Coldiretti Giovani Impresa PU dice No alla carne sintetica, al via la petizione

1' di lettura 02/11/2022 - Loro di carne sintetica e prodotti sintetizzati in laboratorio proprio non ne vogliono sapere. Sono gli agricoltori under 40 di Coldiretti Giovani Impresa della provincia di Pesaro Urbino che nei giorni scorsi si sono incontrati a Lunano per un confronto che, tra vari temi, ha visto anche il lancio in tutta la provincia della raccolta firme per fermare la produzione di cibo sintetico.

Ben 7 italiani su 10 (68%), secondo un’indagine Coldiretti/Ixé, non si fidano del cibo creato in laboratorio con cellule staminali in provetta. Di contro le multinazionali del cibo in provetta approfittano della crisi - denuncia Coldiretti - per imporre sui mercati “cibi Frankenstein”, dalla carne prodotta in laboratorio al latte “senza mucche” fino al pesce senza mari, laghi e fiumi, che potrebbe presto inondare il mercato europeo poiché già ad inizio 2023 potrebbero essere introdotte a livello Ue le prime richieste di autorizzazione all’immissione in commercio che coinvolgono Efsa e Commissione Ue mentre entro il primo semestre 2023 negli Usa potrebbero entrare in commercio i primi prodotti sintetici. Una pericolosa deriva sostenuta da importanti campagne di marketing che tendono a nascondere i colossali interessi commerciali e speculativi in ballo per esaltare invece il mito della maggior sostenibilità rispetto alle tradizionali attività di allevamento e pesca. Per sottoscrivere la petizione basta rivolgersi a tutti i mercati di Campagna Amica o negli uffici di zona della Coldiretti. Oltre alla raccolta firme sono stati toccati anche altri temi rilevanti come la Politica agricola comunitaria all’avvio di impresa, i piccoli problemi quotidiani che un imprenditore deve risolvere e i grandi obiettivi comuni che insieme si possono raggiungere.

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2022 alle 14:35 sul giornale del 02 novembre 2022 - 100 letture

In questo articolo si parla di attualità, coldiretti, petizione, coldiretti pesaro urbino, coldiretti giovani impresa, comunicato stampa, Coldiretti Giovani Impresa Pesaro Urbino, carne sintetica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dzJL





logoEV
logoEV
qrcode