Lo stato di degrado della Domus romana di via Santa Chiara, Urbino e il Montefeltro: "Utilizzare fondi PNRR"

Abbiamo letto la Delibera di Giunta del 19 Settembre 2022 che avanza la proposta di richiedere un finanziamento ai sensi della Legge n. 77/2006 riguardante i siti Unesco iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale, così com'è la Città di Urbino.
Si specifica che la richiesta è di 100 mila euro e un cofinanziamento del Comune di circa 19 mila euro.
Noi concordiamo anche e soprattutto perché la "Domus" è una casa nobile (tanto è vero che è stata trovata una neviera simile a quella dei sotterranei del Palazzo Ducale) e che potrebbe assumere anche un grande valore storico e didattico per i giovani.
La nostra domanda è questa: qualora la richiesta di finanziamento non venisse accolta, magari per esaurimento di fondi o il non raggiungimento di una posizione elevata in graduatoria, cosa si farà ?
Il non recupero della "Domus", tra l'altro, potrebbe pregiudicare anche il ripristino, oltre che del versante, anche del bellissimo giardino, così come chiedono tantissimi cittadini, turisti e studenti.
Noi avanziamo una proposta e cioè che venga esaminata la possibilità che tale recupero possa essere inserito nel P.N.R.R. alla voce "Rigenerazione Urbana", o, comunque, altro finanziamento perché il restauro storico della "Domus" è strategico per una Città che vuole essere sempre più bella e accogliente.
Giorgio Londei Capogruppo
Federico Cangini Consigliere

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2022 alle 09:41 sul giornale del 20 ottobre 2022 - 156 letture
In questo articolo si parla di attualità, urbino, domus romana, Gruppo Consiliare, Urbino e il Montefeltro, consiglio comunale urbino, comunicato stampa, domus romana urbino
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dxaL
Commenti

- A Palazzo Ducale la finalissima del concorso "Federico in Seicento"
- Pizza che passione, chiuso il corso CNA, "sfornati" i nuovi aspiranti pizzaioli
- Covid Marche, report settimanale, stabili i contagi, due i decessi
- Il Sigillo di Ateneo a Tonino Lamborghini, martedì 6 giugno la cerimonia
- Poste Italiane, da giovedì in pagamento le pensioni di giugno
