"Stop alla dis-continuità assistenziale", Ruggeri (M5S) chiede il ripristino del servizio di guardia medica

guardia medica 2' di lettura 09/03/2023 - "Il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) deve essere ripristinato per intero in tutte le sedi nella provincia di Pesaro Urbino".

È l'obiettivo cui punta una mozione di Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale. Se il testo sarà approvato dall'assemblea marchigiana, la giunta dovrà attivarsi nei modi più efficaci e utili, anche rivolgendosi al livello ministeriale.

Conclusa la fase emergenziale della pandemia, nella provincia di Pesaro Urbino resta tuttora chiusa la sede a Gabicce, mentre in altri casi si va avanti a scartamento ridotto. La mozione depositata da Ruggeri fotografa lo stato attuale del servizio: eccone un rapido riassunto.

"Detto della chiusura perdurante a Gabicce - specifica la capogruppo di M5S - nel distretto sanitario di Pesaro è ripresa l'attività della sede a Vallefoglia, ma solo dal venerdì alla domenica. Quanto al distretto di Urbino, sono segnalate chiusure sporadiche. Nel distretto di Fano, inoltre, aperture irregolari a Pergola e Mondavio; solo nel fine settimana, invece, a Mondolfo".

In termini generali la continuità assistenziale ha subito, negli ultimi due anni, un impoverimento progressivo a cui si è rimediato solo in parte. "Lo smantellamento parziale del servizio - conclude Ruggeri - aggrava la crisi in cui versa il sistema dell'emergenza - urgenza, provocando ulteriore affollamento dei pronto soccorso, già oberati da accessi inappropriati, e sovraccaricando le ambulanze del 118, costrette a lasciare scoperte intere porzioni di territorio per assistere casi di minore gravità. La parziale operatività dell'ex guardia medica limita la fruizione di un presidio medico essenziale, essendo complementare all’attività dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. Il disservizio si ripercuote inoltre in modo negativo sulla qualità delle cure e sull'efficienza complessiva dei servizi sanitari erogati".


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2023 alle 15:14 sul giornale del 09 marzo 2023 - 64 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, urbino, guardia medica, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, ast, comunicato stampa, azienda sanitaria territoriale, ast pesaro urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dWCB





logoEV
logoEV
qrcode