30 maggio 2023


...

In occasione del “Trionfo del Carnevale”, la famosa rievocazione storica rinascimentale svoltasi a Fossombrone dal 26 al 28 maggio, i carabinieri della Compagnia di Fano hanno assicurato il regolare svolgimento degli eventi e il controllo degli esercizi pubblici aperti fino a tarda sera, al fine di permettere alle numerose persone accorse di godersi la manifestazione.


...

È morto, nella notte fra domenica e lunedì, Fabio Pedini, sessantottenne di Sant’Angelo in Vado, titolare della Trattamenti Tessili Italia, lavanderia industriale punto di riferimento dei grandi marchi della moda italiana.


...

Grande successo per la Conferenza Internazionale Leonardo The Immortal Light, l’attesissimo evento che si è svolto ad Ancona presso Palazzo Li Madou, è stato un evento a cardiopalma nella quale si è presentata per la prima volta una ricerca di uno studio condotto sul disegno a sanguigna di Leonardo da Vinci, e custodito presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, dal quale emergerebbe che la grande mente di Leonardo da Vinci rappresentò in un bozzetto i tratti caratteristici di un uomo, questo era il capitano generale e gonfaloniere del Papa il Duca di Urbino Federico da Montefeltro.



...

Si è svolta nei giorni scorsi la visita degli universitari della “Carlo Bo” di Urbino al 28° Reggimento “Pavia”. Un’occasione per conoscere da vicino le capacità e le competenze dell'Esercito Italiano nell’ambito delle comunicazioni operative.



29 maggio 2023




...

Più che per le piante, ho passione per gli alberi, straordinarie forme di architetture naturali che per prime hanno generato l’ombra, prima ancora dei campanili. Spesso li guardo. E mi chiedo cosa facciano tutto il giorno, come passano il tempo, a cosa pensano visto che sono creature vive.





27 maggio 2023

...

Torna il programma di eventi primavera-estate ‘FurloFamily’ «che anche quest’anno - spiega il direttore della Riserva naturale statale Maurizio Bartoli - si ispira ai principi di educazione, turismo sostenibile, inclusione e facilità di accesso ai luoghi e alle attività. Anche per persone con disabilità sensoriale, cognitiva o motoria: esperienze alla portata di tutti per vivere pienamente la bellezza della Gola».




...

Si è chiuso questa settimana ad Urbino, con una grande festa dedicata alle ragazze e ai ragazzi delle scuole marchigiane, il viaggio di “Federico in Seicento”, progetto teatrale e concorso creativo ideato dal Teatro Giovani Teatro Pirata per il seicentesimo anniversario della nascita di Federico da Montefeltro (1422-1482). Duca di Urbino, grande condottiero, mecenate e umanista, costruì nello stato urbinate una corte la cui fama si propagò ben oltre il confine nazionale.



...

Confartigianato ha partecipato a ‘Urbino Youth Camp’, la tre giorni di workshop, incontri e attività rivolti ai giovani che vivono, studiano e lavorano ad Urbino e voluta dall’Assessorato al Turismo e al Centro Storico Patrimonio Mondiale del Comune di Urbino, in collaborazione con Uniurb, Erdis, Fondazione Santagata e Covenant of Mayors.






...

“Tonino Lamborghini: un esempio di Brand Extension” è il titolo della cerimonia di conferimento del Sigillo di Ateneo a uno dei più importanti imprenditori italiani, che si terrà martedì 6 giugno alle ore 16 nell’Aula Magna del Rettorato, in Via Saffi, 2 Urbino.




26 maggio 2023

...

Le case in legno costruite da Castellani ci danno una grande opportunità: cambiare il nostro stile di vita, lontano dalle fonti di stress e all'interno di un ambiente confortevole dove è possibile valorizzare ogni aspetto che ci può far sentire meglio, dove possiamo goderci con serenità i momenti più importanti.


25 maggio 2023



...

l Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati a partire dal 16 maggio 2023 nel territorio dei comuni di Fano, Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Pesaro, Sassocorvaro e Urbino.


...

Il bilancio si aggrava. «Con le ultime frane siamo arrivati a 25 milioni di danni solo sulle strade provinciali. Una cifra che è cresciuta in queste ore e che abbiamo comunicato alla Protezione civile regionale. Proseguiamo con il monitoraggio costante per verificare eventuali evoluzioni».




...

In occasione della Giornata Mondiale delle Api e della Biodiversità, svoltasi lo scorso sabato, 3Bee annuncia la creazione della prima Oasi della Biodiversità a Urbino. Grazie alla piantumazione di 2000 piante da nettare, la climate tech company ha creato un'area di protezione per l'ambiente e gli impollinatori, incentivando gli agricoltori a diventare "coltivatori di biodiversità".