Terremoto, la propagazione delle onde sismiche in un video dell'INGV

Le onde di colore blu indicano che il suolo si sta muovendo velocemente verso il basso, quelle di colore rosso indicano che il suolo si sta muovendo verso l’alto. L’intensità del colore è maggiore per spostamenti verticali più veloci.
Ogni secondo dell’animazione rappresenta un secondo in tempo reale.
Non si tratta di un’animazione artistica ma della soluzione delle equazioni che descrivono il processo di propagazione.
La velocità e l’ampiezza delle onde sismiche dipendono dalle caratteristiche della sorgente sismica, dal tipo di suolo che attraversano e anche dalla topografia. Esse, quindi, non si propagano in maniera uniforme nello spazio e luoghi posti alla stessa distanza dall’epicentro risentono del terremoto in maniera completamente diversa.
Da una prima interpretazione il fronte delle onde generate da questo meccanismo impatta maggiormente la regione a Sud/Sud-Ovest rispetto all’epicentro odierno, in accordo con i valori di intensità mostrati da “hai sentito il terremoto”.
www.youtube.com/watch?v=BP6fkXV3ddY&ab_channel=INGVterremoti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-11-2022 alle 19:34 sul giornale del 09 novembre 2022 - 994 letture
In questo articolo si parla di attualità, terremoto, fano, urbino, pesaro, vivere urbino, sisma, ingv, comunicato stampa, terremoto 9 novembre 2022
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dBE2
Commenti

- Il vento sferza le Marche, quasi 170 interventi dei vigili del fuoco in regione, 46 nella nostra provincia
- Meteo, l'allerta arancione per vento prosegue fino a mezzanotte, per domenica possibili piogge
- Trent'anni senza Italo Mancini, mercoledì Piergiorgio Grassi e Marco Cangiotti rendono omaggio al grande filosofo
- Sicurezza sul lavoro, le imprese pronte a fare la loro parte, in provincia in calo le denunce di infortunio
