Elenco dei Borghi Storici delle Marche, Urbino e il Montefeltro: "Bene la manifestazione d'interesse del Comune"

1' di lettura 12/11/2022 - Abbiamo ricevuto, come gruppo consiliare, la delibera di giunta con oggetto: "Manifestazione d'interesse per la costituzione dell'elenco dei Borghi Storici delle Marche".

La delibera viene a seguito della legge regionale del 22.11.2021 n. 29: "Sostegno alle iniziative integrate di riqualificazione e valorizzazione dei Borghi e dei Centri Storici delle Marche e promozione e sviluppo del turismo diffuso e sostenibile".

Ci pare opportuno il richiamo che si fa nella delibera alla iscrizione (Kyoto 1998) della nostra Città nel Patrimonio Unesco non solo come centro storico ma anche come complesso rurale.

Nella citata delibera, che noi condividiamo, vengono richiesti gli inserimenti nella legge e, ovviamente, finanziamenti per il centro storico, Castel Cavallino, Schieti e Pieve di Cagna.

Noi che avevamo, recentemente, chiesto delucidazioni (sollecitati anche da tanti cittadini), oggi abbiamo un quadro più chiaro e definito.

Ci auguriamo, ovviamente, che le istanze vengano recepite nella citata legge regionale.

Giorgio Londei Capogruppo
Federico Cangini Consigliere


da Urbino e il Montefeltro
Gruppo Consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2022 alle 15:41 sul giornale del 12 novembre 2022 - 166 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, Gruppo Consiliare, borghi storici, Urbino e il Montefeltro, Schieti, pieve di cagna, consiglio comunale urbino, comunicato stampa, borghi storici delle marche, vcastelcavallino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dCgA





logoEV
logoEV
qrcode