di collegamento stradale veloce Pesaro-Vallefoglia-Urbino.
● Il completamento dell’asse viario di collegamento delle zone industriali di Piandimeleto con Urbania e sant’Angelo in Vado.
● L’adeguamento della Cesanense.
● Riadeguare il sistema del TPL alle nuove esigenze sociali, con la creazione di linee di collegamento funzionali e veloci con gli aeroporti di Falconara, Bologna e la stazione ferroviaria di Fabriano;
● Va inoltre previsto un piano di manutenzione straordinario della rete viaria provinciale, adeguatamente finanziato.
● Completare ed estendere in tutta la provincia le reti informatiche con la Fibra 4G e 5G funzionale al sistema produttivo provinciale con la consapevolezza che da tale ammodernamento ne ricaverebbe un significativo vantaggio l’intero sistema dell’istruzione, della formazione e della ricerca.
● Piano di incentivazione rivolto alle famiglie per installare impianti fotovoltaici sui tetti delle abitazioni e/o dei condomini, che dovranno sostenerne parzialmente il costo di installazione e acquisto al fine di evitare dinamiche speculative incontrollabili.
TEMA DELLO SVILUPPO
La vocazione della provincia di Pesaro Urbino è e resta manifatturiera ed in particolare collegata ai settori del legno, della metalmeccanica, della gomma plastica, della nautica, delle costruzioni, del settore agro-alimentare.
Gli effetti della crisi economica del 2008 e i cambiamenti sociali ed economici succedutisi negli anni a seguire fino ad arrivare alle conseguenze della pandemia, al nuovo quadro socio-economico conseguente alla speculazione internazionale sulle materie prime e sull’energia oltre alle conseguenze del conflitto Russia-Ucraina, richiedono politiche di sostegno ai lavoratori, alle loro famiglie e verso la rete imprenditoriale della provincia. Di fronte alle evidenti incertezze di prospettiva, e alla indeterminatezza rispetto ai tempi e all’evoluzione di tale situazione, è necessaria la capacità di rivedere la struttura organizzativa di questi settori e reindirizzare le politiche di sviluppo ed ammodernamento delle filiere produttive.
In particolare occorre:
● Intervenire con politiche di incentivazione e sostegno agli investimenti per l’implementazione nelle aziende di impianti di produzione e accumulo di energia sfruttando fonti rinnovabili in grado effettivamente di diversificare l’approvvigionamento energetico delle aziende e soprattutto di quelle più energivore di settori particolarmente colpiti dall’incremento dei costi energetici come: gomma plastica, vetro, siderurgia e altre;
● Bisogna portare avanti uno studio approfondito volto ad individuare dei settori verso cui indirizzare gli sforzi organizzativi e delle politiche di finanziamento regionali, nazionali ed europee, necessarie a promuovere e sostenere un innovativo sviluppo manifatturiero in grado di recuperare valore economico e livelli occupazionali oggi fuorusciti dal circuito produttivo a causa della inadeguatezza del sistema attuale;
● Recuperare ad un nuovo concetto produttivo il sistema delle piccole aree artigianali, in particolare delle aree interne oggi fortemente penalizzate dalle crisi e nella maggior parte dei casi in condizione di abbandono o dismesse, individuando, specie per quelle realtà, nuove filiere produttive in grado di rinvigorire capacità, valorizzazione del territorio e rigenerazione e diffusione demografica nei comuni interni;
● Negli ultimi anni il settore primario, si è caratterizzato per un forte dinamismo: sempre più giovani e sempre maggiori politiche nazionali ed europee mettono a disposizione cospicui finanziamenti e progetti tendenti a recuperare le produzioni agricole a finalità di tutela ambientale, di produzioni agro-alimentari di qualità e difesa del territorio.
● Vanno contemporaneamente tutelate ma rese competitive le attività agricole e di allevamento dei territori montani, ma allo stesso tempo va incrementata la diffusione nel territorio di filiere produttive biologiche, sostenendo e recuperando le coltivazioni autoctone e tipiche del territorio.
● A questi obiettivi bisogna aggiungere la necessità sempre più diffusa di collegare le coltivazioni e produzioni alimentari al bisogno di tutelare l’ambiente ed il territorio attraverso politiche di attenzione al recupero dei prodotti di scarto dell’agricoltura e degli allevamenti per creare produzioni energetiche ecologiche nell’ottica dell’economia della rigenerazione.
● Il turismo è un altro settore particolarmente dinamico, che si integrare con con il settore manifatturiero e con quello agricolo anche al fine di reperire finanziamenti e investimenti produttivi mirati in una visione intersettoriale.
● Bisogna rendere centrale il settore del turismo in una logica di sviluppo per tutto l’anno, puntando alla destagionalizzazione e individuando i settori su cui indirizzare gli sforzi di investimenti produttivi. In particolare:
● Investire per riqualificare la ricettività turistico - alberghiera, oggi non sufficientemente inadeguata ad accogliere moderni flussi turistici;
Riconvertire una parte del comparto manifatturiero artigianale non più competitivo, verso produzioni collegate proprie del turismo (mobili-arredi, attrezzature balneari, hotellerie, prodotti alimentari di nicchia);
● Promuovere politiche mirate alla riscoperta del territorio, del paesaggio, della gastronomia, delle città d’arte, magari attraverso l’individuazione di un brand territoriale.
POLITICHE SOCIALI E SANITARIE
La sostenibilità e l’equità dello sviluppo è assicurata dal lavoro di qualità e dal rafforzamento delle reti di welfare, intese come un articolato sistema di servizi, tutele ed assistenza nel campo del sociale.
Per orientare le politiche sociali è necessario considerare il contesto demografico. Nel panorama nazionale, la provincia di Pesaro Urbino, come il resto della regione detiene il maggiore indice di invecchiamento e di decremento della popolazione.
Questa tendenza può essere invertita solo con l’attivazione di misure sinergiche e complementari che diano fiducia alle famiglie (supportando la genitorialità, riorganizzando i servizi, favorendo l’invecchiamento attivo, garantendo adeguati livelli di cura alle persone), in un quadro di riequilibrio delle politiche migratorie.
Il Servizio sanitario nazionale è un patrimonio fondamentale della collettività sul quale occorre focalizzare l’attenzione. Sarà fondamentale procedere a una corretta attuazione degli investimenti e delle riforme previste nel PNRR. Questo al fine di dotare il territorio di una rete di strutture territoriali fondamentali per rendere il sistema sanitario provinciale-regionale efficace nel rispondere alle necessità del territorio e dei cittadini. Le priorità da perseguire sono: un’ulteriore implementazione del Fondo Sanitario Nazionale, il superamento del tetto di spesa al personale per consentire le indispensabili assunzioni, la stabilizzazione dei precari, l’attuazione della riforma sull’assistenza territoriale, la costruzione di una concreta sinergia tra ospedale e servizi territoriali, l’investimento sulla formazione del personale sanitario e socio- sanitario, l’abbattimento delle liste d’attesa, l’integrazione tra le Missioni 5 (inclusione) e 6 (salute) del PNRR, la diffusione della medicina di genere e la promozione delle politiche per l’invecchiamento attivo.
Va subito approvata la legge delega per la riforma dell’assistenza alle persone non autosufficienti, inserita nel PNRR grazie alle nostre mobilitazioni, coordinandola con la legge delega n.227/21 in materia di disabilità. Va garantita l’universalità dei servizi sociosanitari e la loro uniformità sull’intero territorio nazionale ed è necessario armonizzare e semplificare le diverse modalità di valutazione/certificazione della disabilità e non autosufficienza. Occorre investire di più sull’assistenza sociosanitaria domiciliare, riconoscendo, sostenendo e qualificando il ruolo dei caregiver e degli assistenti familiari.
Alla luce della recente riforma dell’organizzazione sanitaria regionale (ribadendo tutte le nostre perplessità e criticità sui contenuti) chiediamo che venga assicurato al territorio il mantenimento di tutte le specialistiche attualmente presenti nell’Azienda Marche Nord e soprattutto riteniamo urgente comprendere come e con quali obiettivi si voglia affrontare il tema della mobilità passiva verso l’Emilia Romagna.
Anche nella provincia di Pesaro Urbino è necessario intervenire in modo tempestivo ed efficace contro tutti gli aspetti dell’aumento delle povertà a causa dell’inflazione in salita negli ultimi mesi e dell’impennata del costo dell’energia con il rischio molto concreto di una crescita esponenziale.
In questo contesto vanno implementate nuove politiche abitative che vadano nella direzione di:
● Aumentare l’offerta di alloggi in affitto a canone sostenibile e sostenere il reddito delle famiglie attraverso un apposito fondo di sostegno per far fronte ai costi complessivi dell’abitare;
● Riformare l’edilizia pubblica per valorizzarne la funzione sociale e contemporaneamente riformare il regime delle locazioni per riequilibrare le dinamiche del mercato.
FORMAZIONE - POLITICHE EDUCATIVE
In un mercato del lavoro complesso e dinamico come quello attuale la formazione professionale continua e non dei lavoratori diviene cruciale proprio per evitare l’espulsione dal mondo del lavoro di tanti lavoratori. Dunque sono necessari adeguati programmi che garantiscano risorse e qualità della formazione.
Il settore dell’istruzione necessita di una profonda riforma e di importanti investimenti, sia nell’edilizia scolastica, che negli organici, in particolare con il rinnovo del CCNL, attraverso nuove risorse per la rivalutazione delle retribuzioni, la riduzione del precariato e nuove procedure di reclutamento del personale. Potremo davvero costruire da ora il futuro del nostro Paese e della nostra Regione solo con un serio investimento nel sistema della conoscenza aprendolo sempre di più alla prospettiva dell’Apprendimento permanente.
Infine i sistemi di istruzione e formazione devono integrarsi, programmando e investendo sulle nuove competenze necessarie ad affrontare e vincere le sfide che le transizioni ecologica- ambientale e digitale rappresentano per lo sviluppo del territorio, ma senza impoverire o aziendalizzare il valore culturale della formazione pubblica e garantita a tutti.
LAVORO
La priorità della nuova legislatura deve essere costituita da politiche mirate di protezione del lavoro e garanzia della sua qualità, in ogni settore, pubblico e privato: aumentare i salari, fermare la precarietà, favorire una equa distribuzione ed organizzazione del lavoro, garantire legalità e sicurezza sul lavoro. Per questo è necessario intervenire riconoscendo la centralità del lavoro, riducendo le forme di lavoro precarie e favorendo l’attivazione di rapporti di lavoro stabili e tutelati: risposte concrete e tangibili all’impoverimento dei salari, alla perdita di valore del lavoro e alla creazione di nuova occupazione di qualità.
Contrastare la precarietà vuol dire garantire occupazione stabile e di qualità, costruire un sistema organico di diritti e tutele, contrastare il fenomeno in aumento del lavoro povero. Con particolare attenzione ai giovani e alle donne, che pagano oggi il prezzo più alto.
Ruolo fondamentale giocano adeguate politiche attive del lavoro e determinante deve essere la funzione svolta dai Servizi per l’Impiego, in sinergia e con il supporto dei servizi privati accreditati, ricostruendo una filiera delle politiche attive del lavoro che metta strutturalmente a sistema: presa in carica, orientamento, accompagnamento, incontro domanda-offerta di lavoro, personalizzando le azioni in base ai bisogni differenziati di lavoratori e disoccupati. Una azione di indirizzo e verifica dal nazionale sulla progettazione, programmazione e sulle azioni realmente messe in campo dalle regioni è indispensabile e va adeguatamente strutturata.

Questo è un articolo pubblicato il 17-09-2022 alle 13:06 sul giornale del 17 settembre 2022 - 194 letture
In questo articolo si parla di cgil, urbino, elezioni, politica, cisl, pesaro, uil, cgil pesaro, cgil pesaro e urbino, articolo, elezioni politiche 2022, politiche 2022
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dqna
Commenti

- Jesi: Anziana trovata morta in casa. Disposta l'ispezione cadaverica
- Pesaro: Furti nella notte, garage svuotati a Villa San Martino
- Jesi: Coinvolto in un incidente con la patente revocata: denunciato un 40enne jesino
- Pesaro: Deposito in fiamme, intervento dei vigili del fuoco a Mombaroccio
- Fano: Filippo Montesi, celebrazioni per i 40 anni dalla morte del fuciliere [FOTO]. Sorcinelli: "Uno dei giorni più emozionanti della mia vita" » altri articoli...
- Fano: Filippo Montesi, 40 anni dopo: "Ricordiamo un eroe che antepose la sua missione alla sua stessa vita"
- Polo intermodale porto-aeroporto-interporto: firmata in Regione l'intesa per lo sviluppo
- La sanità marchigiana verso la privatizzazione, Mangialardi e Carancini: “Acquaroli cala la maschera"
- Ancona: Ciccioli (FDI): “Giornata storica per le Marche: 3 infrastrutture strategiche messe a sistema per la prima volta grazie al centrodestra”
- Fileni diventa partner ufficiale della Nazionale di calcio
- Fabriano: Hashish scovato dalla cinofila dietro a una slot machine: ritirate anche tre patenti
- Pesaro: Furto aggravato, rapina e ricettazione: arrestato 33enne
- Una band da Grammy Awards per la prima volta in tour in Italia. A San Lorenzo in Campo (PU), il 24 marzo
- Ancona: Elezioni Ancona: M5S presenta il candidato, ma si spera ancora nell’alleanza con AIC e Verdi
- Pesaro: Scooter in calo aumentano le moto. Pesaro, il settore cresce in doppia cifra
- Jesi: Da Jesi a Roma, due ritratti di Giovanni Battista Pergolesi per la mostra "Le Marche. L’unicità delle molteplicità
- San Benedetto: Andrea M. Antonini al convegno di COnfesercenti "Rinnovare oggi"
- Fermo: Nuovi espositori e intrattenimento per la nuova edizione di Fermo Flora
- Macerata: Macerata, rapinò l'orologeria Gironella nel 2018: finisce in carcere un 42enne
- Ancona: Paolo Giampaoli sarà nominato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Pensavo la lettera fosse un fake"
- Macerata: Nuovo cda per l'Ircr Macerata, Gravina presidente. Parcaroli: "Persone di alto profilo"
- Summer Jamboree: ci sono i fondi anche per il 2023, 550 mila euro da Comune e Regione
- Fermo: Festa del Teatro 2023, 16 compagnie si esibiranno sul palco del Teatro dell’Aquila
- Politiche giovanili, pubblicato il bando InterScambi
- Ancona: Cade in motorino sull’Asse, 17enne in ospedale con trauma facciale
- Chiudono gli sportelli bancari nelle aree interne della provincia, Mangialardi: “Altri disagi per le fasce più deboli della popolazione"
- Macerata: Macerata, due feriti in un tremendo frontale: traffico in tilt
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Riflessi di mezzogiorno" di Luca Pugnaloni
- La fondazione Banco Alimentare Marche onlus presenta i dati del 2022: 2825 tonnellate di prodotto distribuite
- Jesi: Chiaravalle dedica due parchi cittadini alle vittime della mafia

- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno » altri articoli...
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà"
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- Ferrero amplia gamma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- Allattamento al seno, come fare
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Lancia debutta nel Metaverso
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"
