Calo delle temperature, i consigli per prevenire i possibili danni ai contatori dell'acqua

2' di lettura 20/01/2023 - Le previsioni meteo annunciano per i prossimi giorni un abbassamento delle temperature che porterà perfino la neve in alcune zone del nostro territorio. Occorre quindi prestare maggiore attenzione anche agli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare ai contatori dell’acqua che potrebbero rompersi a causa del gelo.

Per prevenire o ridurre le brutte sorprese è sufficiente attuare delle semplici precauzioni. Ecco il promemoria di Marche Multiservizi:

Controlla i contatori esterni
I contatori che sono più “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente, come le case al mare o in montagna in cui si trascorrono le vacanze. Se i misuratori si trovano nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, e se la temperatura esterna dovesse rimanere per vari giorni sotto lo zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto esca un filo d’acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.

Isola i vani esterni che contengono i contatori
Coibentare, ovvero rivestire di materiale isolante, i bauletti e le nicchie, compresi gli sportelli, che ospitano i contatori è il metodo migliore. Non è difficile, si possono usare polistirolo o poliuretano espanso, materiali facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Lo spessore dei pannelli deve essere di almeno tre centimetri.

Non usare lana di vetro o stracci
Nell’isolare i vani che contengono i contatori, va evitato di rivestire le tubature avvolgendole con lana di vetro o stracci: si tratta di materiali che assorbono acqua e umidità che, ghiacciandosi, aumenterebbero il rischio di rottura.

Chiudi l’acqua nelle case disabitate
Se i contatori sono in edifici non abitati, è opportuno chiudere il rubinetto che si trova sopra il misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.

Ricordiamo che i clienti sono responsabili della corretta custodia del contatore e, in caso di rotture o danni, sono invitati a darne immediata comunicazione a Marche Multiservizi, telefonando al numero di Pronto Intervento Acqua 800.894.406, attivo 24 ore su 24.

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2023 alle 17:21 sul giornale del 20 gennaio 2023 - 90 letture

In questo articolo si parla di attualità, acqua, freddo, Marche Multiservizi S.p.A, gelo, comunicato stampa, contatore dell'acqua

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOeO





logoEV
logoEV
qrcode