26 ottobre 2023




25 ottobre 2023


...

A conclusione dell’attività di indagine condotta dai Carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Pesaro-Urbino, in collaborazione con i colleghi di Ancona e Macerata, è stata data esecuzione alla misura di custodia cautelare al regime degli arresti domiciliari ed obbligo di dimora nei confronti di 3 cittadini di nazionalità pakistana, residenti nei comuni di Cupramontana (AN) e Cingoli (MC), ove aveva le basi, il sodalizio dedito ad intermediazione illecita di manodopera e relativo sfruttamento, commesso nei confronti di numerosi cittadini extracomunitari.



...

Alza il sipario sabato 28 ottobre la 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Da piazza Mattei, cuore dell’evento, il profumo inebriante di tartufo darà il via alla lunga kermesse (fino al 12 novembre) dal sapore unico, quello del celebre Tuber Magnatum Pico e dai grandi numeri per un territorio che ha saputo distinguersi al mondo come distretto economico del prezioso fungo.




...

Un finesettimana e il ponte di Ognissanti da trascorrere tra gusto e bellezza con i Week-end Gastronomici d’Autunno, l’iniziativa di successo di Confcommercio Marche Nord che quest’anno festeggia il 40esimo compleanno. L’occasione per degustare tante prelibatezze enogastronomiche e visitare borghi meravigliosi.


...

“Le strategie integrate per la presa in carico dei migranti accolti nei CAS necessitano dell’apporto di ciascuno, istituzioni, enti locali, associazioni di volontariato e imprese, al fine di tutelare la dignità degli ospiti e prevenire disagi che potrebbero inficiare le relazioni con le comunità. La Rete interistituzionale e multidisciplinare ha in sé gli strumenti e le competenze necessarie per gestire al meglio i percorsi di integrazione”.


24 ottobre 2023




...

La magia dell'arte e la potenza della storia si fondono in un progetto che tocca le corde del cuore e ci riporta indietro nel tempo. "Xanto Avelli, un artista mondiale", iniziativa promossa con passione dalla Fondazione Rovigo Cultura, arriva a Urbino, invitandoci a esplorare il percorso unico di Francesco Xanto Avelli, il rinomato ceramista rinascimentale.




23 ottobre 2023

...

Per la giornata di domani, in particolare dal pomeriggio, sono previsti, nelle zone di allerta 1, 3 e 5 venti moderati da sud ovest con raffiche fino a burrasca forte o tempesta nelle zone montane, burrasca nelle zone alto collinare e vento forte o burrasca nelle zone collinari.


...

Arrivato il nuovo mammografo per la struttura della Diagnostica per Immagini di Urbino. Strumentazione di ultima generazione che permette uno studio diagnostico più efficace rispetto alla mammografia convenzionale.




...

Riprendono i corsi del CTU Cesare Questa (il Centro Teatrale dell'Università degli Studi Urbino Carlo Bo) al Teatro del collegio universitario la Vela, un luogo che dal 2016 - grazie al sostegno di ERDIS - è il centro delle attività che il CTU dedica agli studenti dell'Università di Urbino, molto partecipate anche dagli allievi di ISIA e dell'Accademia di Belle Arti.



22 ottobre 2023

...

Alla fine, ho parcheggiato in piazza. Proprio a lato della fontana. Il posto più vietato per sostare in Urbino a rimozione forzata. Da tempo non entravo in città. Perché una ben definita ribellione mi avversa ad Urbino.






21 ottobre 2023




20 ottobre 2023

...

Il giorno 22 ottobre dalle 14:00 si terrà a Riceci nelle terre di uno dei resilienti al progetto discarica, un evento culturale/manifestazione organizzata dall’associazione culturale InCerimonia (Gallo di Petriano) assieme a un numeroso gruppo cittadino di Gallo e Petriano, una “marea verde speranza” e tutte le altre associazioni che già da tempo si battono contro il progetto di discarica (Diversamente, Urbino contro la discarica a Riceci, La Lupus in Fabula…) in collaborazione con il Comune di Petriano.


...

Successo della conferenza del prof. Angelo D’Orsi ,“Ucraina in guerra. La disgrazia di essere una terra di confine”, organizzata dall’Istituto “Cappellini. Assente per motivi personali il presidente Torrico, è toccato alla giovane prof.ssa Alessia Balducci presentare l’iniziativa. Dopo l’introduzione di Emiliano Alessandroni dell’Università di Urbino, ha preso la parola il prof. D’Orsi, già ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino.