7 febbraio 2023

...

La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile della Regione Marche ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per neve valevole per la giornata di domani, mercoledì 8 febbraio 2023.



...

Un deciso ed unanime no al progetto di impianto agrifotovoltaico a Sant’Angelo in Vado. Lo ha pronunciato il Consiglio Regionale delle Marche sollecitato da una mozione frutto di una sintesi di alcuni documenti tra cui quello a prima firma del consigliere regionale della Lega Luca Serfilippi, presidente della 3a Commissione Ambiente e Territorio, e da tutti i consiglieri leghisti.



...

“Sono molto soddisfatto dell’approvazione all’unanimità della mia mozione - esordisce il consigliere Rossi - che impegna la Regione Marche a manifestare la propria contrarietà alla realizzazione di questo impianto e a sollecitare il Governo e i parlamentari marchigiani per la definizione dei decreti attuativi del Dlgs 199/2021 affinché' ci sia chiarezza, trasparenza ed uniformità nelle norme che consentano l'installazione degli impianti fotovoltaici a terra”.




6 febbraio 2023






5 febbraio 2023

...

Un monumento è una testimonianza storica artistica. Passargli accanto dovrebbe suscitare una posizione d’animo sospesa tra incredulità e sorpresa, seduzione e meraviglia. Scorrere la via delle Mura sotto il magnifico complesso claustrale di Santa Chiara, straordinario monumento di Francesco di Giorgio Martini, si ha invece l’impressione di un vivere stretto, della morte dell’anima.




4 febbraio 2023



3 febbraio 2023

...

Due dipartimenti, sei scuole di indirizzo, oltre 150 corsi attivati. L’Accademia di Belle Arti di Urbino apre le sue porte ai futuri studenti, domenica 5 e lunedì 6 febbraio, dalle 10.00 alle 17.30, e li invita a scoprire la sua ricca offerta formativa e le destinazioni professionali cui può dar luogo la formazione nel settore artistico.


...

Mettere in campo tutte le azioni necessarie affinché venga scongiurata la realizzazione del mega impianto agri-fotovoltaico all'ingresso del centro abitato del Comune di Sant'Angelo in Vado: è quanto chiede il Consigliere regionale dei Civici Marche con un'apposita mozione presentata lunedì e che è stata calendarizzata martedì alla Conferenza dei Capigruppo per la prossima seduta del Consiglio regionale che si terrà martedì 7 Febbraio.




2 febbraio 2023





...

La sanità marchigiana è a corto di personale, ci sono circa 2000 idonei che potrebbero essere assunti ma le loro graduatorie stanno per scadere. È il paradosso amministrativo che stanno vivendo le Marche con le graduatorie regionali, scaturite dai concorsi del 2020, che scadranno irreversibilmente entro l’estate.



1 febbraio 2023


...

Alle spalle un lunghissimo week-end sulla neve, davanti tante altre giornate colorate di bianco, di assoluto divertimento. Sold-out lo scorso week-end ai 1400 metri del monte Catria: centinaia e centinaia le persone da tutte le Marche ma anche dalla vicina Umbria e dalla Romagna che hanno affollato il comprensorio montano.


...

“Il nostro entroterra escluso dalle agevolazioni per il personale sanitario - dichiarano i Consiglieri re-gionali del PD Micaela Vitri e Andrea Biancani - perché la legge approvata ieri in Consiglio regiona-le prevede un incentivo di 12.000 euro solo per medici e infermieri che andranno a lavorare nelle aree interne del cratere sismico di Ascoli e parte di Fermo e Macerata.



31 gennaio 2023


...

Dalla sua comparsa nel 2019, il coronavirus SARS-CoV-2, responsabile della malattia respiratoria nota come Covid-19, si è rapidamente diffuso fino a registrare circa 600 milioni di casi e 7 milioni di decessi creando enormi difficoltà alla maggior parte dei sistemi sanitari nazionali con conseguenti oneri sociali ed economici.




...

«La proroga del contratto per i 30 lavoratori interinali in servizio nell’Azienda sanitaria territoriale di Pesaro e Urbino è un primo traguardo, ancora parziale ma senz’altro significativo, cui ha contribuito l’azione di M5S e dell’opposizione nel suo complesso», afferma Marta Ruggeri, capogruppo in consiglio regionale dei 5 Stelle.