"La Sinistra dopo il voto del 25 settembre", primo seminario (ri)costituente di FuoriCollana

2' di lettura 27/09/2022 - Al via, giovedì 29 settembre a partire dalle ore 17,30, il primo seminario (ri)costituente promosso dal web magazine fuoricollana.it, ideato e diretto dai costituzionalisti Antonio Cantaro e Federico Losurdo dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Il titolo, di indubbia attualità, è La sinistra italiana dopo il 25 settembre. Altrettanto intrigante il sottotitolo, Governo Opposizione Costituzione. La sede in cui si svolgerà l’incontro è quella pesarese della Biblioteca Bobbato (Galleria dei Fonditori, 64), ma l’incontro si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina www.facebook.com/cgilpesarourbino.

Al seminario, presieduto da Simonetta Romagna, Presidente Biblioteca Archivio Bobbato e introdotto da Donato Caporalini dell’Istituto Gramsci delle Marche prenderanno parte osservatori e protagonisti della vita politica, sociale e intellettuale: (tra gli altri Gaetano Azzariti, costituzionalista; Mario Barcellona, giurista; Giuseppe Buondonno, Segreteria nazionale di Sinistra italiana; Oriano Giovanelli, Direttore Italiadecide; Ivan Pedretti, Segretario generale dello Spi Cgil; Laura Pennacchi, economista; Michele Prospero, filosofo della politica; Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro). È tempo, sottolinea perentoriamente Antonio Cantaro che concluderà il dibattito, per la sinistra e per tutti i progressisti di tornare ad avere un proprio programma fondamentale, all’altezza dei tempi, all’altezza dell’annunciata economia di guerra nella quale rischiamo di precipitare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Un programma ricostituente: libertà eguaglianza fraternità versus Dio, patria e famiglia, il programma fondamentale della destra italiana. Un programma questo che non va demonizzato a parole, moralisticamente, ma combattuto per il suo classismo, per il suo primitivismo, per il suo miope nazionalismo. Si annuncia un dibattito vivace, senza paracadute e senza sconti. E per chi non potrà esserci c’è sempre la possibilità di trovarlo in rete (promettono gli organizzatori) e di partecipare presto agli autunnali seminari ricostituenti di fuoricollana.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2022 alle 14:53 sul giornale del 27 settembre 2022 - 1046 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, politica, seminario, università di urbino, Elezioni politiche, Sinistra, comunicato stampa, fuoricollana.it

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dsgs





logoEV
logoEV