Università, due congressi per i 20 anni di Scienze Motorie

università di urbino uniurb 2' di lettura 17/10/2022 - Le celebrazioni dei 20 anni dalla fondazione di Scienze Motorie proseguono con due congressi, in programma per venerdì 28 ottobre sul tema “Diritto e Management nello Sport” e venerdì 11 novembre su “Attività fisica e salute: dalla ricerca all’applicazione clinica”.

Venerdì 28 ottobre alle 9,15 nell'Aula Magna della Scuola di Giurisprudenza in Via Matteotti 1, si terrà una riflessione congiunta su diritto e management in ambito sportivo, muovendo dalla prospettiva della formazione universitaria per approdare alla delineazione del ruolo giocato dai professionisti nei vari ambiti sportivi. Il taglio dell’incontro è perciò misurato sulle molteplici esperienze portate dai professionisti chiamati a intervenire nei rispettivi settori della formazione, del diritto e del management, le quali, pur nella diversità, trovano nello Sport una felice confluenza e sinergia.

Dettagli e programma alla pagina www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5254

L'11 novembre alle 9,00 nell'Aula Magna di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 si discuterà dei più recenti dati su attività fisica e salute. Tutti sanno ormai che l'attività fisica regolare è fondamentale per prevenire e contribuire come strategia adiuvante alla cura di patologie non trasmissibili, tanto che in ambito clinico, si avverte l'esigenza di sviluppare nuovi ed efficaci protocolli di esercizio fisico adattato, personalizzato per soggetti affetti da disturbi definiti ‘esercizio sensibili’, integrati coi trattamenti farmacologici e gli interventi nutrizionali.

L'opening lecture, dal titolo The new Science of exercise sarà tenuta da uno dei massimi esperti del settore, il Prof. Mark Tarnopolski del Department of Medicine/Neurology and Department of Pediatrics della McMaster University di Hamilton, Canada. Il Convegno si chiuderà con una la Tavola Rotonda che metterà a confronto i ricercatori, gli operatori sanitari del settore e i decisori pubblici.

Dettagli e programma su: www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5255

I Convegni sono aperti al pubblico e destinati non solo agli studenti di Scienze Motorie ma, vista la trasversalità delle tematiche anche a tutti gli altri studenti di Uniurb, in particolare agli iscritti di Giurisprudenza ed Economia il Convegno del 28 Ottobre, e agli studenti di Farmacia e Scienze Biologiche quello dell'11 Novembre.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2022 alle 13:23 sul giornale del 17 ottobre 2022 - 64 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, scienze motorie, urbino, università di urbino, convegno, uniurb, comunicato stampa, 20 anni scienze motorie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dwut





logoEV
logoEV
qrcode