Rossi (Civici Marche): "Necessario abbreviare i tempi di rilascio di passaporti e permessi di soggiorno"

giacomo rossi 1' di lettura 20/03/2023 - Il Consigliere regionale dei Civici Marche,Giacomo Rossi, tramite una mozione chiede alla Regione Marche di attivarsi presso il Governo affinché lo stesso metta in atto tutte le azioni necessarie per velocizzare le procedure per il rilascio dei passaporti e dei permessi di soggiorno.

Afferma il Consigliere Rossi: "È necessario sbloccare in maniera definitiva una situazione che negli ultimi mesi ha creato non pochi problemi ai cittadini marchigiani e non solo. Chi si appresta a richiedere il rilascio del passaporto o del permesso di soggiorno deve aspettare a volte anche più di anno, con tutto ciò che ne consegue: questa cosa non è più sostenibile e per questo ho chiesto che la Regione chieda un impegno chiaro al Governo".

"Questo disservizio burocratico-amministrativo di portata nazionale - continua l'esponente dei Civici Marche - e' dovuto prioritariamente alla carenza di personale nelle Questure/Prefetture ed ha colpito anche il settore del turismo visto che molti viaggiatori, in alcuni casi, hanno dovuto rinunciare ai viaggi programmati proprio a causa del mancato rilascio del passaporto nei tempi utili. Per non parlare poi di coloro che attendono il rilascio del permesso di soggiorno, un documento senza il quale è impossibile accedere al mondo del lavoro in maniera regolare e trasparente, con conseguente lesione sia dei diritti della persone richiedenti che anche dei datori e delle imprese"


da Giacomo Rossi
Capogruppo regionale Civici Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2023 alle 12:42 sul giornale del 20 marzo 2023 - 44 letture

In questo articolo si parla di politica, Giacomo Rossi, consiglio regionale, permessi di soggiorno, passaporti, comunicato stampa, civici marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dYoG





logoEV
logoEV
qrcode