Il Circolo Cittadino di Urbino accoglierà la collettiva del premio "Eurotrad per l'Illustrazione" 2023

2' di lettura 16/03/2023 - Le migliori opere della seconda edizione del premio “Eurotrad per l’Illustrazione”, selezionate da Alessandro Baronciani, Magda Guidi e Andreza Pavani saranno esposte in una mostra collettiva nella sede del Circolo Culturale Cittadino di Urbino, in Piazza della Repubblica, dal 5 al 19 maggio 2023.

La nuova collaborazione con il Circolo Cittadino è un’occasione per “fare rete” con le realtà del territorio che hanno a cuore il linguaggio universale capace di avvicinare e connettere le persone, abbattendo barriere culturali e sociali: l’arte.

L’avvocato Lorenzo Tempesta, Presidente del Circolo Cittadino descrive così questo incontro con il premio “Eurotrad per l’Illustrazione”: “Da diversi anni il nostro Circolo Cittadino ha assunto la connotazione di circolo ”Culturale”, inteso quale spazio, per la città di Urbino, capace di accogliere le più svariate manifestazioni del pensiero e dell’arte. Ecco che questa esposizione va proprio nella direzione intrapresa. Colgo l’occasione, anche tramite questa mostra, per invitare tutti i nostri concittadini, e non solo, a visitare e ad avvicinarsi al nostro Circolo Cittadino, circolo che vive da oltre 180 anni“.

Ancora per un mese, fino al 15 aprile 2023, illustratrici e illustratori iscritti all’ISIA, all’Accademia di Belle Arti, alla Scuola del Libro di Urbino, al Liceo artistico di Pesaro e Fano, ma anche agli ex allievi degli stessi istituti che hanno completato il percorso formativo, possono realizzare un’opera che esprima il tema “Nei luoghi persi” attraverso una qualsiasi tecnica, anche digitale. L’opera vincitrice riceverà un premio in denaro di 800,00 € e sarà proclamata domenica 7 maggio 2023, durante “Urbino e le Città del Libro – Festival”, manifestazione che coinvolge le tante eccellenze del libro di Urbino e del suo territorio. Il bando è disponibile su: www.urbinocittalibro.it/premio-eurotrad/.

Il premio “Eurotrad per l’Illustrazione“ nasce nel 2022 da un’idea di Andreza Pavani, socia dell’azienda urbinate che da quasi trent’anni opera nella traduzione e mediazione linguistica, per sostenere le nuove generazioni di artisti a ricercare uno stile espressivo personale e originale.

Oltre alla collaborazione con il festival “Urbino e le Città del Libro”, nel quale il premio per l’Illustrazione si inserisce, Eurotrad ha già confermato la collaborazione per l’edizione 2023 di Urbino plays jazz.

Termini e modalità di iscrizione al premio e info: premio@eurotrad.com.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2023 alle 16:01 sul giornale del 16 marzo 2023 - 516 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, Circolo Cittadino, illustrazione, circolo cittadino di urbino, comunicato stampa, premio eurotrad

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/dXSM





logoEV
logoEV
qrcode