21 maggio 2023



...

Anche a Marotta, Colli al Metauro, Cantiano, Cartoceto, San Lorenzo in Campo, Terre Roveresche e Mondavio i Carabinieri della Compagnia di Fano hanno tenuto incontri sulla “Cultura della Legalità” con gli studenti degli istituti “Marco Polo” di Lucrezia di Cartoceto, “Michelini Tocci” di Cantiano, “Binotti” di San Lorenzo in Campo, “Giò pomodoro” di Mondavio e Terre Roveresche, e presso l’Istituto Comprensivo “Faà di Bruno” di Marotta.


20 maggio 2023





19 maggio 2023



...

Poste Italiane ricerca nelle Marche portalettere da inserire con contratto a tempo determinato. Per potersi candidare è sufficiente inserire entro il 31 maggio il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale di Poste https://www.posteitaliane.it, nella sezione “Carriere” dedicata a “Posizioni Aperte” in cui sono indicati i requisiti per poter partecipare alla selezione.





...

A confronto per l’agricoltura di domani”, il ciclo di incontri organizzati sul territorio da Regione e Programma di Sviluppo Rurale Marche continua nel suo percorso con l’obiettivo di condividere la visione strategica della Regione Marche per il futuro del sistema rurale marchigiano, proporre una riflessione sul rinnovato contesto dello sviluppo rurale regionale e presentare i nuovi bandi aperti e di prossima emissione che rappresentano un’opportunità concreta rivolta ad agricoltori e allevatori per realizzare progetti innovativi e sostenibili.


...

Nel segno della musica il 25esimo anniversario del gemellaggio tra la Provincia di Pesaro e Urbino e il Landkreis di Rastatt. Ad eseguire gli inni nazionali in via Gramsci Giulia Costantini e Lara Graf del conservatorio Rossini, accompagnate al pianoforte da Lorenzo Forlini. Quindi le note della Big Band Tulla-Gymnasium Rastatt diretta da Florian Ganz, a suggellare lo scambio reciproco di doni per le nozze d’argento dell’amicizia.


...

Giuseppe Paolini ha parlato in queste ore di «milioni di euro di danni» nel richiedere lo stato di emergenza per la provincia di Pesaro e Urbino, ribadendo il concetto ai due deputati Augusto Curti e Irene Manzi, che hanno incontrato il presidente nel loro sopralluogo odierno tra costa e entroterra sul territorio flagellato dal maltempo. Con loro anche i consiglieri regionali Andrea Biancani e Maurizio Mangialardi.



18 maggio 2023



...

Sarà una Festa Del Duca-Federicus Theatrum 2023 con un programma di grande spessore, con oltre 50 eventi, oltre 500 protagonisti fra musicisti, attori, personalità della cultura, cortei storici nazionali; popolare e colto, come nel segno della grande cultura rinascimentale voluta da Federico e con un nuova iniziativa al suo interno: il premio Giovanni Santi, Comunicatori di valori, un riconoscimento che si rifà all’eclettico padre di Raffello (anche scrittore di “Cronache Ducale” ) e che sarà assegnato l’11 agosto ad una personalità della Cultura della Comunicazione (quest’anno è stato individuato il professore emerito e giornalista Ilvo Diamanti).



...

In occasione della "Giornata dell'Archeologia Italiana all'estero. Diplomazia Culturale e Archeologia, eccellenza della ricerca italiana nel mondo", che si è svolta a Roma in Campidoglio, il professor Oscar Mei dell’Università di Urbino ha partecipato alla Tavola Rotonda "Cosa raccontano gli archeologi: esiste un modello italiano?", alla presenza del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, del Ministro della Cultura Antonio Sangiuliano e dei Presidenti delle Commissioni Cultura e Bilancio di Camera e Senato, oltre ai direttori delle altre 245 missioni archeologiche ed etnografiche italiane all'estero.


...

Da Gradara ad Apecchio: è in arrivo un altro finesettimana con i Week-end Gastronomici, giunti alla 40esima edizione, ideati e organizzati da Confcommercio Marche Nord. In programma fino all’11 giugno, vedono protagonisti ben 46 ristoranti, distribuiti in 30 località.


...

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S. Rita, le Monache Agostiniane per venerdì 19 maggio alle ore 18.30 invitano ad ascoltare la TESTIMONIANZA della Sig. ANNA MONTEBRUNO, già insignita del Riconoscimento Internazionale S. Rita nel 2017 a Cascia, per aver perdonato l’uccisore della figlia quindicenne.


...

Ha preso il via oggi il “Career Day Spring Edition” che andrà avanti fino alla giornata clou del 25 maggio, quando 47 aziende svolgeranno i colloqui presso il Salone del Trono di Palazzo Ducale. Ma già durante la settimana che precede l'evento il programma prevede attività e laboratori offerti direttamente dalle imprese partecipanti e dagli enti promotori, secondo questo programma:


...

Conto alla rovescia per la 23^ Festa della Pipa di Cagli, l’evento dedicato agli appassionati, in generale, dell’artigianato artistico e della cultura del bello, con la pipa simbolo del saper fare artigiano. Protagonisti i Maestri Pipai che con sapienza creano oggetti unici, frutto di passione e conoscenza nella lavorazione artigianale della radica, unendo ricerca, design e tradizione.



...

Alluvione, le Marche chiedono lo stato di emergenza. Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha inviato questo pomeriggio una lettera al ministro della Protezione Civile Nello Musumeci e a Fabrizio Curcio capo della Protezione Civile.



17 maggio 2023


...

Valutare la risposta di organismi marini al biossido di titanio per comprendere gli effetti ambientali di inquinanti emergenti e sviluppare tecnologie per il biorisanamento. È uno dei principali risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Pollution, che nasce da una collaborazione fra diversi gruppi di ricerca italiani e stranieri (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Japan Agency for Marine-Earth Science and Technology, Università di Kochi, Marine Works Japan Ltd, e Università di Tsukuba).




...

La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile della Regione Marche ha emesso un avviso di condizioni avverse per pioggia e un messaggio di allertamento arancione per criticità idraulica e idrogeologica, valevole per la giornata di mercoledì 17 maggio 2023.