23 novembre 2023


...

Il sindaco di acqualgna Luca Lisi ha preso parte nella giornata di ieri all’Udienza Generale del mercoledì del Santo Padre. "Una giornata memorabile" iniziata con le parole profonde e toccanti di Papa Francesco da piazza San Pietro, gremita di fedeli provenienti da tutti i continenti.



...

Nasce un nuovo ‘Itinerario Cicloturistico’, inserito nell'Alta Valle del Metauro e del Foglia. Il progetto è stato pensato e tracciato dalle associazioni Montefeltro Adventure Bike and Walk e Zeroemezzo Ciclofficina insieme alle guide cicloturistiche dei Trabikers, con il coordinamento della start up Outdoor Marche Life e dell’azienda Ag Eventi.


...

Il Natale che non ti aspetti è pronto a illuminare le festività natalizie nei borghi più belli delle Marche e inaugurare il grande spettacolo del Natale itinerante con l’evento diffuso più originale d’Italia a cura delle Pro Loco di Pesaro e Urbino.



...

Ambulatorio per i codici minori, modello organizzativo predefinito per il boarding, campagne informative per l’uso appropriato del Pronto Soccorso e contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari, potenziamento del coinvolgimento delle Direzioni Generali. Sono tra le misure che la regione sta mettendo in atto per ridurre il fenomeno del sovraffollamento dei Pronto Soccorso e per garantire un servizio migliore agli utenti.



22 novembre 2023



...

Nei primi sei mesi dell’anno, in Italia, le donne uccise per mano maschile sono state 90 e il numero è in costante crescita con un aumento rispetto ai dati del 2022. Da questo dato parte la riflessione che accompagna il lancio dell'ottava edizione di M’ama non M’ama, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere voluta dal Comune di Fermignano e organizzata, già dalla prima edizione nel 2016, dalle associazioni fermignanesi de.Sidera associazione di psicologia e sessuologia, Il Vascello, Luoghi Comuni, e la book blogger Milena Scaramucci (caramilena_libri).






21 novembre 2023



...

Gli ispettori del Lavoro dell’ITL di Pesaro e Urbino, a conclusione di un complesso accertamento in materia di lavoro, hanno riscontrato un’ipotesi di somministrazione illecita di manodopera, operata da una società di servizi che esercita sul territorio provinciale nel settore delle onoranze funebri.


...

I castelli: una grande rivoluzione per il paesaggio, ma quando nacquero? Quando prese piede la necessità di circondare i villaggi con mura e torri? In un determinato momento storico il popolamento divenne accentrato e le campagne furono dominate dalle fortificazioni, erette sulla cima dei siti di altura a protezione dei nuclei demici.


...

Si svolgerà sabato 2 dicembre alle ore 16, nella sede dell’UDI a Roma in Via della Penitenza, 37, la cerimonia di premiazione del XXIV Premio di scrittura femminile bandito dall’Associazione culturale “Il Paese delle donne”.



...

Le donne vittima di violenza anche se fosse un solo caso all’anno, sarebbe comunque troppo. È inaccettabile che mariti, compagni, padri, fratelli, uomini in genere, non abbiano rispetto verso le donne e non sappiano accettare un “no”, la fine di un amore, di una convivenza, il desiderio di emancipazione, solo per fare alcuni esempi. Dobbiamo spezzare questa catena di violenza, ciascuno di noi può fare la propria parte”.



20 novembre 2023






...

Sono passate poche ore dalla tragica morte di Giulia Cecchettin e dall’omicidio di Francesca Romeo. “Questa drammatica realtà ci induce a rafforzare il nostro impegno per affinare le nostre capacità di analisi della violenza di genere e dotarci di strumenti di prevenzione e di intervento” afferma Raffaella Sarti, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Urbino.



...

In partenza il 27 novembre il progetto di informazione “Benvenuti nel Montefeltro!”. Si tratta di incontri gratuiti di informazione e formazione aperti a tutti, consigliati in modo particolare a coloro che lavorano nel mondo del turismo, dell’incoming, che gestiscono strutture ricettive di vario tipo, ristorative, di servizi, o che operano in qualsiasi forma e ruolo nel mondo dell’ospitalità e dell’accoglienza turistica.


19 novembre 2023


...

Nell’ambito della festa dei ferrovieri del genio per Santa Barbara (patrona dell’Arma del Genio), verrà consegnato il Premio ferroviario Europeo "Euroferr" al Sindaco della Città di Urbino per la stazione considerata da AEC come "Stazione ad Alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica".