Uniurb Spritz con il Coro 1506, giovedì al Caffè Basili Elena Acquarini ne illustrerà valori e benefici

2' di lettura 04/10/2022 - Giovedì 6 ottobre nuovo Uniurb Spritz: l’incontro dell’Università di Urbino con i cittadini si terrà delle 19 ai tavoli del Caffè Basili, nella centralissima Piazza della Repubblica in cui confluiscono le principali strade di Urbino.

A tenere l’incontro sul tema “Il Coro 1506: condivisioni sonore tra benessere psicofisico ed esperienza musicale” sarà la professoressa Elena Acquarini, Ricercatrice in Psicologia clinica del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici ed Internazionali dell’Università di Urbino dove è docente presso i corsi di laurea in Psicologia, di Metodi e tecniche in psicodiagnosi e Psicodiagnostica dinamico clinica.

Il linguaggio musicale è primordiale e come tale veicola emozioni. Nelle situazioni di stress, l'espressione coordinata dei suoni può aiutare a migliorare la qualità emotiva e relazionale di un individuo. La polifonia permette il dialogo tra voci, storie e vite in maniera "guidata". Sono viaggi sonori individuali nati per diventare un’esperienza condivisa mai uguale a sé stessa. Quale beneficio, quindi, possiamo avere dal canto corale? Che effetto può avere la musica sulle nostre capacità anche di apprendimento? Come può il canto migliorare l'esperienza universitaria per gli studenti? A queste domande risponderanno il Coro 1506 e le riflessioni teoriche di Elena Acquarini.

Il “Coro 1506” dell’Ateneo, nato nel 2011 su spinta del M° Augusta Sammarini, direttore artistico, e di Maria Assunta Meli, Presidente dell’Associazione Coro 1506 nata per partecipare alle manifestazioni canore dell’Ateneo, in primis l’inaugurazione dell’Anno Accademico e la rassegna nazionale di cori universitari UNInCANTO, che porta ogni anno circa 300 coristi a Urbino per due giorni di concerti nella splendida cornice della città.

La partecipazione al Coro è gratuita e aperta a tutti, non è richiesta alcuna esperienza musicale. Le prove settimanali hanno luogo ogni martedì sera alle ore 21:00 al Teatro del Collegio “La Vela”.

Il Coro nell’ultimo decennio ha coinvolto studenti e docenti UniUrb e cittadini urbinati in un’intensa attività concertistica, con un repertorio vario e coinvolgente, e di educazione e tecnica vocale e musicale, alla quale accompagna numerose trasferte gratuite per gli studenti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2022 alle 14:01 sul giornale del 04 ottobre 2022 - 98 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, uniurb, coro 1506, uniurb spritz, comunicato stampa, caffè basili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dtBa





logoEV
logoEV