Teatri d'Autore 2022/23, al via la stagione della rete teatri della provincia di Pesaro e Urbino

4' di lettura 24/11/2022 - I magnifici 7, ovvero il Teatro Comunale di Gradara, il Teatro Battelli di Macerata Feltria, il Teatro Comunale di Mombaroccio, il Teatro Apollo di Mondavio, il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo sono pronti a riaprire i sipari per l’edizione 2022-23 di Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino.

La rassegna, organizzata da AMAT con dei Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino è un importante punto di riferimento per tutto il territorio grazie a una proposta culturale variegata capace di offrire agli appassionati dei vari generi teatrali la possibilità di godere dell’opera di grandi autori (di ieri e di oggi) e di abili interpreti.

Da dicembre 2022 a maggio 2023, sono 28 gli appuntamenti che si alterneranno nei sette teatri storici della Rete teatrale della Provincia di Pesaro e Urbino. Sempre diverse e molteplici le proposte degli spettacoli messi in scena da noti volti della scena nazionale e internazionale o da giovani interpreti della scena italiana e marchigiana.

Immancabili gli appuntamenti con la commedia e il teatro d’autore per eccellenza. Ai grandi classici di ieri e di oggi è dedicato lo spettacolo Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco di Stivalaccio Teatro. Non mancano le proposte di drammaturgia contemporanea come Smarrimento con Lucia Mascino regia di Lucia Calamaro, Rimbambimenti di Andrea Cosentino, Partenza in salita di e con Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi, Apocalisse Tascabile di Niccolò Fettarappa Sandri con Lorenzo Guerrieri e Niccolò Fettarappa Sandri, Il dio del massacro di Jasmina Reza diretto e interpretato da Michele Cipriani, Arianna Gambaccini, Saba Salvemini, Annika Strøhm Produzione Areté Ensemble e CiprianiGambaccini, Diavoli monologo comico tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Nori scritto e interpretato da Oscar Genovese per la regia di Giampiero Solari, Tycoons produzione Servomuto Teatro drammaturgia e regia Michele Segreto con Roberto Marinelli, Michele Mariniello, Massimiliano Mastroeni, David Meden, Marco Rizzo, Marta Zito, Il Cuore, la milza, il lago Progetto Chronos 3 di Iris Basilicata con Iris Basilicata, Edoardo Rivoira per la regia di Vittorio Borsari spettacolo sostenuto nell’ambito di NEXT 2022/2023 progetto di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Tornano anche gli appuntamenti con il teatro comico e Scenaridens che vede protagonisti diversi spettacoli tra il quali Illogical Show: Il meglio del peggio del gruppo Trejolie con Tomas Leardini, Marcello Mocchi e Daniele Pitari, Cuoro con Gioia Salvatori, La nascita del Giullare di Dario Fo e Franca Rame con Matthias Martelli e regia di Eugenio Allegri, PSS PSS di Compagnia Baccalà con Camilla Pessi e Simone Fassari.

Non mancano gli spettacoli di teatro civile come Memoria Indifferente con Gianluca Foglia “Fogliazza”, Ionica di e con Alessandro Sesti e Pugni Pesanti di e con Denis Campitelli.

Ad arricchire la proposta anche appuntamenti con il teatro in musica: Ciao amore ciao. Un’inchiesta su Luigi Tenco di Asini Bardasci e Fabiola Fidanza, Come un fiore raro di e con Davide Giandrini omaggio a Mia Martini, Musica da Ripostiglio con Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, Raffaele Toninelli e Emanuele Pellegrini, Cattivi Bambini con Nicholas Ciuferri, Paolo Di Gioia, Daniele Celona, Andrea Angeloni, Michele Petrucci, Michele Cera e Odissea: due canti in musica regia Giuseppe Esposto con Giuseppe Esposto voce narrante e Raffaele Damen alla fisarmonica.

Gli incontri con La Poesia in scena e la parola sono previsti con: Un pezzo meraviglioso di creato, breve viaggio sentimentale in terra marchigiana con Lucia Ferrati voce e Monica Micheli arpa, Dell’amore della parola e di altri tormenti con Laura Corraducci e Cristian Della Chiara, Orlando Furioso narrazione/lettura da Ariosto con Roberto Mercadini, Lettura scenica de L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello a cura di Giampiero Solari e Paola Galassi con Andrea Caimmi, Lucia Ferrati, Fabrizio Bartolucci, Giorgio Donini, Oscar Genovese, Rosetta Martellini, Isabella Carloni, Romina Antonelli.

Il cartellone di Teatri d’Autore si arricchisce di due concerti fuori abbonamento: Emma Nolde giovanissima voce rivelazione con Dormi Tour e L’ombra della Luce omaggio a Franco Battiato con Claudia Fofi, Paolo Ceccarelli e Andrea Rellini.

Teatri d’Autore inaugura in questa stagione l’iniziativa biglietto sospeso, un invito ad acquistare un biglietto per chi non è nelle condizioni di farlo. Il biglietto resterà “in sospeso” presso la biglietteria del Teatro, a disposizione di chi voglia usufruirne, assistendo allo spettacolo grazie al gesto generoso di chi glielo ha offerto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2022 alle 15:00 sul giornale del 24 novembre 2022 - 90 letture

In questo articolo si parla di teatro, urbino, spettacoli, pesaro, gradara, macerata feltria, amat marche, teatri d'autore, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dEJ0





logoEV
logoEV