Elezioni Politiche 2022, come si vota, gli elenchi dei candidati, ecco tutte le informazioni utili

2' di lettura 23/09/2022 - Domenica 25 settembre tutti i cittadini italiani che avranno compiuto 18 anni saranno chiamati a votare per il rinnovo del Parlamento Italiano, le urne saranno aperte in tutta Italia dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Novità

A differenza della scorsa tornata elettorale sono due le novità sostanziali, per la prima volta il voto è esteso ai cittadini di età compresa fra i 18 e i 25 anni anche per ciò che riguarda il Senato. Inoltre, in virtù della riforma sul taglio dei parlamentari approvata tramite referendum nel 2020, il nuovo Parlamento sarà composto da 600 membri (400 deputati e 200 senatori), contro i 915 di quello attualmente in carica.

Cosa serve per votare

Per votare è necessario recarsi al seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità in corso di validità. Qualora fosse stata smarrita o qualora fossero esauriti gli spazi disponibili, la tessera elettorale potrà essere rinnovata presso l'Ufficio Elettorale del proprio comune di residenza, gli uffici elettorali saranno aperti anche nella giornata di domenica, dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Modalità di voto

L'elettore riceverà due schede, una di colore rosa per la Camera dei Deputati e una di colore giallo per il Senato della Repubblica.

Per esprimere un voto valido l'elettore potrà:
- Tracciare un segno sul simbolo della lista, il voto sarà attribuito automaticamente anche al candidato al collegio uninominale collegato
- Tracciare un segno sul nome del candidato uninominale collegato ad una coalizione di più liste, il voto sarà ripartito tra le liste in proporzione ai voti ottenuti nel collegio
- Tracciare due segni, uno sul nome del candidato uninominale e uno sul simbolo della lista o sui nomi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto sarà attribuito sia al candidato uninominale sia alla lista.
- Tracciare due segni, uno sul simbolo della lista e uno sui nomi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto sarà attribuito sia al candidato uninominale sia alla lista.
- Non è consentito il voto disgiunto, qualora l'elettore dovesse tracciare un segno sulla casella di un candidato al collegio uninominale e un altro segno sul simbolo di una lista non collegata a tale candidato il voto sarà nullo.

Candidati per Pesaro-Urbino

Lista candidati alla Camera dei Deputati > Collegio Plurinominale Marche P01 Collegio Uninominale Marche U04
Lista candidati al Senato della Repubblica > Collegio Plurinominale Marche P01 Collegio Uninominale Marche U02

Fac-simile delle schede elettorali per Pesaro-Urbino

> Fac-simile scheda per la Camera - rosa
> Fac-simile scheda per il Senato - gialla

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".








Questo è un articolo pubblicato il 23-09-2022 alle 18:03 sul giornale del 23 settembre 2022 - 646 letture

In questo articolo si parla di attualità, elezioni, politica, Parlamento, camera dei deputati, vivere urbino, parlamento italiano, senato della repubblica, articolo, antonio mancino, elezioni politiche 2022, politiche 2022

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drCk





logoEV
logoEV