Volti noti ed esperti per parlare del VAR nel calcio, giovedì a Urbino il seminario "Tecnologia e sport"

2' di lettura 14/11/2022 - I volti noti di Fabio Caressa, Massimo Mauro, Luca Marchegiani, l’allenatore Davide Ballardini, assieme a docenti ed esperti saranno ospiti dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino giovedì 17 novembre alle 15,30 nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42 in occasione del seminario "Tecnologia e sport. il video assistant referee (var) a cinque anni dalla introduzione nel campionato di calcio di serie A".

L'evento si inserisce nel percorso giuridico che l'Ateneo ha intrapreso sul diritto dello sport, attivando la cattedra di Giustizia sportiva presso il Dipartimento di Giurisprudenza e rafforzando l'insegnamento di Diritto dello sport presso la Scuola di Scienze Motorie.

“Oltre a numerosi seminari dedicati al complesso fenomeno del diritto dello sport che hanno visto spesso la presenza e collaborazione, tra gli altri, di rappresentanti di Sport e Salute Spa” spiega il professor Alberto Clini, docente di Diritto dello Sport dell’Ateneo “il seminario vuole essere un momento di riflessione su rapporto che intercorre tra impatto normativo e tecnologia in un settore particolarmente importante come lo sport del calcio. Il rispetto delle regole affidato allo strumento tecnologico, in supporto o anche sostituzione della percezione umana, pone molti problemi sulla applicazione e sulla certezza, nello specifico, dei sistemi VAR, non disgiunti a particolari incidenze sull'anima dello sport, vale a dire lo spettacolo che esso rappresenta.

Il percorso intrapreso dallo sport sembra oramai avviato verso una stretta simbiosi con gli strumenti tecnologici, ma vi è certamente spazio per migliorare il loro utilizzo. In quest'ottica il Seminario vuole essere anche un'occasione per un confronto tra esperti del settore calcistico e ricerca giuridica, per poter pervenire a proposte di miglioramento del sistema, frutto di un dialogo tra scienza, diritto e sport che possa assumere un percorso sistematico all'interno della nostra Università”.

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2022 alle 13:30 sul giornale del 14 novembre 2022 - 288 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, sport, seminario, università di urbino, luca marchegiani, Var, comunicato stampa, video assistant referee, fabio caressa, massimo mauro, davide ballardini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dCx5





logoEV
logoEV
qrcode