Roberto Livi ospite a Fossombrone, appuntamento sabato con il libro "Solo una canzone"

2' di lettura 20/01/2023 - Il prossimo appuntamento della rassegna Parole organizzata dal Comune di Fossombrone, in programma sabato 21 gennaio alle 16.30 nell'ormai consueta cornice della Chiesa di Santa Barbara, vedrà protagonista lo scrittore pesarese Roberto Livi con il suo ultimo romanzo intitolato "Solo una canzone".

Pubblicato da Marcos y Marcos e proposto alla scorsa edizione del Premio Strega, il libro di Livi diverte e commuove, descrivendo una quotidianità fatta di lavoro, famiglia e amori in cui ognuno può immedesimarsi, e tra le pagine si riconoscono luoghi a noi molto familiari. L'incontro rientra all'interno della rassegna Parole, ideata ed elaborata dalla consigliera con incarico alla cultura Maria Silvia Nocelli e promossa dall'amministrazione comunale di Fossombrone in collaborazione con alcune attive realtà del territorio, grazie al contributo della Regione Marche.

In Solo una canzone, il protagonista è il proprietario di un ristorante che va a rotoli, e lui non vorrebbe certo farlo andare meglio. Non ne può delle recensioni crudeli su Google, del mal di piedi, di essere libero solo di martedì. Comincia a essere stufo anche dell'Ave, la moglie paleontologa che sa sempre tutto, e quando parla sembra un fiume in piena. A lui basterebbe riuscire a scrivere una canzone, solo una; trovare il ritornello per quella che ha già in testa, che intona nel ristorante di notte, o sull'acqua, tra le gole dei monti, sognando un pubblico che non c'è. E non è per una folla che lui vorrebbe cantare; è destinata ad Agnese, la sua canzone. Se riuscisse a farle venire le carni cappone, potrebbe smettere di vestirsi sempre di nero, potrebbe fare quel che non ha mai fatto, non lo fermerebbe più nessuno.

Roberto Livi nasce a Pesaro nel 1967. Terminate con fatica le scuole dell’obbligo, entra come apprendista in una falegnameria dove, tra una lavorazione e l’altra, ha l’occasione di suonare qualche nota su una fisarmonica di proprietà del falegname capo. Durante una di queste sue improvvisazioni, viene notato da un anziano maestro di musica il quale, certo di trovarsi di fronte un genio della tastiera, lo convince a lasciare il lavoro per intraprendere lo studio della musica. Dopo quattro anni di studi sotto la guida del maestro (piano, fisarmonica, organo, armonia e contrappunto), il maestro stesso ammetterà d’essersi sbagliato. Dal 1997 riprende il lavoro di falegname dedicandosi alla costruzione di strumenti musicali. Oltre a Solo una canzone, ha pubblicato La terra si muove (Marcos y Marcos, 2017).

L'ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. A fine incontro sarà offerta una piccola degustazione di vini locali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2023 alle 19:54 sul giornale del 20 gennaio 2023 - 42 letture

In questo articolo si parla di cultura, fossombrone, presentazione libro, Sistema Bibliotecario Cometa, Roberto Livi, comunicato stampa, solo una canzone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOh6





logoEV
logoEV
qrcode