15 maggio 2023




...

Le Guardie Zoofile E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali), in questi anni di operatività del nucleo hanno potuto constatare, che è diffusa, soprattutto nell’entroterra, la detenzione di animali (d’affezione e da cortile: cani, ma anche galline, conigli ed altro bestiame) in box, recinti e capanni collocati anche ai margini dei fiumi e comunque in zone altamente a rischi inondazioni.







...

Un addetto all’assistenza e manutenzione caldaie, un meccanico autoriparatore e due impiegati amministrativi. Sono quattro le figure professionali inserite nel mondo del lavoro grazie all’attività svolta negli ultimi mesi dagli esperti che si occupano del portale Job Talent di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino.


14 maggio 2023

...

Le cose sono intorno a noi, in mezzo a noi, siamo noi. Le cose ci sentono, ci vedono. Non serve l’arte dell’attenzione per distinguerle.


13 maggio 2023


...

Ben Healy (EF Education-Easy Post) ha vinto l’ottava tappa del 106^ Giro d’Italia, la Terni-Fossombrone di 207 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Derek Gee (Israel - Premier Tech) e Filippo Zana (Team Jayco AlUla).


...

L'ultimo concerto dei 3 appuntamenti primaverili sarà all'aperto, in pieno centro storico, proprio davanti a quella che era la sede dell'UrbinoJazzClub e non sarà solo una serata di musica perché saranno presenti anche gli artisti ed il pubblico del Festival di Urbino in Acquerello.


...

La Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con i Borghi più belli d’Italia nelle Marche, organizza una serie di blogtour, che prenderanno il via nel weekend, per la promozione turistica dei borghi marchigiani appartenenti al network, con l’obiettivo di far conoscere questi luoghi unici e straordinari, scrigni di arte, cultura e tradizioni.





12 maggio 2023




...

Si sono estese anche nel territorio della provincia di Pesaro-Urbino i controlli eseguiti in settimana, in ambito turismo e pubblici esercizi, dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Ascoli Piceno, insieme al nucleo operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Venezia e ai carabinieri del comando provinciale di Fermo, nell’intento di arginare la piaga del lavoro sommerso.


...

Il 25 per cento di mobilità attiva da fuori regione nel 2022 con oltre 1100 interventi di chirurgia senologia tra le strutture ospedaliere di Fano e Urbino. L’Unità Operativa Complessa Senologia Breast Unit dell’Ast di Pesaro Urbino resta un’eccellenza della sanità marchigiana che ogni anno continua a registrare numeri importanti per la presa in carico del paziente con diverse patologie legate al seno.


...

In occasione del passaggio del Giro d’Italia, tappa Terni-Fossombrone in programma sabato 13 maggio 2023, alcune strade del Comune verranno interdette dalle ore 11.30 alle ore 18, compresa via Fratelli Kennedy, strada nella quale è collocato l’ambulatorio di Continuità assistenziale (ex guardia medica).



...

Non è buono lo stato di salute dell’economia pesarese. Lo dimostrano i dati relativi alla dinamica delle imprese che nei primi quattro mesi dell’anno, rispetto agli stessi dello scorso anno, dimostrano un deciso calo delle iscrizioni (apertura di nuove attività), alle quali non fa da contraltare un calo delle cessazioni; mentre si assottiglia il tessuto generale delle imprese attive (-3,2%).



11 maggio 2023

...

Si è tenuta martedì scorso in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Emanuela Saveria Greco, per la verifica delle iniziative da assumere in relazione all’arrivo in questa Provincia dell’8^ tappa del Giro d’Italia: Terni-Fossombrone e del collaterale Giro E-Bike (Gualdo Tadino-Fossombrone), cicloturistica per amatori, che avranno luogo sabato 13 maggio 2023.




...

“Tonino Lamborghini: un esempio di Brand Extension” è il titolo della cerimonia di conferimento del Sigillo di Ateneo a uno dei più importanti imprenditori italiani, che si terrà martedì 16 maggio alle 16 nell’Aula Magna del Rettorato, in Via Saffi, 2 Urbino.




...

Giorgio Londei e Ferruccio Giovanetti ricordano - a conclusione del grande successo della mostra "Arte liberata 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra.", che ha visto circa 60 mila visitatori - che l'intera riscoperta della vicenda che vide protagonista Pasquale Rotondi, ebbe inizio il 25 ottobre 1986 con la consegna della cittadinanza onoraria al soprintendente.


...

L’Infermiere, risorsa fondamentale per la nostra sanità, con un’assistenza di prossimità “a casa” delle persone e soprattutto di quelle più fragili e bisognose, dal punto di vista sanitario e anche sociale.