Frana a Mazzaferro, servizio idrico velocemente ripristinato nella notte

2' di lettura 29/01/2023 - Neve e pioggia continuano a imperversare sul territorio della nostra provincia e questo facilita il verificarsi di situazioni di emergenza. Già nei giorni scorsi, infatti, erano state molte le frane che avevano colpito i comuni dell’entroterra, complice anche la pioggia che ha continuato a cadere copiosa, con numerosi interventi da parte dell’Azienda anche in situazioni rese per nulla agevoli dalle condizioni climatiche.

L’ultimo caso si è registrato ieri intorno alle ore 18.30 ad Urbino, sulla Strada Statale 73bis, dove si sono verificati un movimento franoso e il danneggiamento di una condotta idrica. Le nostre squadre di tecnici sono intervenute tempestivamente chiudendo l’erogazione idrica per quella linea, facilitando così le operazioni di messa in sicurezza della frana, che aveva invaso la carreggiata sottostante, ed hanno iniziato i lavori di ripristino. La chiusura dell’erogazione ha determinato l’interruzione del rifornimento idrico per le frazioni di Mazzaferro e Montesoffio. Subito è stato informato il sindaco di Urbino Maurizio Gambini.

I tecnici sul posto in un primo momento hanno tracciato le condotte, operazione che ha permesso di individuare con precisione la zona interessata dal passaggio della rete idrica, fornendo indicazioni mirate per capire dove scavare. I lavori di scavo sono stati avviati prontamente e in serata è stato individuato il punto di rottura, che interessava una tubazione dn 200 in ferro, che è stata riparata con l’intervento sul posto dei saldatori. Dopo alcuni test di verifica dalle ore 4 di oggi l’erogazione dell’acqua è ripresa normalmente.

La tempestività dell’intervento, il grande lavoro dei tecnici e la capacità di dare risposte in situazioni di emergenza dimostrata ancora una volta da Marche Multiservizi ha fatto sì che non fosse necessario il ricorso per le frazioni di Mazzaferro e Montesoffio alle autobotti - che pure erano già state allertate e sarebbero state pronte ad intervenire nella mattinata odierna - poiché la chiusura dell’erogazione è stata circoscritta a poche ore, per lo più notturne.

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2023 alle 19:10 sul giornale del 29 gennaio 2023 - 430 letture

In questo articolo si parla di attualità, acqua, frana, servizio idrico, Marche Multiservizi S.p.A, mazzaferro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dPLk





logoEV
logoEV
qrcode