29 ottobre 2023


...

La Compagnia Carabinieri di Fano continua l’attività di contrasto ai reati predatori, allo spaccio di sostanze stupefacenti e alla guida sotto l’abuso di sostanze alcoliche o psicotrope, con un’attenzione particolare ai luoghi frequentati dai giovani, al fine di prevenire comportamenti devianti e garantire una maggior sicurezza a tutti gli utenti della strada.




...

“Questa mattina Acqualagna era ancora immersa nella fantastica giornata di ieri. L’arrivo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e l’importante accordo firmato al Mercato del Tartufo abbinato all’inaugurazione della Fiera hanno reso la giornata davvero esplosiva. Un evento che rimarrà impresso nella memoria più di altri”.



28 ottobre 2023



...

Dalla stampa odierna (Corriere Adriatico 27/10/23) scopriamo delle ricostruzioni che fanno partire il progetto di discarica dall’estate del 2021 per mano dell’amministratore delegato di MMS. Ricordiamo con chiarezza che lo stesso AD ha riferito di esser stato cercato da alcuni imprenditori sammarinesi, mentre lo stesso Rossini ha dichiarato di esser stato cercato lui da amministratori e/o politici di queste parti



...

Succederà tra un po’ che gli urbinati andranno in gita ad Urbino. Muoveranno dagli orrendi quartieri voluti da immeritati Sindaci per sbirciare su quello che resta della città.



...

La corsa dell’Rc auto non stenta a rallentare tanto è vero che - secondo l’Osservatorio di Facile.it - in soli 12 mesi il premio medio pagato nelle Marche per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 29,2% arrivando, lo scorso mese, a 563,00 euro, vale a dire quasi 130 euro in più rispetto a settembre 2022.





27 ottobre 2023

...

A partire dal 30 Ottobre gli ascensori pubblici di Park Santa Lucia saranno disponibili dalle ore 5,30 alle ore 1,00 tutti i giorni feriali e festivi, una considerevole estensione rispetto agli orari precedenti, resa possibile grazie alla collaborazione tra Urbino Servizi, che gestisce i servizi all’interno della struttura, e Adriabus.



...

Il sindaco Luca Lisi esprime soddisfazione per la visita della presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, che sabato 28 sarà ad Acqualagna, in occasione dell’apertura della 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, insieme al ministro per le Politiche di Coesione Raffaele Fitto e al presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per la firma di un importante accordo di coesione fra Governo e Regione Marche.



...

Dopo il successo della Rassegna EMOZIONI NATURALI/Festival della fotografia naturalistica ed. estate 2023, l’Associazione NATURALIS MOTUS di Cantiano prosegue nel suo percorso di sensibilizzazione su temi ambientali, in particolare sulla conoscenza della natura di un territorio in cui può essere fruita ed ammirata nelle sue molteplici sfaccettature.



26 ottobre 2023




25 ottobre 2023


...

A conclusione dell’attività di indagine condotta dai Carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Pesaro-Urbino, in collaborazione con i colleghi di Ancona e Macerata, è stata data esecuzione alla misura di custodia cautelare al regime degli arresti domiciliari ed obbligo di dimora nei confronti di 3 cittadini di nazionalità pakistana, residenti nei comuni di Cupramontana (AN) e Cingoli (MC), ove aveva le basi, il sodalizio dedito ad intermediazione illecita di manodopera e relativo sfruttamento, commesso nei confronti di numerosi cittadini extracomunitari.



...

Alza il sipario sabato 28 ottobre la 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Da piazza Mattei, cuore dell’evento, il profumo inebriante di tartufo darà il via alla lunga kermesse (fino al 12 novembre) dal sapore unico, quello del celebre Tuber Magnatum Pico e dai grandi numeri per un territorio che ha saputo distinguersi al mondo come distretto economico del prezioso fungo.




...

Un finesettimana e il ponte di Ognissanti da trascorrere tra gusto e bellezza con i Week-end Gastronomici d’Autunno, l’iniziativa di successo di Confcommercio Marche Nord che quest’anno festeggia il 40esimo compleanno. L’occasione per degustare tante prelibatezze enogastronomiche e visitare borghi meravigliosi.


...

“Le strategie integrate per la presa in carico dei migranti accolti nei CAS necessitano dell’apporto di ciascuno, istituzioni, enti locali, associazioni di volontariato e imprese, al fine di tutelare la dignità degli ospiti e prevenire disagi che potrebbero inficiare le relazioni con le comunità. La Rete interistituzionale e multidisciplinare ha in sé gli strumenti e le competenze necessarie per gestire al meglio i percorsi di integrazione”.


24 ottobre 2023