Tra arte e spiritualità all'Accademia di Belle Arti di Urbino

2' di lettura 24/01/2023 - Teologo valdese ed esegeta biblico, autore dell’opera “Dio. Apologia”. Paolo Ricca sarà ospite dell’Accademia di Belle Arti di Urbino giovedì 26 gennaio, alle ore 10.00 per un incontro che intende indagare il rapporto tra arte e spiritualità nel contemporaneo, un’occasione per meditare sia sul piano dell’attività artistica, sia su quello della riflessione spirituale, teologica, filosofica.

Ricca dialogherà, infatti, insieme all’artista palermitano Francesco De Grandi, che dal 23 al 27 gennaio conduce per gli studenti dell’Accademia il seminario “Nella debolezza: dalle tenebre alla luce”, a Padre Francesco Acquabona, responsabile dei beni artistici francescani per il centro Italia, al prof. Gabriele Arruzzo, artista, docente e coordinatore dell’evento per l’Accademia di Belle Arti Urbino, e al Direttore Luca Cesari: “A mano a mano che l’umano s’impoverisce spiritualmente non cessano, ma si radicalizzano, le domande essenziali. Nessun fragore della dichiarazione di morte di Dio, un secolo fa, può interrompere il contatto dell’essere profondo con la domanda religiosa”.

La conferenza, che si terrà nell’Aula Magna della sede centrale di via dei Maceri, rientra in un progetto ideato da Padre Acquabona, che vede la collaborazione tra l’Accademia, l'Ordine dei Frati Minori Conventuali e il Comune di Urbino.

Paolo Ricca ha insegnato Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Università di Basilea. La Facoltà di Teologia dell’Università di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa.

L’incontro è aperto al pubblico esterno ed è possibile partecipare inviando una mail a comunicazione@accademiadiurbino.it. Sarà inoltre trasmesso in streaming sul canale YouTube “Accademia Urbino”.

Il progetto si concluderà sabato 28 gennaio alle ore 11.00 con l'inaugurazione di "Croce di Urbino" un grande dipinto appositamente realizzato da De Grandi per la Chiesa di San Francesco, in via Raffaello a Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2023 alle 11:44 sul giornale del 24 gennaio 2023 - 64 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, urbino, spiritualità, accademia di belle arti urbino, comunicato stampa, paolo ricca, francesco de grandi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOJd





logoEV
logoEV
qrcode