Lo stato di degrado della Domus romana di via Santa Chiara, Urbino e il Montefeltro: "Utilizzare fondi PNRR"

1' di lettura 20/10/2022 - Le foto che alleghiamo e che riguardano lo stato odierno della "Domus romana", collocata tra Palazzo Gherardi e il Convento di Santa Chiara, non hanno bisogno di commenti, tanto è evidente lo stato di degrado.

Abbiamo letto la Delibera di Giunta del 19 Settembre 2022 che avanza la proposta di richiedere un finanziamento ai sensi della Legge n. 77/2006 riguardante i siti Unesco iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale, così com'è la Città di Urbino.

Si specifica che la richiesta è di 100 mila euro e un cofinanziamento del Comune di circa 19 mila euro.

Noi concordiamo anche e soprattutto perché la "Domus" è una casa nobile (tanto è vero che è stata trovata una neviera simile a quella dei sotterranei del Palazzo Ducale) e che potrebbe assumere anche un grande valore storico e didattico per i giovani.

La nostra domanda è questa: qualora la richiesta di finanziamento non venisse accolta, magari per esaurimento di fondi o il non raggiungimento di una posizione elevata in graduatoria, cosa si farà?

Il non recupero della "Domus", tra l'altro, potrebbe pregiudicare anche il ripristino, oltre che del versante, anche del bellissimo giardino, così come chiedono tantissimi cittadini, turisti e studenti.

Noi avanziamo una proposta e cioè che venga esaminata la possibilità che tale recupero possa essere inserito nel P.N.R.R. alla voce "Rigenerazione Urbana", o, comunque, altro finanziamento perché il restauro storico della "Domus" è strategico per una Città che vuole essere sempre più bella e accogliente.

Giorgio Londei Capogruppo
Federico Cangini Consigliere


da Urbino e il Montefeltro
Gruppo Consiliare







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2022 alle 09:41 sul giornale del 20 ottobre 2022 - 156 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, domus romana, Gruppo Consiliare, Urbino e il Montefeltro, consiglio comunale urbino, comunicato stampa, domus romana urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dxaL





qrcode