Discarica Ca' Lucio, il Piano d'Ambito accoglie l'osservazione di Ruggeri e le prescrizioni della Regione

(un’altra osservazione accolta è stata quella sull’indeterminatezza delle modalità di calcolo del fabbisogno impiantistico necessario a garantire l’autosufficienza in termini di capacità di trattamento annuo della frazione organica dei rifiuti a livello di ambito provinciale, mentre è stata respinta quella che chiedeva la programmazione pubblica dell’impiantistica relativa al trattamento della frazione organica, ovvero dei biodigestori).
L’osservazione accolta sulle discariche rimarca le prescrizioni inviate all’A.T.A. dalla Regione, che sono state evidenziate nell’interrogazione in Consiglio regionale presentata dalla Consigliera il 31 gennaio e discussa il 29 marzo, nella quale Ruggeri contestava le modalità di gestione delle discariche di Urbino e Tavullia, che a tutt’oggi sarebbero sfruttate dal gestore Marche Multiservizi in deroga alle regole stabilite nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.
Con l’accordo di programma del 31.03.2017 tra il gestore privato del servizio di igiene urbana Marche Multiservizi, l’A.T.A., la Provincia, i Comuni di Tavullia e Urbino, e l’Unione Montana Alta Valle del Metauro, le parti decidevano lo sfruttamento intensivo delle due discariche mediante il conferimento di rifiuti speciali non pericolosi di natura industriale e artigianale, con provenienza anche da fuori ambito territoriale ed in deroga al limite del 50% dei rifiuti solidi urbani previsto dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti. “Tale deroga rispetto alle regole regionali veniva giustificata da considerazioni di natura meramente economica, con il pretesto di ricavare risorse finanziarie per la costruzione di un impianto di Trattamento Meccanico Biologico dei rifiuti da collocare a Tavullia, impianto peraltro sparito dai radar della programmazione” precisa Ruggeri. “Questa circostanza, ben nota agli assessori all’ambiente che si sono succeduti in Regione ed agli uffici regionali competenti, è continuata fino ad oggi, provocando il sostanziale riempimento dei volumi di abbancamento autorizzati nella discarica di Cà Lucio di Urbino, e la previsione di un precoce esaurimento, entro il 2027, della discarica di Cà Asprete a Tavullia”.
Come conseguenza di ciò la discarica fanese di Monteschiantello rimarrebbe assai presto l’unica discarica attiva in provincia, con la conseguente necessità di un suo ampliamento, già annunciato da Aset, per fare fronte alle esigenze dell’intero ambito territoriale. Un ampliamento fermamente contestato dal Sindaco del limitrofo Comune di San Costanzo, che si sarebbe potuto evitare, per il Movimento 5 Stelle di Fano, se si fosse attuata nel tempo una gestione di tutte le tre discariche provinciali coerente con il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti vigente.
Prendendo atto dei consistenti utili di bilancio che Marche Multiservizi ha realizzato negli ultimi anni, evidenziati con orgoglio nella stampa locale, Ruggeri si chiede: “dato che l’impianto di T.M.B. annunciato non è stato fatto, dove sono andati a finire gli extraprofitti derivanti da questo sfruttamento intensivo delle due discariche?”
Conclude Ruggeri: “dopo la mia interrogazione in Consiglio regionale, e le osservazioni presentate nella procedura di Valutazione Ambientale Strategica del piano d’ambito, finalmente qualcosa si muove. Rilevo questa circostanza con soddisfazione, anche se purtroppo, come spesso accade, si sono chiusi i cancelli dopo che i buoi sono fuggiti.
Ora è necessario che la Regione vigili sull’esecuzione immediata delle sue prescrizioni, ed in mancanza si attivi presso le autorità preposte, altrimenti si potrebbe prefigurare perfino una omissione di atti di ufficio”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2022 alle 12:25 sul giornale del 19 settembre 2022 - 250 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, urbino, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, montesoffio, discarica ca' lucio, ca' lucio, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dqDZ
Commenti

- Poste Italiane, anche nelle Marche al via le assunzioni di portalettere
- Nuove modifiche alla sosta in via Oddi, la circolazione rimane invariata
- Inizia il conto alla rovescia per la 60° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado
- Cambio al vertice del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Pesaro e Urbino
- Università, domani è festa per i 50 anni di Biologia e Geologia » altri articoli...

- Jesi: Rubano un paio di scarpe alla Fiera di San Settimio, denunciati una 20enne e un 31enne peruviano
- Senigallia: In un volo di palloncini bianchi l'ultimo saluto al piccolo Francesco: il papà, "Il tuo sguardo sarà sempre con noi"
- Fano: Schianto in rotatoria tra auto e scooterone: donna trasportata a Torrette in eliambulanza [FOTO]
- Fano: Ex Agip, da distributore a salotto nel verde: al via i lavori, ecco come sarà [FOTO]. Seri: “I nostri rendering diventano realtà”
- Fabriano: Scossa di terremoto, epicentro vicino Poggio San Romualdo » altri articoli...
- Senigallia: Spento il semaforo di via Sanzio, autobilisti in "tilt" per il t-red
- Fano: In auto con sei etti di hashish: nei guai giovanissimo fanese
- Urbino: Inizia il conto alla rovescia per la 60° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado
- Fano: Operazione “Downtown”: scoperti e denunciati gli autori di tre furti durante l'estate
- Ancona: Rissa nella notte a colpi di spranga. Due bangladesi finiscono in ospedale
- Cupramontana: inizia la 86ª edizione della Sagra dell'Uva
- Ancona: Sharper Night compie 10 anni: Paolo Ruffini in Piazza del Papa e tanti eventi in tutto il centro per il week-end
- Fermo: Formare il terzo settore per rilanciare le aree interne. Amandola unisce la zona montana
- Mangialardi sui Centri di Permanenza per i Rimpatri: “Il governo Meloni ridotto al rango degli scafisti: taglieggia i migranti e abbandona i minori al loro destino”
- Civitanova: Omicidio di Alika a Civitanova, Ferlazzo condannato a 24 anni di carcere
- Ancona: Il Porto di Ancona passa all'elettrico: Entro il 2026 elettrificate le banchine dei traghetti per il 30% in meno di emissioni
- Fermo: Il governo dorme. Noi dove dormiamo? Il punto sulle proteste in tenda e il caro-affitti, anche nel nostro territorio, con Mattia Santarelli.
- Fabriano: Scoperto l'autore del furto e dei danneggiamenti nella cattedrale di San Venanzio
- Pesaro: Si restaurano le mura antiche di Monteciccardo, in arrivo 700mila euro
- Senigallia: "Io corro per la vita", appuntamento domenica alle ore 10. Sabato il convengno sulla prevenzione
- Civitanova: Nuove assunzioni dell'Ast Macerata, il dott. Gaetano Raccosta al reparto di Nefrologia di Civitanova
- La fattoria delle Zucche, laboratori di intaglio e Zucche stregate a Roma World per l’Halloween più lungo d’Italia

- Covid Italia, Pregliasco: "Ecco come affrontare l'inverno"
- Ucraina, Russia pronta a guerra fino a 2025
- Migranti, oggi con il decreto arriva la nuova stretta
- Osimhen non tira rigore in Napoli-Udinese e poi segna, cosa succede
- Messina Denaro, cimitero blindato a Castelvetrano per arrivo salma boss » altri articoli...
- Covid Italia, arriva la circolare sui vaccini: ecco le misure
- Giovanni Roncato, morto a 81 anni fondatore storica valigeria
- Mobilità aziendale, arrivano i Ride for Safety
- Iraq, incendio durante festa di matrimonio: almeno 100 morti
- Terremoto ai Campi Flegrei nella notte, scossa magnitudo 4.2 e sciame sismico
- Migranti, Alarm Phone: persi contatti con 145 persone in fuga dalla Libia
- Chieti, scoperti 227 lavoratori irregolari. Sanzione da 220mila euro
- Incidente A13, auto contro tir a Ferrara: morte madre e figlia
- Olympique Marsiglia, Gattuso il nuovo allenatore
- Tpl, Salvini firma la precettazione per lo sciopero di venerdì
- Caro bollette, consumatori: "Aumenti in vista, prorogare mercato tutelato"
- Morte Andrea Purgatori, giornalista non aveva metastasi al cervello: il risultato degli esami
- Ucb, ‘da Ema ok a trattamento per adulti con miastenia gravis generalizzata’
- Un calendario in latino per raccontare la Città Eterna con protagonisti i vini della Roma Doc
- Latina, confiscati 50mila euro a noto imprenditore locale
- Polidori (UniLink): "Aula Magna intitolata a Frattini perché stia con noi"
- Ricerca, svelato al Cern un nuovo tassello sull'antimateria
- Abusi sessuali su pazienti oncologici, arrestato infermiere
- Cosmetica, da Assolombarda un'analisi sul settore. Lombardia leader
- 'Hiv oggi per guardare al domani', al via webinar su canali Adnkronos
- Osimhen e Kvaratskhelia guidano il Napoli, Udinese ko
- Dengue, nuovo caso a Pisa: sindaco ordina la disinfestazione
- Congresso nazionale ingegneri, sul tavolo equo compenso superbonus e green building
- Ponte Stretto, Consorzio a guida Webuild pronto a far ripartire attività
- Inter-Sassuolo 1-2, prima sconfitta nerazzurra
- Esselunga, Giorgia Meloni su polemiche spot: "Io lo trovo molto bello e toccante"
- La serie A di basket pronta a ripartire
- Caos taxi, Alba Parietti: "File di ore alla stazione, situazione a Roma è una tragedia"
- Colpo Sassuolo a San Siro, prima sconfitta per l’Inter
- Armi e droga, maxi operazione della Polizia in Puglia
- Nadef, Pil rivisto al ribasso e deficit al 5,3% causa superbonus
- Russia, Navalny trasferito in cella singola per un anno
- Smart working fragili, Calderone: "Siamo ragionando su proroga, decisione a breve"
- Pfizer, un progetto contro le fake news nel mondo della sanità
- Malattie cardiovascolari 'fatalità' per 2 italiani su 3, al via campagna
- Ucraina-Russia, Kiev: "Droni iraniani realizzati con componenti europei"
- Salute, 12% italiani con intolleranza al glutine, ipotesi colpa da produzione grano
- Meloni incontra il premier albanese Rama
- Stile di vita green, esce il libro 'Sette vite come i gatti' di Letizia Palmisano
- Manovra, Calderone "Le risorse saranno concentrate sul lavoro"
- Congresso ingegneri, dalla diga di Genova al ponte sullo Stretto le prossime sfide
- Cinema, finisce oggi lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood
- Manovra, le risorse sono poche e incerte
- Strage ad Alessandria: uccide moglie, figlio e suocera
- Sciopero trasporto pubblico, Salvini firma precettazione: protesta ridotta a 4 ore
- IT-alert, oggi test nel Lazio e in Liguria: orario, cos'è, cosa fare
- Scaccianoce (ingegneri): "Congresso nazionale sia volano per città Catania"
- Associazione mafiosa e spaccio di droga, 31 arresti in Sardegna
- Cristiano Ronaldo, Mancini e gli altri: la versione del ministro Abdulaziz bin Turki al-Faisal
- Napoli-Udinese 4-1, poker azzurro e Osimhen trova il gol
- Lazio ritrova la vittoria, Vecino e Zaccagni scacciano la crisi
- Sbarra "Senza protagonismo del lavoro non ci sarà crescita"
- Manghi “In Italia va colmato il gap di competenze digitali”
- Alfasigma si espande negli Usa, Opa su Intercept
- IT-alert, come funziona e come disattivarlo su iPhone e Android: tutto quello che c'è da sapere
- Salute della pelle, Sparavigna : “Risultati test clinici di Definisse KP1 sono sorprendenti”
- Ponte di Messina, Salvini: "Inizio lavori nel 2024 e fine nel 2032"
- Sciopero aerei venerdì 29 settembre 2023, confermato stop di 24 ore personale di terra
- Estate fino a ottobre con anticiclone Apollo, previsioni meteo di oggi sull'Italia
- Catanzaro, violenze sessuali su pazienti oncologici in ospedale: arrestato infermiere
- Cancro al seno, nuova svolta. Chirurgia ancora più soft
- Napoli-Udinese oggi, Osimhen e il caso video: sarà titolare?
- Le aziende puntano su obiettivi Esg ma non c'è personale dedicato
- Influenza? Lei sopporta e lui vuole l'antibiotico, il virus divide uomini e donne
- Leucemia mieloide cronica, i bisogni insoddisfatti dei pazienti
- Matteo Messina Denaro, rose gialle sulla bara e sepoltura blindata per il boss
- Approvata da Aifa rimborsabilità vericiguat, farmaco per insufficienza cardiaca
- Farmaci, Gregis (Bayer Italia): "Puntiamo molto sull’ambito cardiovascolare"
- Salma di Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano
- Legambiente e EY, parte la nuova edizione di “Puliamo il mondo”
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Testo unico sia approvato come legge e non come Dpr"
- Ricettazione di oro e gioielli, la Dia arresta 8 persone
- Crosetto "L'Algeria è un partner strategico per l'Italia"
- Interporto Avezzano, Marsilio "Avrà una sua destinazione propria"
- Bellezza: Anti-ageing. RELIFE (Menarini) lancia un nuovo modulatore del collagene
- Ponzani "Speriamo di avere due atleti a Parigi"
- Inaugurata mostra dedicata a Rocco Scotellaro nella Galleria nazionale di Roma
- Quando il grano fa ammalare, da celiachia ad allergia al frumento/Scheda
- Ita Airways lancia la nuova campagna marketing nel Nord America
- La Pietra "Impegno per inserire la salicoltura nel comparto agricolo"
- Terna proclama i cinque vincitori del Premio Driving Energy 2023
- Rdr presenta brAInbox, sistema che prevede guasti e disservizi della rete idrica
- Migranti, tra Francia e Italia "visione condivisa"
- Associazione mafiosa e spaccio di stupefacenti, 31 arresti in Sardegna
- Serie A, probabili formazioni 6a giornata: Milan con Okafor, dubbio Osimhen
- Espulsioni più facili per immigrati irregolari
- Musumeci: "100 anni degli ingegneri orgoglio per la categoria e per gli italiani"
- Belve riparte, Fagnani: "Felice per risultato alto, non me lo aspettavo"
- Milano-Cortina 2026, Pellegrino: "Non è ancora un obiettivo ma un sogno"
- Chips Act, l’Ue punta a raddoppiare la quota di mercato
- Ita Airways, Allegri "Crescita soprattutto sul mercato americano"
- Allegri "Grande importanza mercato americano nella strategia di Ita"
- Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.2
- Dengue, in Italia il vaccino per prevenirla
- Basilicata, Bardi: "Da gennaio un bonus nella bolletta dell'acqua"
- Londra, 15enne uccisa a coltellate: arrestato adolescente
- Cagliari-Milan 1-3, rimonta rossonera con tris
- Cassa integrazione, ad agosto calano le ore autorizzate
- L'ultimo viaggio di Messina Denaro, la salma tumulata a Castelvetrano
- Pioggia e forti raffiche di vento nel Crotonese, si contano danni
- Crosetto "Sul Sahel servono soluzioni condivise"
- Dengue, il vaccino di Takeda approvato da Aifa e disponibile in Italia
- Smart working, verso proroga fino a fine 2023 per lavoratori fragili della Pa
- Realacci: "Gli ingegneri possono trovare nella sostenibilità una nuova missione"
- Nba, Portland cede Lillard a Milwaukee: il maxi scambio
- Fondazione Onda: "Disuguaglianze di genere ostacoli al benessere femminile"
- Bce, da Consiglio direttivo via libera a ingresso Cipollone in Board
- Consulta accoglie ricorso del Gip, il processo Regeni potrà proseguire
- Djokovic: "Sinner con Alcaraz è il futuro del tennis"
- Stoccolma, alce sui binari manda in tilt la metropolitana
- Spizzichino (Ispra): "Spiegare alle persone cosa fare in caso di allerta meteo"
- Il Milan vince in rimonta 3-1 a Cagliari
- Esselunga e il nuovo spot della 'Pesca', cosa ne pensano i politici
- Quattro giornate Napoli, omaggio Mattarella a momento dello Scugnizzo
- Confagricoltura e le saline insieme per la salicoltura
- Ucraina, Shevchenko consigliere di Zelensky: "Tutto per il mio paese" - Video
- Strage di Bologna, ergastolo confermato per ex Nar Cavallini
- Migranti, nuova bozza decreto: sparisce Guardia Costiera da hotspot
- Perosino "A New York nuova campagna Ita con attenzione al mercato Usa"
- Nasce Erion Textiles, Consorzio per la gestione dei rifiuti tessili
- Insufficienza cardiaca, Anmco: "vericiguat nuova possibilità per pazienti"
- Salute della pelle, Warren: “Rendere tempo più bello, senza fermarlo”
- Fotografia, Terna proclama 5 vincitori 'premio Driving Energy'
- Mediobanca, depositata lista Cda
- Influenza 2023-2024, primo caso identificato a Parma in un lattante
- Comunicazione, Icch presenta ricerca su corporate activism
- Covid Italia, variante Pirola: sintomi e rischi, ultime notizie
- Congresso nazionale ingegneri, sul tavolo equo compenso superbonus e green building
- Verona-Atalanta 0-1, gol di Koopmeiners
- Sostenibili e redditizie: in borsa le aziende con alto rating Esg rendono il 50% in più delle altre
- Kellogg riqualifica un campo da basket a Reggio Emilia con Belinelli
- Stasera c'è Cattelan, chi sono gli ospiti di oggi: da Paolo Crepet a Giorgia Fumo
- Per il 41% degli italiani il Governo Meloni durerà l’intera legislatura
- Anelli “Medici essenziali per le sorti dell’Europa”
- Malattie cardiovascolari “fatalità” per 2 italiani su 3, al via campagna
- A New York nuova campagna Ita Airways, Di Michele "Crescita continua"
- La salma del boss Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano
- Mattarella incontra i professionisti sanitari
- Migranti, la lettera di Meloni
- Ucraina-Russia, controffensiva Kiev: ecco i progressi, il punto della Nato
- Manovra 2024, governo approva Nadef. Giorgia Meloni: "Manterremo impegni con italiani"
- Salute della pelle, Rovero (UniFI): “Peptidi efficaci in cosmetica contro invecchiamento”
- Basilicata, assessore Latronico: "Grande successo per il bando 'non Metanizzati'"
- Disturbi venosi, al via 32° Congresso Società italiana flebolinfologia
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Testo unico sia approvato come legge e non come Dpr"
- Basket, Kellogg Italia rinnova un campo a Reggio Emilia con Belinelli
- Ucraina, ammiraglio Sokolov in tv: "Flotta Mar Nero lavora con successo"
- It-alert Lazio, l'allarme suona anche alla Camera: la reazione dei deputati - Video
- Santoro (Inarcassa): "Identità fiscale per svoltare, Stato faccia scelte oculate"
- Assicurazioni, Urso: "Nel ddl su calamità da compagnie almeno 30% pagato in tempo breve"
- Cisco, Manghi "L'Italia deve colmare il gap di competenze digitali""
- Ascolti tv, vince 'Morgane': exploit di 'Belve' al 10%
- Basilicata, Bardi: "Da gennaio un bonus nella bolletta dell'acqua"
- Ita Airways, a New York la campagna "A Sky full of Italy”
- Ita Airways, Perosino "Ruolo strategico del mercato americano"
- Pfizer e le farmacie di Roma insieme per la lotta all’emicrania
- Scuola, virus sinciziale preoccupa più del covid: cosa dicono i pediatri
- Da Nissan nuovo progetto per la guida autonoma
- L’Atalanta passa al Bentegodi, Koopmeiners regola il Verona
- Tourism Digital Hub, 20 mila imprese coinvolte nel progetto
- Tajani “L’Africa è una priorità per gli interessi nazionali”
- Foto sexy, dottoressa segnalata a Ordine dei medici
- La fattoria delle Zucche, laboratori di intaglio e Zucche stregate a Roma World per l’Halloween più lungo d’Italia
- Giansanti "Dare giusto riconoscimento al comparto delle saline"
- Messaggio del presidente del Senato La Russa agli ingegneri: "Il Congresso è momento di dialogo di confronto e condivisione"
- West Nile, un caso a Lecce: virus colpisce 80enne
- Salutequità e Apiafco “La psoriasi entri nel Piano Nazionale Cronicità”
- Jeep Avenger, gli ordini raggiungono le 40.000 unità
- Nord Stream, Cremlino: "Attacco opera di Usa e Gb"
- Ryder Cup 2023, al via l'All Star Match
- Mercedes-Benz eCitan, il piccolo compatto elettrico
- Fake news sulla chiusura del centro per la salute della donna di Palazzo Baleani a Roma
- Banca d'Italia, a Napoli 'Tu e l'economia': educazione finanziaria per adulti
- Welfare, Gelera: "Da Inps servizi per facilitare vita famigliare, boom per assegno unico"
- "Come dr Jekyll e mister Hyde", parla la mamma avvelenata dal figlio
- Terremoto oggi Napoli, "possibili altre forti scosse ai Campi Flegrei"
- Ponzani eletto presidente Fissw “Fiduciosi per Parigi”
- Baldanzi regala la prima vittoria all’Empoli
- Salute della pelle, Sciuto: “La pelle è come un frutto”
- Ponte di Messina, Salvini: "Inizio lavori nel 2024 e fine nel 2032"
- IT-alert Lazio, messaggio d'allarme suona due volte: polemiche social
- Guerra Ucraina-Russia, "Wagner tornata a Bakhmut con nuovi comandanti"
- Google compie 25 anni, ecco il doodle di oggi
- Salute, Cattaneo (Conacuore): "Vicini ai pazienti ma abbiamo bisogno di aiuto"
- Ipercolesterolemia, Fondazione Cuore: "Anche chi sta bene faccia prevenzione"
- Viesturs rinuncia al record degli Ottomila: "E' stato Messner il primo a scalarli tutti"
- Perrini: "Da 'Ingenio al femminile' inizia la valorizzazione delle delle donne ingegnere"
