13 settembre 2023



...

Venerdì 15 settembre alle ore 17 presso il Castello di Pietrarubbia, si svolgerà un incontro promosso dal Consigliere Regionale dei Civici Marche Giacomo Rossi e organizzato in collaborazione con ATO (Associazione per i trapianti di cellule organi e tessuti) dal titolo “Indice del dono, il primato di Pietrarubbia l’importanza della donazione di organi; Analisi e prospettive”.




...

Due giorni di formazione, laboratori, letture sceniche e spettacoli teatrali. Sabato 16 e domenica 17 settembre, al Parco della Golena del Furlo (Acqualagna), è in programma la seconda edizione della Festa provinciale dei lettori e delle lettrici ‘Nati per Leggere’ e ‘Nati per la Musica’.


...

Giovedì 14 settembre, a Fossombrone, si terrà un’interessante iniziativa ideata dal personale del Punto di Informazioni ed Accoglienza Turistica (IAT) della città gestito da Confcommercio Marche Nord, con il supporto del Comune di Fossombrone.


...

“Un milione di euro per altre 250 aule scolastiche per l’installazione di tecnologia VMC in grado di ridurre il rischio il Covid e l’inquinamento indoor nelle scuole. Così vogliamo augurare un buon Anno Scolastico ai ragazzi, ai dirigenti e agli operatori scolastici che affronteranno un percorso come sempre impegnativo e, spero, ricco di soddisfazioni. È il momento giusto per fare il punto sullo ‘stato di salute’ della scuola, anche alla luce delle ultime notizie sul ‘risveglio’ del Covid”.


...

Sono stati avviati i lavori di bonifica della rete idrica in Via Molino Guinza SP 157. L’intervento consiste nella sostituzione dell’attuale condotta adduttrice in Polietilene da 90 cm. con una nuova con le stesse caratteristiche e la posa di un ulteriore tratto da 75 cm. per la distribuzione alle utenze locali, per uno sviluppo complessivo di 3.500,00 mt. cadauna e la realizzazione di n°11 allacci d’utenza.




12 settembre 2023

...

Oggi, 12 settembre 2023, alle ore 12 circa nella Regione Marche si svolgerà la sperimentazione nazionale del nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, raggiunge i territori interessati dall’evento tramite un sms ai cittadini.



...

La mostra Cultura vittoria sul tempo. Le sculture di Enzo Torcoletti nei cortili di Ateneo, inaugurata lo scorso 5 luglio, ha riscosso grande apprezzamento tra il pubblico, gli studenti e il personale dell’Università di Urbino, tanto che il rettore Giorgio Calcagnini e l’artista hanno sottoscritto un accordo (nella foto la firma, con la prof.ssa Tiziana Mattioli curatrice della mostra) per prorogarla fino alla primavera del 2024.



11 settembre 2023

...

Torna ad aprirsi il sipario della Galleria Nazionale delle Marche per la quinta edizione del Festival Musica da camera Urbino, la stagione concertistica che nella prestigiosa sede del Palazzo Ducale di Urbino ospita concerti di musica da camera con solisti di fama internazionale e con le prime parti soliste dei maggiori teatri europei (Amsterdam, Basilea, Bruxelles, Londra, tra gli altri).




...

Chi dice Cantiano, dice Turba del Venerdì santo, Pane di Chiaserna e la storica Amarena. Ma appena la terra comincia a profumare d’autunno, chi dice Cantiano, pensa Cavallo: la grande festa del cavallo di ottobre in località Chiaserna, alle falde del Monte Catria.





...

La corsa di benzina e gasolio sembra ormai inarrestabile. E le previsioni per il futuro sono tutte orientate verso nuovi aumenti, complice la delicata situazione internazionale, la diminuzione dell’esportazione di greggio e non ultime le manovre speculative legate al mercato petrolifero che ha reso un litro di gasolio più costoso di un litro di vino.



10 settembre 2023


9 settembre 2023


...

Si alza il sipario su "Luigi Toccacieli - incisione e pittura: nel ciel che più de la sua luce prende", la mostra a cura di Luca Baroni promossa dall'amministrazione comunale di Fermignano negli spazi espositivi dedicati all'arte contemporanea della Galleria Bramante in via Martiri della Libertà.


...

Sabato 9 settembre alle 18:00, nel cortile di Palazzo Montani Antaldi a Pesaro, sede della Fondazione Cassa di Risparmio che contribuisce all’evento, si terrà il primo incontro del Festival Off che precede l’apertura dell’edizione 2023 del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino.


8 settembre 2023




...

Ultimi posti disponibili per il corso organizzato da CNA di Pesaro e Urbino l’ente di formazione Form.Art. in collaborazione con il Confidi Uni.Co. di abilitazione professionale da 180 ore rivolto in particolare alle persone che non possiedono un titolo di studio in discipline agrarie e paesaggistiche e intendono avviare una nuova impresa di manutenzione del verde. Dovranno frequentare il corso anche i titolari e i preposti di aziende che si occupano (anche secondariamente) di manutenzione del verde.





7 settembre 2023