Apecchio punta sull'Ospitalità Diffusa e Turismo Esperienziale

2' di lettura 02/02/2023 - Lunedì 6 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Apecchio si terrà un nuovo appuntamento dedicato al Turismo.

Il Comune di Apecchio intende sostenere il progetto sull'ospitalità diffusa, finalizzato alla rigenerazione dei borghi attraverso nuove modalità di promozione. La strategia di marketing prevede il sostegno all'accoglienza turistica diffusa ed ha come finalità quella di mettere in rete le strutture ricettive e dell'ospitalità per creare un’offerta unica che trasmetta l’autenticità del luogo. Si prevede di unificare la proposta, tenendo presenti i target di riferimento e proponendo esperienze a chi sceglie un borgo come meta delle sue vacanze. Ma non solo: il progetto sosterrà il recupero delle abitazioni, la messa a reddito omogenea di appartamenti privati attraverso le piattaforme digitali. "Vorremmo proporre esperienze - segnala Massimo Cardellini - quale nuovo modello turistico di tendenza che comporta una partecipazione attiva degli ospiti nella vita di un territorio. E poi c’è l’accoglienza: è fondamentale infatti il coinvolgimento dei proprietari delle strutture, ma anche e soprattutto della comunità locale".

Apecchio ed il suo territorio rappresentano un esempio tipico di un nuovo modello che comprende accoglienza, tradizione e proposte non solo turistiche ma anche di residenza temporanea. I borghi storici, nel loro insieme, costituiscono infatti un sistema rilevante per l’intero territorio regionale, a maggior ragione per quanto riguarda la definizione di una strategia di offerta turistica sostenibile. Negli ultimi anni, come sappiamo, l’attenzione ai piccoli paesi come destinazione è cresciuta ed il mercato turistico ha esaltato valori come la presenza diffusa di cultura, l’attenzione alla bellezza e la “lentezza” offerta ai visitatori. Siamo davanti ad un processo di evoluzione della domanda e non possiamo pensare ad un ritorno al passato. I borghi, e non altre destinazioni di massa, sono per loro natura e vocazione i luoghi della della vacanza “vissuta”, dei rapporti fiduciari, di esperienze specifiche e costruite su misura.

"Abbiamo sempre considerato la valorizzazione del senso di comunità, come uno degli obiettivi principali del nostro mandato - spiega il sindaco Vittorio Nicolucci - e stiamo lavorando in questa direzione, cercando di incentivare le relazioni, lo scambio di esperienze, un nuovo spirito e legame con il territorio. L'obiettivo a lungo termine è che dalla partecipazione diffusa possa svilupparsi una proposta turistica di qualità e quindi nuove occasioni per l’economia locale".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2023 alle 15:43 sul giornale del 02 febbraio 2023 - 100 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, apecchio, Comune di Apecchio, comunicato stampa, ospitalità diffusa, turismo esperenziale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQvV





logoEV
logoEV
qrcode