L'8 marzo la premiazione del concorso fotografico "L'abito non fa il genere"

2' di lettura 06/03/2023 - Il Comitato Unico di Garanzia dà appuntamento alle 10,30 di mercoledì 8 marzo nell’Aula Magna del Rettorato, in via Saffi 2 a Urbino, per la premiazione del concorso fotografico “L’abito non fa il genere”, organizzato dal CUG per raccogliere immagini che mettano in discussione gli stereotipi di genere costruiti attraverso l’abbigliamento.

Verranno premiate dal Magnifico Rettore le studentesse Alice Magnoni, per la foto Habitus, prima classificata; Elena Camerini per Ascoltami lo stesso, seconda classificata; e Gloria Musomeci, autrice di Due riflessi dello stesso Universo, terza classificata.

Durante l'incontro si terrà anche l’inaugurazione delle due mostre in cui verranno esposte le fotografie presentate al concorso e incluse dalla commissione giudicatrice nella graduatoria finale. Si tratta di una mostra online, con tutte le foto in graduatoria, e di una mostra con le prime venticinque foto classificate, allestita presso la Biblioteca di San Girolamo e aperta sino alla fine di aprile (la graduatoria è visibile a questo link: https://www.uniurb.it/concorsi/6484).

L'iniziativa prevede inoltre una tavola rotonda dal titolo “Abito e genere: passato, presente e futuro” con la partecipazione di Raffaella Sarti, Valeria Palumbo, Fatima Farina, Andrea Coli e Corinna Sperandini.

L'evento contribuisce alla realizzazione del Piano per l'uguaglianza di genere dell'Ateneo (GEP), che prevede azioni mirate relative agli stereotipi di genere.

In considerazione del ruolo che, storicamente, l’abbigliamento ha avuto nel costruire le identità di genere, rappresenta un modo originale per celebrare l’8 marzo, festa delle donne.

Un evento trasmesso anche in streaming sul sito di uniurb.it/live.

La sera dello stesso giorno, alle 20,45, nella consueta sede del Cinema Nuova Luce, per il ciclo “CineCUG”, ingresso gratuito alla visione del film “A Wong Foo, grazie di tutto!” di B.T. Kidron (1995) un viaggio stravagante e divertente da New York - Hollywood di due Drag queen statunitensi.


   

da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2023 alle 15:23 sul giornale del 06 marzo 2023 - 48 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, 8 marzo, concorso fotografico, comunicato stampa, cug, cug uniurb, l'abito non fa il genere, cinecug

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dV1G





logoEV
logoEV
qrcode