Sinistra per Urbino e il voto a Urbino

Le ultime elezioni politiche hanno evidenziato: 1. la vittoria della destra più reazionaria che il nostro Paese abbia mai visto al governo, con un passato e un programma preoccupanti per la tenuta democratica, 2. la forte astensione dal voto che mette in crisi il sistema e il rapporto tra i partiti presenti in Parlamento e i cittadini, 3. la sconfitta del Pd che non è stato in grado di costruire una alleanza per contrastare l'ascesa di questa destra, paga l'abbandono della difesa dei lavoratori, delle periferie, della pace, dell'ambiente e che ora si dibatte in una crisi identitaria dagli esiti imprevedibili, 4. la tenuta, rispetto alle previsioni, del M5stelle che tuttavia ha più che dimezzato voti, 5. il parziale, ma sostanziale fallimento del cosiddetto centro di Calenda e Renzi che non riesce a raggiungere l'obiettivo della percentuale a doppia cifra, 6. la frantumazione della sinistra che viene per questo privata anche in questa legislatura di una rappresentanza parlamentare. Questi dati nazionali hanno avuto il loro risvolto urbinate che tuttavia è interessante sottoporre ad una analisi dettagliata.
Il 25 settembre si sono contati 10.984 aventi diritto al voto ad Urbino, nel 2018 erano 11.305. Segno visibile del calo della popolazione e del degrado che vive la città denunciato da anni da Sinistra per Urbino. La città si sta sempre più spopolando, soprattutto di giovani che fuggono in cerca di quel lavoro che la città non è in grado di di offrire. 321 cittadini elettori in meno dopo soli 4 anni. Eppure anche questa giunta di destra, sindaco in testa, aveva promesso di arrestare il degrado della città e di invertire la preoccupante emorragia: tutte parole al vento, semplici promesse demagogiche ed elettoralistiche.
Altro numero molto indicativo è il numero dei votanti che da 9.003 del 2018 sono passati a 7.917, cioè il 7,56% dei cittadini in più in questa tornata elettorale non è andato a votare, portando l'astensione dal voto a quasi il 28%. Se alle persone che non sono andate a votare si aggiungono i voti nulli e le schede bianche, la percentuale delle persone che si è astenuta sale al 31,71%, cioè 3.367 cittadini hanno rifiutato il diritto/dovere al voto, esprimendo la loro opposizione e contrarietà ai principali partiti in lizza. Nel 2018 le persone astenute dal voto erano state 2.527, il 23,97%. Sono 840 gli elettori in più che in questa tornata elettorale si sono rifiutati di esprimere il voto, ulteriore segnale della crisi di fiducia tra i partiti che siedono negli scranni istituzionali e i cittadini.
La destra ha portato a casa la vittoria con 2.659 voti, il 35%, ma non riesce a superare la coalizione del Pd che si attesta al 36,63%. Incassa 2.658 voti, aumentando sebbene di poco rispetto al 2018 quando ne aveva ottenuto 2.338. Ciò che salta agli occhi è il travaso di voti a favore di Fratelli d'Italia dalla Lega che nel 2018 aveva ottenuto 1.206 voti, il 14,4%, e in queste elezioni si ferma a 511 voti, il 6,93%. Fratelli d'Italia passa da 270 voti, il 3,11% del 2018 a 1.441, il 19,53% di oggi; rosicchia anche da Forza Italia, che ottiene solo 540 voti, il 7,32% perdendo 192 voti (dall'8,44%). La destra nel complesso avanza di poco in termini numerici passando da 2.338 a 2.659, 321 voti in più. Più consistente l'avanzata in percentuale, dal 26,94 al 35% per effetto della diminuzione degli elettori e l'aumento dell'astensione.
La coalizione del Pd migliora in percentuale passando dal 34,2% del 2018 al 36,63%; perde tuttavia in voti da 2.968 a 2.783. Così anche il Pd in percentuale ha il 29,35% contro il 28,06% delle precedenti elezioni, ma perde voti da 2.435 a 2.165, cioè 270 voti in meno. Se si considera che questo numero comprende anche i voti di Art.Uno i cui candidati erano nella lista del Pd, mentre nella precedente tornata elettorale Art.Uno correva nella Lista di Liberi ed Eguali, la perdita è più consistente.
Il M5stelle riesce ad arrestare il trend negativo delle previsioni e pur perdendo molto rispetto al 2018 quando aveva ottenuto 2.562 voti con il 29,52%, resiste con il 13,32% e 1.012 voti.
La sinistra si è caratterizzata per la sua dispersione, ma sommando i voti di Unione Popolare, Pci e Italia Sovrana e Popolare raggiunge i 319 voti con il 4,2%. Se poi consideriamo che Sinistra Italiana /Verdi ha ottenuto 242 voti con il 3,28%, possiamo affermare che esiste ad Urbino una potenziale forza di sinistra e ambientalista che si esprime con 561 voti e una percentuale del 7,48%. Di qui la necessità di superare personalismi, particolarismi e lavorare per l'unità delle sinistre, con il coinvolgimento e il contributo di tanti che evitano invece di impegnarsi rinchiudendosi nel loro privato illudendosi di poter scansare individualmente le conseguenze di politiche antipopolari, favorendo così la destra e scelte reazionarie.
Il risultato elettorale sancisce la vittoria di una destra reazionaria egemonizzata da Fratelli d'Italia, ma costituisce anche un buon viatico per le prossime elezioni amministrative per costruire una coalizione che se ben gestita, potrebbe mandare all'opposizione l'attuale maggioranza di destra. Ad Urbino la destra è in minoranza. Serve un processo unitario per batterla.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2022 alle 20:58 sul giornale del 05 ottobre 2022 - 168 letture
In questo articolo si parla di urbino, elezioni, politica, Elezioni politiche, sinistra per urbino, post voto, comunicato stampa, elezioni politiche 2022, politiche 2022
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dtVZ
Commenti

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Perseguita ripetutamente la ex e arriva a minacciarla: denunciato uno stalker residente nel senigalliese
- Staffolo: shock per il 17enne che si è tolto la vita, una tragedia che sconvolge tutta la comunità
- San Marcello: maxi-furto al Castello Borgiani, banditi in fuga con un bottino da 20mila euro. Nella banda un accento albanese
- Fano: Al via il Carnevale di Fano, anche Rossella Brescia tra gli ospiti: il programma di domenica 5 febbraio » altri articoli...
- Tragedia incidente Grottammare, lutto nel mondo paralimpico. CIP Marche si stringe attorno alla famiglia Silvestrone
- Jesi: lutto per la scomparsa di Francesco Santarelli, l'ingegnere e professore aveva 75 anni
- Senigallia: Controlli del sabato sera: in tre sorpresi ubriachi alla guida, denunciati
- Ancona: L'automedica arriva per una donna in stato di ebrezza, ma la figlia prende a calci il dottore
- Tragedia di Grottammare, Cesetti presenta un esposto alla Procura della Repubblica: "Società Autostrade smetta di prendere in giro"
- Chiaravalle: rissa in centro, 30enne spacca bottiglia in testa a coetaneo. Taglio grave in volto
- Ancona: Rapinò un uomo alla stazione, incastrato un anno dopo dal tatuaggio sul volto
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Giornata mondiale contro il cancro, Leonardi (FDI): "Piano oncologico al centro dell'attività del Governo Meloni"
- Macerata: Incidente in superstrada: uno dei conducenti scappa a piedi
- A14, Acquaroli dopo l'ennesima tragedia: "Garantire la massima sicurezza possibile, anche rimodulando i cantieri"
- Corinaldo: colpo di sonno alla guida, finisce con l'auto nel fosso
- Fabriano: cocaina in auto; hashish nel bancone e tra gli asciugamani di un locale, i controlli antidroga dei Carabinieri
- Calcio: Castelfidardo - Jesina 1-0
- Calcio: Vigor Senigallia sei meravigliosa, in campo e fuori! Capolista Pineto sconfitta 1 a 0
- Civitanova: Zona arancione a Sud: il comitato dei residenti chiede equità di trattamento
- Bellomaria (PD Marche): "Situazione A14 nel sud delle Marche insostenibile, servono azioni risolutive concrete"
- Sisma 2016, Castelli: "Collaborazione fra pubblico e privato, da Arquata segnale importante"
- Fano: Schianto tra due vetture e un autocarro: un uomo soccorso in eliambulanza
- Fano: Una domenica mattina all’insegna del vento e del mare mosso: il nuovo avviso della protezione civile
- Fano: Auto si ferma per far attraversare un pedone: doppio tamponamento in viale Gramsci [FOTO]
- Fano: Aumenta la tassa di soggiorno, gli operatori turistici non ci stanno: “Decisione presa senza di noi, almeno si aspetti il 2024”
- Macerata: Ubriaco, provoca un incidente in superstrada con feriti e scappa: rintracciato dalla Stradale
- “CasaPDMarche”: aumentano le adesioni alla mozione congressuale di Chantal Bomprezzi
- Ancona: Venerdì sera alcolico: in tre finiscono in ospedale dopo aver alzato troppo il gomito

- Grottammare: incidente A14, morti il tennista paralimpico Andrea Silvestrone e due figli. Gravissimo il terzo
- Tragedia incidente A14, le condizioni del terzo figlio sopravvissuto "risultano critiche e la prognosi è riservata"
- Gelo in arrivo dalla Russia, neve e maltempo sull'Italia: previsioni meteo prossima settimana
- Mattarella premia 30 giovani Alfieri della Repubblica – Le loro storie
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 4 febbraio 2023 » altri articoli...
- Harry e Meghan saranno invitati all' incoronazione di Re Carlo
- Cospito, ‘Fuori Alfredo dal 41 bis’: a Roma la manifestazione degli anarchici
- Tim down, segnalazioni da tutta Italia
- Messina Denaro, audio choc con l'insulto a Falcone
- Sanremo 2023, Ornella Vanoni ospite serata finale
- Cristiano Ronaldo, primo gol in Arabia Saudita
- Inter-Milan 1-0, gol di Lautaro e derby nerazzurro
- Anarchici, Crosetto: "Stato sotto attacco, evitare polemica politica"
- L’Inter vince il derby 1-0, il Milan perde ancora
- Pioli “Il derby un’opportunità, le critiche ci stanno”
- Cospito, corteo a Roma: tre denunciati per disordini
- Meloni “Tra 5 anni saremo ancora qui, non sarà una consenso effimero”
- Regionali Lazio, evento centrodestra per Rocca. Meloni: "Dopo 10 anni ancora qui"
- Cospito, Salvini: "Se ti hanno dato il 41 bis te lo fai"
- Meloni, l'esordio a Berlino: "Su anarchici non dividiamoci"
- Sanremo 2023, Fuortes: "Zelensky? Escludere la guerra sarebbe forzatura"
- Cospito, botta e risposta Crosetto-Calenda: “Vuoi la polemica?”, “Fai il furbo”
- Meteo, arriva ribaltone con gelo dalla Russia e tracollo delle temperature
- Giorgia Meloni da "pericolo" a "leader Ue più popolare": elogio del Times
- Autonomia, Carfagna “Citano Garibaldi ma spaccano l’Italia”
- Elon Musk assolto dall'accusa di frode per tweet su Tesla
- Cospito, Meloni: “Non ci sono i presupposti per le dimissioni di Delmastro e Donzelli”
- Incidenti, frontale in galleria A14: tre morti e un ferito
- Covid oggi Lazio, 908 nuovi casi e 3 decessi: a Roma 601 contagi
- Presidenzialismo, Casellati: "Riforma ineludibile, lo faremo con chi ci sta"
- Inzaghi “Contro il Milan serviranno testa e cuore”
- "Acea Scuola", viaggio multimediale rivolto agli studenti per promuovere la cultura della sostenibilità
- Monza, picchia e minaccia di morte escort: arrestato 28enne
- Cospito, Tajani: "Noi di Forza Italia non abbiamo mai alzato i toni"
- Ucraina, arrivano i tank Leopard 2 dal Canada - Video
- Enna, omicidio a Pietraperzia: nuora uccide suocera a coltellate
- Salvini ai pugliesi: “Spostate i mandorli e avanti con l’Alta velocità”
- Autonomia, Berlusconi “Testo condiviso che non spacca il Paese”
- Ronzulli “Se ci dividiamo sulla legalità il Paese diventa fragile”
- Sanremo 2023, Amadeus su Zelensky: "Domani capiremo cosa succederà"
- Nel progetto 'Pink Positive' due podcast su nutrizione e musicoterapia
- 'Ndrangheta, catturato il killer Massimiliano Sestito
- E' morta Jackie Rogers, la stilista aveva 90 anni
- Usa, pallone spia cinese abbattuto da missile - Video
- Pallone spia cinese abbattuto da Usa, Pechino: "Reazione eccessiva"
- Il Bologna vince 2-1 a Firenze grazie a Orsolini e Posch
- Ascolti tv, vince 'The Voice Senior' su Rai1
- Jacobs vince i 60 metri al rientro a Lodz
- Sassuolo-Atalanta 1-0, gol di Lauriente
- Sassuolo-Atalanta 1-0, decide la rete di Laurientè
- Tali e Quali 2023, il vincitore è Roy Paladini con Michael Jackson - Video
- Fiorentina-Bologna 1-2, viola ko al derby dell'Appennino
- Roma, scontro tra due autobus: feriti 3 passeggeri e autista
- Jacobs torna in pista e vince i 60 metri a Lodz
- Roma-Empoli 2-0, partenza sprint con Ibanez e Abraham
- Iran, Khamenei grazia decine di migliaia di detenuti: molti sono manifestanti
- Regionali Lazio, da Meloni a Berlusconi: leader centrodestra a Roma a sostegno di Rocca
- In Italia sono oltre 2 milioni i malati di tumore cronici
- Anarchici, Meloni a parlamentari FdI: "Opposizione alimenta polemica, non partecipate"
- Ucraina, Kiev: Russia invia detenute al fronte a combattere
- Pd, voto in arrivo dai circoli: ecco chi è in testa nella corsa alla segreteria
- Ucraina, "ministro della Difesa Reznikov sarà sostituito"
- Incidente in Mugello, scooter urta cinghiale: muore 47enne
- Sanremo 2023, Tananai: "Sono cresciuto e adesso canto con Biagio"
- Benevento ancora sconfitto, esonerato Cannavaro
- Sud Sudan, più di 100mila alla messa del Papa a Giuba
- Terremoto oggi vicino a Napoli
- Spreco alimentare, Pichetto “Rafforzare le buone pratiche”
- Ucraina, ministro della Difesa Reznikov a rischio
- Incidente Roma, auto contro albero: gravi 4 giovani
- Sud Sudan, Papa ai sacerdoti: "Sostenere con la preghiera le lotte del popolo"
- Baschirotto e Strefezza, il Lecce espugna Cremona
- Papa Francesco “Deponiamo le armi dell’odio e della vendetta”
- Messina Denaro, audio choc del boss con insulto a Giovanni Falcone
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: il sold out si estende alla provincia
- E' morta Melinda Dillon, l'attrice aveva 83 anni
- Cremonese-Lecce 0-2, gol di Baschirotto e Strefezza
- Sanremo 2023, la città 'esplode' di gente: sold out anche in provincia - Video
- Pallone spia cinese abbattuto, il retroscena
- Sanremo 2023, 'erba dei cantanti', malva e zuppe per proteggere la voce
- Cile, maxi incendi nei boschi: almeno 23 morti
- Regionali Lazio, l'endorsement di Insegno: "Rocca persona giusta al posto giusto"
- Sanremo 2023, leader pacifisti: "Spauracchio anarchici non ci fermerà"
- Torino-Udinese 1-0, decide un gol di Karamoh
- Attacco hacker in corso: migliaia di server down nel mondo, Italia colpita
- Pentagono: "Secondo pallone spia avvistato sopra l'America Latina"
- Ucraina, missili Russia su edificio Kharkiv. Si continua a combattere a Bakhmut
- Anarchici, Berlusconi: "Forza Italia alla larga da polemiche, 41 bis resta così"
- Bankitalia, Debito famiglie e imprese basso rispetto a estero
- Conte con Bianchi contro l’inceneritore di Roma: “Pugno sul viso dei cittadini”
- E' morto Alessandro Lo Cascio, agente di Carrà e Lollobrigida. Aveva 52 anni
- Carburante, scatta oggi embargo Russia: rischio rincari su benzina e diesel
- Covid oggi Toscana, 216 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Cina: "Pallone entrato in spazio aereo Usa è stato un incidente"
- Incidenti, scontro tra furgoni su SS 690: morti due fratelli, grave coppia
- Italia ko di misura nel Sei Nazioni, la Francia vince 29-24
- Congo, spari contro elicottero Onu: un morto e un ferito
- Ucraina, Papa: "Aperto a incontrare Zelensky e Putin"
- Forza Italia, Berlusconi: "Nostri parlamentari lavorano meglio e di più"
- Madre Terra - Transizione ecologica e digitale viaggiano insieme
- Cospito, il legale: "Ricovero verosimile, Stato ha dovere di salvargli la vita"
- Australia, 16enne uccisa da uno squalo in un fiume a Perth
- Anarchici, Pd all'attacco: "Meloni parla da capo partito, riattizza fuoco"
- Cospito, Pd “Meloni parla da capo partito non da premier”
- Ascolti tv, per Tali e Quali 2023 il 22,11% di share
- Solidali per la pace, Mattarella nomina Alfieri della Repubblica
- Carabinieri Favignana salvano una tartaruga Caretta
- Sanremo 2023, Codacons fa ricorso d’urgenza al Tar: "Bloccare giurie demoscopica e sala stampa"
- Anarchici, Conte: "Ok appello Meloni ma imponga dimissioni ai suoi"
- Incidente tra sciatori sulle piste in Alto Adige, morto un 37enne
- Scontro tra furgoni sulla 'Avezzano-Sora', 2 morti
- Ucraina, operatore umanitario Usa ucciso a Bakhmut
- Usa, soffia il vento più gelido di sempre: -77 gradi
- Benedetto XVI, papa Francesco: "Morte strumentalizzata da gente senza etica"
- Cospito, corteo a Roma. Presidio davanti a carcere Opera
- Calenda e Meloni "semifascista": "Era una battuta"
- Austria, valanga travolge sciatori: 8 morti tra cui 17enne
- Maltempo sull'Italia, in arrivo freddo intenso e neve: ecco dove
- Ultras Roma aggrediti, sui social spuntano video e audio
- Cospito, Meloni “Abbassare i toni. Dimissioni? Non ci sono presupposti”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Per noi la situazione sul campo si complica"
- Covid oggi Calabria, 97 contagi e 2 morti: bollettino 5 febbraio
- Pd, Renzi: "Avevano me e Calenda, ci hanno scambiato con Twingo"
- Spezia-Napoli 0-3, a segno Kvaraskhelia e doppietta Osimhen
- Rugby, Sei Nazioni: Italia-Francia 24-29
- E' morta Elettra Deiana
- Meloni: "Donzelli-Delmastro? Non ci sono presupposti per dimissioni"
- Messina Denaro, l'audio choc con l'insulto a Giovanni Falcone
- Vittoria esterna per Orlando, 11 punti di Banchero
- Lombardia, Fontana "Dobbiamo convincere gli ultimi due-tre indecisi"
- Regioni e città, ecco quanto spendono per convegni
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni Russia entro il 24"
- Pakistan, morto a 79 anni ex presidente Pervez Musharraf
- Cospito, Tajani "Non si cambia il 41 bis"
- Ucraina, Germania: "Abbiamo prove di crimini di guerra"
- Medvedev agita spettro nucleare: "Risposta dura se Kiev attacca regioni Russia"
- Covid oggi Basilicata, 193 contagi e nessun morto: bollettino 5 febbraio
- Meloni: “Tra 5 anni saremo ancora qui”. E su Rocca: “Per il Lazio è un’eccellenza”
- Renzi: “Io e Calenda al Pd eravamo una Ferrari. Ora l’hanno scambiata con una Twingo”
- Olanda, attacco con coltello a Delft: uccisa una donna, 2 feriti
- Spalletti “A Spezia gara trappola se pensiamo sia facile”
- Messi-Psg proseguono i colloqui sul contratto, Campos: "Stiamo trattando"
- Covid oggi Toscana, 275 nuovi casi e un morto: bollettino 4 febbraio
- Tajani “Il 41 bis ora non si tocca”
- Visco: "Inflazione pesa su famiglie e deteriora prospettive crescita"
- Pnrr, Decaro “Se offriamo solo lavoro a termine non troveremo i tecnici”
- Spezia-Napoli 0-3, tris azzurro e fuga scudetto continua
- Zaniolo in orbita Galatasaray e Fenerbahce, ultime news
- Tajani "Il 41 bis non si tocca"
- Pichetto Fratin “Stoccaggi gas ok, nessun rischio per l’inverno”
- Anarchici, Tajani: "C'è attacco contro lo Stato, 41 bis non si può toccare"
- Ronzulli "In Lombardia ci aspettiamo grande risultato"
- Sorsi di benessere - Una bevanda tonica e stimolante alternativa al tè
- Tajani "Il centrodestra vincerà le elezioni in Lazio e Lombardia"
- Ucraina, Zelensky: "Stiamo lavorando per sanzioni globali a industria nucleare russa"
- Cina: "Viaggio Blinken rinviato? Non c'era alcuna visita in programma"
- Torino-Udinese 1-0, decide Karamoh
- Bollette gas, allo studio riforma bonus legati a consumi
- Covid oggi Calabria, 131 contagi e 1 morto: bollettino 4 febbraio
