IN EVIDENZA

Il mondo reale e il teatrino elettorale di Gambini

La strategia comunicativa di Gambini, in vista del ballottaggio, unisce al vittimismo anche il complottismo sbandierato con articoli fotocopia sulla stampa locale.

21 novembre 2023



...

Gli ispettori del Lavoro dell’ITL di Pesaro e Urbino, a conclusione di un complesso accertamento in materia di lavoro, hanno riscontrato un’ipotesi di somministrazione illecita di manodopera, operata da una società di servizi che esercita sul territorio provinciale nel settore delle onoranze funebri.


...

I castelli: una grande rivoluzione per il paesaggio, ma quando nacquero? Quando prese piede la necessità di circondare i villaggi con mura e torri? In un determinato momento storico il popolamento divenne accentrato e le campagne furono dominate dalle fortificazioni, erette sulla cima dei siti di altura a protezione dei nuclei demici.


...

Si svolgerà sabato 2 dicembre alle ore 16, nella sede dell’UDI a Roma in Via della Penitenza, 37, la cerimonia di premiazione del XXIV Premio di scrittura femminile bandito dall’Associazione culturale “Il Paese delle donne”.



...

Le donne vittima di violenza anche se fosse un solo caso all’anno, sarebbe comunque troppo. È inaccettabile che mariti, compagni, padri, fratelli, uomini in genere, non abbiano rispetto verso le donne e non sappiano accettare un “no”, la fine di un amore, di una convivenza, il desiderio di emancipazione, solo per fare alcuni esempi. Dobbiamo spezzare questa catena di violenza, ciascuno di noi può fare la propria parte”.



20 novembre 2023






...

Sono passate poche ore dalla tragica morte di Giulia Cecchettin e dall’omicidio di Francesca Romeo. “Questa drammatica realtà ci induce a rafforzare il nostro impegno per affinare le nostre capacità di analisi della violenza di genere e dotarci di strumenti di prevenzione e di intervento” afferma Raffaella Sarti, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Urbino.



...

In partenza il 27 novembre il progetto di informazione “Benvenuti nel Montefeltro!”. Si tratta di incontri gratuiti di informazione e formazione aperti a tutti, consigliati in modo particolare a coloro che lavorano nel mondo del turismo, dell’incoming, che gestiscono strutture ricettive di vario tipo, ristorative, di servizi, o che operano in qualsiasi forma e ruolo nel mondo dell’ospitalità e dell’accoglienza turistica.


19 novembre 2023


...

Nell’ambito della festa dei ferrovieri del genio per Santa Barbara (patrona dell’Arma del Genio), verrà consegnato il Premio ferroviario Europeo "Euroferr" al Sindaco della Città di Urbino per la stazione considerata da AEC come "Stazione ad Alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica".





18 novembre 2023

...

Nel corso della tarda serata di venerdì 17 novembre, gli agenti della Squadra Mobile, durante lo svolgimento di servizi straordinari di controllo del territorio mirati al contrasto di gruppi dediti alla commissione di reati contro il patrimonio, hanno identificato due soggetti di nazionalità rumena alla guida di un veicolo già oggetto di attenzione investigativa.



...

Sala Pierangeli gremita da operatori delle Forze dell’Ordine per il seminario organizzato dal Comitato di Pesaro dell’Ipa (International Police Association) in collaborazione con la Provincia sul «Linguaggio della menzogna», finalizzato alla prevenzione del terrorismo.


17 novembre 2023




...

«Tre Province hanno votato contro, molti Comuni non erano presenti. Il parere favorevole del Cal (Consiglio delle autonomie locali) è subordinato all’accoglimento delle decine e decine di osservazioni presentate dall’Upi e dall’Anci per le Province e i Comuni. Ma non si capisce come queste richieste potranno essere accolte, visto che il consiglio regionale è convocato per martedì 21 novembre».



...

Tutte le strade portano a Roma. Soprattutto se si uniscono i puntini tra quelle già esistenti. Parte da qui la proposta dell’Udc di Pesaro Urbino, che sulla base di un progetto rimasto chiuso per quindici anni in qualche cassetto umbro, propone ora la creazione dell’asse Fano-Roma. Non una strada del tutto nuova, ma il collegamento – attraverso il prolungamento dell’attuale superstrada – tra Fano e Perugia, così da agevolare gli spostamenti da e per l’Umbria, ma creando così anche una via di raccordo verso la capitale.


...

Marche di Miele a Parigi protagonista con la Regione Marche di una settimana tutta italiana dedicata alla grande cucina marchigiana. Una settimana di incontri e iniziative in alcuni luoghi simbolo della capitale francese per rappresentare insieme alle eccellenze Marche, la Cucina italiana nel mondo. A guidare la delegazione di Marche di Miele, il presidente del Consorzio apistico della provincia di Pesaro e Urbino, Frederic Oliva.


16 novembre 2023




...

Il PCI-Partito Comunista Italiano il 7 Novembre scorso, ha partecipato alle manifestazioni indette a Mosca in occasione del 106°anniversario della Rivoluzione d’Ottobre.