"Far finta di essere sani", Andrea Mirò apre con Gaber la stagione del Teatro di Cagli

A quasi cinquant’anni dall’uscita di questo capolavoro (e a quasi venti dalla scomparsa di Gaber), la cantautrice e attrice Andrea Mirò insieme a Enrico Ballardini e alla scoppiettante verve di Musica Da Ripostiglio (Luca Pirozzi e Luca Giacomelli alle chitarre e voce, Raffaele Toninelli al contrabbasso, Emanuele Pellegrini alla batteria) riportano in scena la riflessione ironica e graffiante del Signor G sul rapporto fra desiderio di essere e impossibilità di esserlo.
«Stupisce e rincuora - si legge nella presentazione - il fatto che Gaber sia riuscito ad anticipare i tempi. A scrivere la storia prim’ancora che questa fosse presente: terribilmente d’attualità. Del resto, lui era capace di raccontare la realtà come pochi al mondo, e allo stesso tempo di andare oltre. In Far finta di essere sani tutto questo è ancora più evidente seguendo il filo rosso di canzoni e monologhi dalla tematica certa e forte e ci piace molto l’idea e la possibilità di raccontarlo oggi. L’ironia si fa più dominante e a volte anche un po’ più aggressiva. [...] Gaber e Luporini sottolineano una certa incapacità di far convergere gli ideali con il vivere quotidiano, il personale con il politico. È forte, molto forte, lo slancio utopistico».
Lo spettacolo è prodotto da Tieffe Teatro Milano in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber. I costumi sono di Pamela Aicardi, le luci di Andrea Violato. Emilio Russo firma adattamento e regia.
Biglietti: per la data di Cagli, PU, botteghino del Teatro Comunale, tel. 0721/781341, aperto il giorno precedente lo spettacolo e il giorno di rappresentazione dalle 17. Per Corinaldo, AN, acquistabili il giorno di spettacolo dalle 20 alla biglietteria del Teatro Goldoni, tel. 338/6230078; dato il ridotto numero di posti, è consigliata la prenotazione tre giorni prima.
Biglietti anche in tutti punti vendita del circuito AMAT/VivaTicket e sul sito vivaticket.com (l’acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio).
Informazioni: AMAT tel. 071/2072439.
Inizio: a Cagli alle 21, a Corinaldo alle 21.15.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2022 alle 12:01 sul giornale del 04 novembre 2022 - 54 letture
In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, giorgio gaber, amat marche, Andrea Mirò, Teatro Comunale di Cagli, teatro di cagli, comunicato stampa, far finta di esser sani
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dAsD
Commenti

- Pesaro: Esplosione in casa, gravemente ferito un 38enne: ha perso entrambe le mani
- Pesaro: La Mille Miglia arriva a Pesaro: il percorso della tappa
- Urbino: Si cercano comparse per il film "Pasquale Rotondi un eroe italiano", giovedì il casting a Urbino
- Pesaro: Marciapiedi, spiagge, ingressi agli edifici pubblici: prende forma il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche
- Fermo: Inaugurata la stagione balneare 2023, Fermo è pronta ad accogliere i turisti
