Presentato in Regione il Raduno Internazionale di Speleologia "Risorgenze" di Cagli

1' di lettura 29/11/2022 - Alla presenza del Presidente Francesco Acquaroli, del Consigliere regionale Giacomo Rossi (Civici Marche) e del Vicepresidente dell'Assemblea Legislativa Gianluca Pasqui, è stato presentato il programma del Raduno Internazionale di Speleologia "Risorgenze" che si terrà a Cagli dal 7 all'11 dicembre.

"Anche in questa occasione - esordisce Rossi - la Regione si mostra vicina all'entroterra patrocinando e sostenendo una manifestazione di caratura internazionale che darà ampio risalto all'intero territorio regionale e che vedrà speleologi ed escursionisti di tutto il mondo confrontarsi su importanti tematiche come il rispetto per l'ambiente, il cambiamento climatico e la salvaguardia degli ambienti montani con tanto di escursioni, esposizioni e tavole rotonde. Ringrazio il Presidente Acquaroli per la presenza e il fattivo supporto".

Il Vicepresidente Pasqui ha ribadito come Cagli e i comuni delle Alte Marche (Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cantiano, Frontone, Piobbico, Sassoferrato e Serra Sant'Abbondio), grazie a questo evento, "saranno il cuore pulsante e il centro della speleologia mondiale proprio nell'Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo".

Il Presidente dell'Unione Montana Catria e Nerone, Alberto Alessandri, ha spiegato come "in cinque giorni avremo ben 75 presentazioni, 13 tavole rotonde, workshop, laboratori e oltre 10 strutture coinvolte nel territorio. Ci aspettiamo dei numeri importanti in termini di turismo perché siamo certi che la qualità dei nostri territori sarà assolutamente apprezzata".

Sono intervenuti anche il prof. Michele Betti dell'Universtà di Urbino e Giacomo Berliocchi, presidente dell'associazione "Risorgenze" che hanno spiegato come "il focus della manifestazione è quello di favorire uno speleo-turismo esperienziale che duri tutto l'anno, tutelando e valorizzando il patrimonio ipogeo, naturale e artificiale, della nostra Regione".


da Giacomo Rossi
Capogruppo regionale Civici Marche







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2022 alle 17:40 sul giornale del 29 novembre 2022 - 142 letture

In questo articolo si parla di attualità, speleologia, cagli, Giacomo Rossi, comunicato stampa, civici marche, risorgenze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dFIb





logoEV
logoEV
qrcode