Il Comitato Unico di Garanzia di UniUrb per la Giornata contro la violenza sulle donne

1' di lettura 23/11/2022 - Venerdì 25 novembre, dalle ore 11,00 alle 13,00, in modalità online, Deborah Brizzi (Ispettrice di polizia, scrittrice), Chiara Angione (Sportello d'Ascolto CUG Università di Urbino) Sonia Patriarca (Centro Antiviolenza Parla con Noi, Pesaro-Urbino) discuteranno di violenza contro le donne con la fumettista STED (Stefania Lancia) autrice della graphic novel Questo non è amore. L’amore NON uccide (Youcanprint, 2021).

Coordinerà Raffaella Sarti (Presidente del CUG, Università di Urbino Carlo Bo).

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate. Il link per registrarsi è il seguente:
https://uniurb-it.zoom.us/meeting/register/tZErd-6prD4pHdwJaNhdcrz25XqSNLu9LB7-

Dopo la registrazione, arriverà un'e-mail di conferma contenente le informazioni per partecipare alla riunione.

Parlando di violenza contro le donne, è opportuno ricordare che la Convenzione di Istanbul, adottata dal Consiglio d’Europa nel 2011 e ratificata dall'Italia nel 2013, con l’espressione “violenza nei confronti delle donne” designa “una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, che nella vita privata” (art. 3). Solo prevenendo e combattendo ogni atto violento e ogni forma di discriminazione, diffondendo una cultura basata sul rispetto, realizzando la parità di genere è insomma possibile sradicare la violenza contro le donne.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2022 alle 16:34 sul giornale del 23 novembre 2022 - 18 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, giornata contro la violenza sulle donne, violenza sulle donne, comunicato stampa, comitato unico di garanzia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dExi





logoEV
logoEV