27 novembre 2023

...

Il territorio pesarese ha al suo interno alcune imprese che possiedono una leadership incontrastata nel settore in cui operano. Una di queste è la STR Automotive, forse poco nota al grande pubblico ma i cui prodotti sono certamente stati osservati da chiunque si sia imbattuto in una Ferrari o una Lamborghini.



...

Un evento molto partecipato ha dato il via, sabato 25 novembre a Cagli, al nuovo allestimento multimediale realizzato nel Museo Archeologico e della Via Flaminia e dedicato alla Stipe di Coltona, uno dei ritrovamenti archeologici più importanti del territorio marchigiano: 12 bronzetti, di cui nove realizzati in stile italico da artigiani nel V secolo a.C. che raffigurano una divinità in assetto da guerra, e tre di produzione etrusca, databili alle fine del V secolo a.C.





...

Con l’inaugurazione della quarta casetta rossa - il presidio bookcrossing in zona Bivio Borzaga, realizzato in collaborazione con il Comitato di quartiere - ha preso ufficialmente, nella giornata di sabato 25 novembre, il via il ricco programma che compone l’ottava edizione di M’ama non M’ama, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere voluta dal Comune di Fermignano e promossa dalle associazioni fermignanesi de.Sidera associazione di psicologia e sessuologia, Il Vascello, Luoghi Comuni, e la book blogger Milena Scaramucci (caramilena_libri).


...

Domenica 3 dicembre torneranno a sfilare per le vie della città di Apecchio i Babbi Natale. La II edizione dell’iniziativa benefica la “Parata dei Babbi Natale”, organizzata dall’Acursa (Associazione culturale rievocazioni storiche di Apecchio), con il patrocinio del Consiglio regionale, è stata presentata a Palazzo Leopardi con il Presidente Dino Latini e il consigliere regionale Giacomo Rossi.


...

Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne il Comitato territoriale UISP Pesaro Urbino Aps ha organizzato un pomeriggio di sport in collaborazione con le associazioni Lapallarotonda, Filosport e Arcigay Agorà Pesaro Urbino.


26 novembre 2023

...

Arriva Natale coi suoi incantamenti, con le sue passioni, con le luminarie aureolate di chiarori fosforescenti che disegneranno tuttavia una Urbino malinconica e struggente nella sua solitudine spopolata.


...

A cento anni dalla nascita la comunità urbinate si accinge a ricordare Dino Tiberi. A titolo personale, avendolo conosciuto, e come presidente dell’Istituto “Cappellini” sento l’obbligo di offrire una riflessione sul filo della razionalità e del sentimento.


...

Quinta partita consecutiva senza vittorie per l'Urbino, che al Montefeltro viene fermato sul pari dal Montefano. 2-2 il risultato finale con i ragazzi di mister Ceccarini che riescono a recuperare il doppio svantaggio iniziale, ma non completano la rimonta.



25 novembre 2023



...

L'urbinate Federico Scaramucci, è intervenuto a Baveno, sul Lago Maggiore, al Forum internazionale del turismo, in qualità di Vicepresidente nazionale di Assoviaggi Confesercenti Nazionale (associazione di categoria di agenzie di viaggi e tour operator) per rappresentare il mondo delle imprese nel panel sul turismo organizzato insieme al Ministro del turismo Daniela Santanchè.





24 novembre 2023

...

Dopo due amministrazioni di destra guidate dal Sindaco Gambini, caratterizzate dall’assenza di un dibattito trasparente e democratico sulle scelte per la città, di una amministrazione senza visione e respiro e autorevolezza nel confronto con le altre istituzioni del territorio e con le forze economiche, sono prevalsi settori privilegiati e centri di potere, con conseguente svilimento del servizio pubblico che ci si aspetta da una amministrazione comunale importante come quella di Urbino.




...

Martedì 28 novembre 2023 partiranno dalla Casa Museo e Quadreria Cesarini di Fossombrone alcuni importanti dipinti di Anselmo Bucci: oltre a Amanti sorpresi e a L’Autunno, anche alcune opere di dimensioni minori ma molto significative del periodo parigino come Cafè Place Blanche, 14 luglio sulla Senna, Tetti di Parigi e Mercato arabo.




23 novembre 2023


...

Il sindaco di acqualgna Luca Lisi ha preso parte nella giornata di ieri all’Udienza Generale del mercoledì del Santo Padre. "Una giornata memorabile" iniziata con le parole profonde e toccanti di Papa Francesco da piazza San Pietro, gremita di fedeli provenienti da tutti i continenti.



...

Nasce un nuovo ‘Itinerario Cicloturistico’, inserito nell'Alta Valle del Metauro e del Foglia. Il progetto è stato pensato e tracciato dalle associazioni Montefeltro Adventure Bike and Walk e Zeroemezzo Ciclofficina insieme alle guide cicloturistiche dei Trabikers, con il coordinamento della start up Outdoor Marche Life e dell’azienda Ag Eventi.


...

Il Natale che non ti aspetti è pronto a illuminare le festività natalizie nei borghi più belli delle Marche e inaugurare il grande spettacolo del Natale itinerante con l’evento diffuso più originale d’Italia a cura delle Pro Loco di Pesaro e Urbino.



...

Ambulatorio per i codici minori, modello organizzativo predefinito per il boarding, campagne informative per l’uso appropriato del Pronto Soccorso e contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari, potenziamento del coinvolgimento delle Direzioni Generali. Sono tra le misure che la regione sta mettendo in atto per ridurre il fenomeno del sovraffollamento dei Pronto Soccorso e per garantire un servizio migliore agli utenti.



22 novembre 2023



...

Nei primi sei mesi dell’anno, in Italia, le donne uccise per mano maschile sono state 90 e il numero è in costante crescita con un aumento rispetto ai dati del 2022. Da questo dato parte la riflessione che accompagna il lancio dell'ottava edizione di M’ama non M’ama, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere voluta dal Comune di Fermignano e organizzata, già dalla prima edizione nel 2016, dalle associazioni fermignanesi de.Sidera associazione di psicologia e sessuologia, Il Vascello, Luoghi Comuni, e la book blogger Milena Scaramucci (caramilena_libri).