Confartigianato Imprese AN-PU: "Prospettive incoraggianti per Contessa e Guinza"

galleria della guinza 2' di lettura 28/02/2023 - Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, accoglie favorevolmente le soluzioni presentate e condivise in occasione dell’incontro consultivo congiunto a cui sono intervenuti l’assessore regionale Francesco Baldelli, l’onorevole Simone Baldelli, i vertici Anas, gli amministratori dei comuni interessati, la Camera di Commercio delle Marche e le principali associazioni di categoria tra cui Confartigianato.

“Riteniamo positivi i risultati dell’incontro, perché si sono rimodellate le iniziali linee di programmazione lavori, che avevano sollevato forti preoccupazioni per le imprese e comunità del territorio”, sottolineano Roberto Bornaccioni e Vittorio Peli, presidente e responsabile dell’Area territoriale di Urbino di Confartigianato. “Sono arrivate rassicurazioni invece da Anas e Regione Marche che hanno presentato le modalità per mitigare l’impatto della chiusura della Strada Contessa. I lavori, stimati in circa 6 milioni di euro, inizieranno il 16 aprile, per salvaguardare il periodo pasquale e si concluderanno entro Natale 2023 grazie all’organizzazione di Anas di doppi e tripli turni di lavoro”.

Fondamentale sarà la predisposizione di segnaletica stradale orizzontale e verticale per indicare in maniera chiara gli itinerari alternativi e garantire la sicurezza. Secondo Confartigianato è inoltre indispensabile anche la collocazione di apposite indicazioni turistiche per raggiungere agevolmente i principali siti costieri di interesse turistico balneare.

“È assolutamente necessario inoltre pensare ad una misura di indennizzo per le imprese non solo più direttamente interessate dai lavori, ma anche per le attività imprenditoriali costiere che con la chiusura della Contessa prevedono una perdita di fatturato di oltre il 20%”, precisano Bornaccioni e Peli, esprimendo apprezzamento per le agevolazioni previste per gli studenti che impiegheranno più tempo per arrivare a scuola e vedranno aumentare il costo degli abbonamenti per il trasporto.

Positivo il giudizio di Confartigianato anche in merito al progetto di completamento del collegamento della Guinza.

Lo sblocco dei lavori per il completamento della prima canna della galleria e il contestuale percorso per l’approvazione dei lavori di avvio della realizzazione della seconda canna era atteso da decenni. Un intervento determinante per fare uscire la Regione Marche dalla declassazione a regione in transizione e per rilanciare lo sviluppo dei territori interni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2023 alle 17:49 sul giornale del 01 marzo 2023 - 84 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, urbino, ancona, pesaro, galleria della guinza, strada della contessa, confartigianato ancona e pesaro - urbino, ss 452, guinza, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dU4R





logoEV
logoEV
qrcode