A un mese dall’esposizione di due tele raffiguranti una Madonna annunciata e un Angelo annunciante attribuite all’autore Sebastiano Conca - al termine di un importante restauro eseguito da Veronica Soro della ditta Cinabro di Pesaro, grazie alla sponsorizzazione della Confartigianato di Ancona-Pesaro e Urbino - la Galleria Nazionale delle Marche torna a ospitare altri due dipinti appena restaurati.
da Galleria Nazionale delle Marche
La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile della Regione Marche ha diffuso un messaggio di allertamento per rischio idraulico e idrogeologico e un avviso di condizioni meteo avverse per pioggia, neve, vento e mare, valevole per la giornata di domani, lunedì 23 gennaio 2023.
da Protezione Civile - Marche
A causa delle previsioni meteo che indicano nevicate abbondanti nelle prossime ore, il sindaco di Urbino Maurizio Gambini ha firmato l’ordinanza con cui si dispone per domani lunedì 23 gennaio 2023 la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.
La tanto attesa neve ha colorato il comprensorio del monte Catria, pronto a spalancare le porte nel week-end, meteo permettendo. Per i tanti appassionati della montagna e dello sci si prospettano giornate di assoluto divertimento. Ai 1400 metri del monte Catria ne è caduta oltre 20 centimetri.
da Organizzatori
A causa delle previsioni meteo che indicano nevicate abbondanti nelle prossime ore, il sindaco di Urbino Maurizio Gambini ha firmato l’ordinanza con cui si dispone per domani sabato 21 gennaio 2023 la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.
Azione PU si struttura e nasce il Comitato Catria-Nerone coordinato da Leonardo Antinori con l’obiettivo di monitorare le istanze dell’area attraverso l’ascolto di associazioni, enti locali, imprese, professionisti e semplici cittadini: un’attività capillare volta a far emergere proposte concrete di Azione in risposta ai bisogni dei territori.
da Azione
Le previsioni meteo annunciano per i prossimi giorni un abbassamento delle temperature che porterà perfino la neve in alcune zone del nostro territorio. Occorre quindi prestare maggiore attenzione anche agli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare ai contatori dell’acqua che potrebbero rompersi a causa del gelo.
Al fianco del presidente Giovanni Girolomoni ci saranno Tommaso Di Sante, Andrea Passacantando e Federico Marchini. Sono questi i membri eletti a larghissima maggioranza nel corso del consiglio del Distretto Biologico delle Marche di ieri per andare a comporre il Comitato esecutivo.
I quattro consorzi apistici delle Marche condividono il testo della nuova legge sull’apicoltura licenziata dalla II Commissione, che martedì 24 gennaio approderà nell’aula del Consiglio regionale delle Marche. Sono i presidenti dei Consorzi della provincia di Ancona, Sergio Cocciarini, della provincia di Pesaro e Urbino Frederic Oliva, della provincia di Macerata, Alvaro Caramanti, delle provincie di Fermo e Ascoli, Giovanni Zucconi.
da Consorzi Apistici
Il prossimo appuntamento della rassegna Parole organizzata dal Comune di Fossombrone, in programma sabato 21 gennaio alle 16.30 nell'ormai consueta cornice della Chiesa di Santa Barbara, vedrà protagonista lo scrittore pesarese Roberto Livi con il suo ultimo romanzo intitolato "Solo una canzone".
da Sistema Bibliotecario Cometa
Il lavoro c’è ma non si trovano addetti. La CNA di Pesaro e Urbino, evidenzia da anni come la questione riguardi molte imprese e attività di servizio della provincia e porta a conforto delle sue tesi i dati Excelsior di UnionCamere elaborati dal Centro Sudi Cna. Dati che dimostrino - inconfutabilmente - come molte aziende cerchino, senza trovarli, operai, addetti, apprendisti.
da CNA Pesaro-Urbino
Alla grave carenza di medici di base, da inizio anno in diversi comuni dell’entroterra si è aggiunta un’altra pesante criticità. I medici di medicina generale in pensione, infatti, non possono più prescrivere prestazione sanitarie con ricettario del sistema sanitario nazionale, la cosiddetta ricetta rossa.
da Organizzatori
“Le nuove Linee Guida europee pubblicate ad Agosto 2022 ed adottate anche a livello nazionale dall’Istituto Superiore di Sanità raccomandano lo screening mammografico nelle donne tra i 45 e i 74 anni e una mozione approvata a livello regionale, la 98 del 2021, non può andare contro alle linee guida nazionali”
dalla Regione Marche
Nell’ultimo periodo noi dell’Associazione FIAB Fano FOR-BICI, abbiamo assistito a diversi interventi sul tema ciclabilità dai quali si percepisce che chi parla non usa la bicicletta né per gli spostamenti quotidiani né per turismo, e non conosce la differenza tra ciclabili urbane, sentieri naturalistici e ciclovie turistiche. Vale sia a livello nazionale sia a quello locale.
"Al consigliere regionale Giacomo Rossi rispondiamo che ciò che conta sono i fatti, non le comparsate senza invito dei politici alle assemblee pubbliche. È curiosa l'accusa che ci viene fatta di non aver partecipato ad un incontro con i residenti, quando lo stesso ente promotore, il Comune di Cantiano, ha precisato di non aver invitato rappresentanti politici e istituzionali, ad eccezione del Presidente della Regione.
da Andrea Biancani
“Confcommercio - spiega il direttore generale Amerigo Varotti - sta con la comunità di Urbino e di tutto l’entroterra contro l’annuncio della mancata nomina dell’Arcivescovo di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado, con di fatto l’accorpamento-annessione alla sede vescovile di Pesaro - visto che l’Arcivescovo eletto è quello di Pesaro, Salvucci".
da Confcommercio Marche Nord
Tornano gli appuntamenti della VII edizione della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere M’ama non M’ama a cura di Comune di Fermignano e le associazioni de.Sidera - associazione di psicologia e sessuologia, Luoghi Comuni, Il Vascello e la book blogger Milena Scaramucci (caramilena_libri).
da Organizzatori