Cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza, domani la cerimonia

1' di lettura 28/09/2022 - Il Consiglio Comunale di Urbino conferirà la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza durante una seduta solenne in programma domani, giovedì 29 settembre, alle ore 11:00 nella Sala Serpieri di Collegio Raffaello.

A ritirare il riconoscimento sarà il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana.

Il conferimento della cittadinanza onoraria è un segno di gratitudine per il coraggio e il valore patriottico dimostrato dal Corpo dei finanzieri che, l’8 settembre 1860, guidò la liberazione della città di Urbino dallo Stato Pontificio, dando un contributo fondamentale nella costruzione dell’Unità d’Italia.

Questo avvenimento della nostra storia cittadina, che si intreccia con la storia nazionale italiana, è stato riportata alla luce in seguito alle recenti operazioni di ripulitura di targhe e lapidi posizionate nel centro storico e nelle sue vicinanze, grazie alle quali è stato possibile recuperare la memoria del fatto storico accaduto l’8 settembre 1860 e riportato nella lapide posizionata sotto l’arco di Porta Santa Lucia.

Seguirà il conferimento del Sigillo di Ateneo da parte dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino presso l’Aula Magna del Rettorato.

La mattina si concluderà con l’esposizione degli elaborati ispirati ai fatti del 1860, realizzati dagli studenti dei licei artistici di Urbino e Pesaro nel cortile antistante il Giardino del Pasquino di Palazzo Ducale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2022 alle 15:38 sul giornale del 28 settembre 2022 - 266 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, guardia di finanza, finanza, cittadinanza onoraria, gdf, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dsuf





logoEV
logoEV