27 settembre 2023





...

L’Università di Urbino celebra il 50° anniversario dell’istituzione dei corsi di laurea in Scienze Biologiche e Scienze Geologiche con un evento che si terrà giovedì 28 settembre 2023 alle ore 10 nell'Aula Magna di Palazzo Battiferri (Via Saffi, 42 Urbino).


...

Mercoledì 04 ottobre 2023 ore 15:00, nell’Aula Magna del Rettorato, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Prof. Giorgio Calcagnini consegnerà la Federico Commandino Medal alla Prof.ssa Karine Chemla (SPHERE, CNRS-Université Paris Cité), e la Guidobaldo del Monte Medal alla Prof.ssa Flavia Marcacci (Pontificia Università Lateranense).


...

“La ricerca di un’energia pulita, rinnovabile e più amica dell’ambiente non può arrivare a scapito delle produzioni agricole e del paesaggio, i nuovi impianti devono svilupparsi su superfici già coperte come tetti di stalle, cascine, magazzini, fienili, laboratori di trasformazione e strutture agricole. La posizione della Regione Marche è corretta”.


26 settembre 2023

...

La Benelli armi di Urbino, ha festeggiato i suoi fatturati con una grande cena di gala. Niente male di questi tempi. Erano tutti allegri e pettinati, di una purezza indomabile. Una marea di ospiti addensati attorno a ricche tavole rotonde di orrore, tutti senza paura.


...

Quinta edizione dell’iniziativa “Climbing for Climate” organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - RUS e dal Club Alpino Italiano - CAI, coinvolgendo gli Atenei italiani aderenti alla RUS in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico per lanciare un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti alpini, ma non solo.


...

Nelle prime ore di ieri 25 settembre 2023, personale della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Pesaro e Urbino, coadiuvati da militari appartenenti ai rispettivi Gruppi con sede a Torre Annunziata (NA), hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP del Tribunale di Pesaro su richiesta della locale Procura, nei confronti di 11 persone.


...

Proseguono a Palazzo Ducale i concerti del Festival Musica da camera Urbino, giunto alla sua quinta edizione. La Sala del Trono ospiterà domenica 1 ottobre alle ore 16.30 un recital per violino e violoncello, tenuto dalla violinista Elicia Silverstein e dal violoncellista Sebastiano Severi.



...

Nelle strade di Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino, prende vita un nuovo progetto cinematografico di grande rilevanza sociale. Si tratta del cortometraggio intitolato, "Doppia vita", che affronta la delicata tematica della violenza sulle donne e dei femminicidi, gettando una nuova luce su un problema purtroppo ancora di scottante attualità.



25 settembre 2023



...

Mercoledì 4 Ottobre, alle ore 15:30, Confindustria Pesaro-Urbino ospiterà il Workshop dal titolo “Neuromarketing: conoscere il consumatore per innovare e migliorare”. L’evento, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell’Università di Urbino, si svolgerà a Palazzo Ciacchi (Via Cattaneo 34, Pesaro) e sarà rivolto a tutte le imprese associate di Confindustria Pesaro-Urbino.





...

Lo scorso anno fu la siccità, quest’anno le piogge torrenziali. Non c’è davvero pace per gli apicoltori marchigiani al termine di due annate parecchio complicate per la produzione di miele con le api che nel corso del 2023 hanno patito e non poco le ondate di maltempo che si sono succedute nella prima parte dell’anno.


...

Lunedì 25 settembre alle ore 17,30 nella sala convegni di Confindustria Pesaro e Urbino (palazzo Ciacchi - via Cattaneo, 34 - 61121 Pesaro) per la serie Pesaro Storie viene proposta una conversazione con Antonio Conti autore di "Discorsi sulle imprese di Federico di Montefeltro. Storiografia e nuove ricerche su divise, imprese e livrea" (EFG, Gubbio 2023, pp. 156, ill.)


24 settembre 2023





23 settembre 2023

...

Attraverso un viaggio tra gli splendidi luoghi urbinati che hanno fatto la storia della città, e non solo, le studentesse e gli studenti del Liceo Laurana Baldi hanno partecipato al progetto Leggere per (*). Il Futuro del giornalismo culturale nell’era degli schermi in collaborazione con la Scuola di Formazione al giornalismo di Urbino e ad altri Istituti urbinati.


...

Ancora un esempio di come la cultura del Dono si stia diffondendo nella provincia di Urbino è dimostrata dalla solidarietà di una abitante di Cagli e della sua famiglia intera, che in un momento di grande difficoltà per la perdita del loro caro, hanno scelto la Donazione di Organi per continuare a credere nel senso della vita.



...

A poche settimane dal via della 60^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco, e in apertura della stagione di raccolta del Bianco pregiato, il Comune di Sant’Angelo in Vado cala gli assi e annuncia l’assegnazione del Tartufo d’Oro, il più alto riconoscimento della cittadina, a due mostri sacri della cucina italiana, pluripremiati e tra i più amati e seguiti in Italia.



22 settembre 2023


...

"Non vogliamo fare orientamento. L’obiettivo è regalare momenti di ispirazione ai nostri giovani, mettendo al centro storie generose di vita umana e professionale. Che siano da stimolo nella scelta del percorso post diploma: abbiamo un territorio ricco di conoscenza ed eccellenze, c’è un rapporto ottimo tra qualità della vita e possibilità di impiego. Serve fare maggiormente sistema e dare fiducia ai ragazzi".


...

L’Università di Urbino celebra il 50° anniversario dell’istituzione dei corsi di laurea in Scienze Biologiche e Scienze Geologiche con un evento che si terrà giovedì 28 settembre 2023 alle ore 10 nell'Aula Magna di Palazzo Battiferri (Via Saffi, 42 Urbino).


...

Giovedì 28 settembre alle ore 18,30 la libreria Emera di via Garibaldi 75 a Fano ospita la presentazione del libro “Calvino e la limpidezza della complessità” di Gian Italo Bischi e Giovanni Darconza, pubblicato dalla casa editrice Aras di Fano. Saranno presenti gli autori e verranno proposte letture di brani scelti, di Calvino e non solo, a cura della compagnia teatrale Nouvelle Plague.


...

Dopo una stagione estiva segnata da incertezza e disagi, i primi dati economici confermano quanto temuto: la chiusura prolungata della strada Contessa ha inflitto gravi danni al sistema turistico provinciale, mettendo a dura prova l'economia locale.