Lo stato di degrado della strada di Rancitella, lo sfogo dei residenti: "Solo promesse, mai una risposta concreta"

2' di lettura 02/03/2023 - Riceviamo e pubblichiamo la lettera dei residenti della località urbinate di Rancitella, i quali intendono segnalare la situazione di grave disagio e pericolosità che si è venuta a creare nella omonima strada, da anni trascurata dall'amministrazione comunale.

A Rancitella la strada comunale è inagibile da giorni, il dissesto mette a rischio l’incolumità, e non solo dei residenti. Quindici anni di mancata manutenzione del manto stradale hanno fatto si che lo stesso oramai sia totalmente compromesso.

Negli ultimi anni il Comune ha sempre rimandato l’intervento di manutenzione perché era in programma l’asfaltatura da effettuare a seguito del rifacimento della condotta idrica, di competenza di MarcheMultiservizi. A fine 2021 la stessa completa il rifacimento della condotta, lasciando però la strada in condizioni pessime in previsione dell’asfaltatura che poi l'amministrazione comunale non ha mai effettuato.

L’inverno scorso la strada ha subito un vero e proprio tracollo, e nonostante le ripetute segnalazioni telefoniche, lettere regolarmente protocollate non è mai seguita una risposta concreta ma solo promesse verbali da parte del Sindaco, poi regolarmente disattese e giustificate con altre emergenze che hanno distolto i fondi eventualmente disponibili. Sono stati effettuati solo estemporanei interventi, dove si è sparso un po’ di breccino che è valso solo a sperperare soldi poiché, con una normale pioggia invernale la strada si trasforma in un fiume di fango, diventatando impraticabile e pericolosa: ieri sera un’auto è andata fuori strada ed altre 3 auto durante la giornata hanno avuto bisogno dell’aiuto di un trattore per poter uscire dal fango.

A Rancitella vivono persone che giornalmente devono usare quest’unica strada non solo per recarsi al lavoro, ma anche per raggiungere tutti i servizi presenti in città, in primis quello sanitario.

Alle decine di telefonate da parte dei residenti, gli uffici competententi hanno risposto che stante queste condizioni metereologiche non si potrà fare nulla fino al ritorno del bel tempo, risposta inaccettabile per una situazione non più emergenziale ma strutturale.

I residenti Località Rancitella di Urbino

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".








Questo è un articolo pubblicato il 02-03-2023 alle 22:28 sul giornale del 02 marzo 2023 - 1016 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, vivere urbino, articolo, rancitella, località rancitella, lettera dei lettori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dVvm





logoEV
logoEV
qrcode