Cura tumori, da Fondazione Francesca Pirozzi e Università di Urbino la ricerca che riaccende la speranza

fondazione francesca pirozzi 3' di lettura 22/03/2023 - Sono destinati a risuonare su vasta scala i risultati della sperimentazione condotta dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’università di Urbino sui composti di sintesi capaci di riprogrammare epigeneticamente le cellule tumorali. Tanto che alla presentazione della ricerca scientifica fortemente voluta e sostenuta dalla Fondazione Francesca Pirozzi parteciperanno anche i dirigenti dell’Istat e dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’evento è in programma a Fano, domenica 26 marzo, dalle ore 16.30, nell’aula magna dell’Università Carlo Bo (via Arco d’Augusto, 2). La sperimentazione è stata finanziata con i fondi raccolti dalla onlus fanese grazie alle attività portate avanti in memoria di Francesca Pirozzi, scomparsa a soli 24 anni (nel 2016) per un linfoma. Spiega il padre di Francesca, Marco Pirozzi: «La ricerca scientifica che stiamo sostenendo continua a fare grandi passi avanti, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. È solo grazie ai contributi di singoli e aziende che potremo continuare la sperimentazione, oltre ad offrire informazioni certificate a chi si ammala di tumore. Nel ricordo di Francesca, è la nostra ragione di vita».

IL PROGRAMMA - «Siamo stati utili. Un contributo alla ricerca oncologica. Risultati e prospettive di una scienza che va avanti» è dunque il titolo dell’appuntamento organizzato dalla Fondazione Pirozzi sul ruolo dell’epigenetica nei tumori per l’identificazione di nuovi bersagli, nel corso del quale saranno presentati gli ultimi risultati raggiunti dalla sperimentazione in vitro dei ricercatori dei Dipartimenti di Scienze Applicate e Biomolecolari dell’Università di Urbino, oltre ai numeri legati alle malattie tumorali e alla ricerca in Italia. L’iniziativa sarà introdotta dalla divulgatrice scientifica e medico Livia Azzariti, che ha condotto trasmissioni Rai come ‘Unomattina’ e ‘Check-Up’. Interverranno la presidente della Fondazione Francesca Pirozzi Marina Magini (‘Presentazione progetto e finalità della Fondazione Francesca Pirozzi’), la dirigente del Servizio Sistema Integrato Salute Assistenza dell’Istat Roberta Crialesi (‘Focus sui numeri legati alle malattie tumorali in Italia’), il direttore del Dipartimento Oncologia e Medicina Molecolare dell’Istituto Superiore della Sanità Mauro Biffoni (‘Focus sullo stato della ricerca legata alle malattie tumorali in Italia’), il professore ordinario del Dipartimento di Biologia molecolare dell’università di Urbino Mirco Fanelli (‘Il ruolo dell’epigenetica nei tumori e l’identificazione di nuovi bersagli’). A seguire la tavola rotonda sui possibili sviluppi a medio periodo della ricerca in ambito oncologico con i contributi della dirigente medico della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del ministero della Salute Maria Teresa Menzano, della dirigente medico della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del ministero della Salute Sara Terenzi, del prorettore allo Sviluppo dell’università di Urbino Mauro Magnani, del prorettore vicario e professore ordinario del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’università di Urbino Vieri Fusi, della direttrice Uoc Oncologia Pesaro e Fano - Ast 1 Rita Chiari. I saluti istituzionali saranno portati dal rettore dell’università di Urbino Giorgio Calcagnini, dal presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Dino Latini, dal consigliere regionale membro della Commissione Sanità Giorgio Cancellieri, dal vicepresidente della Provincia Maurizio Gambini e dal sindaco di Fano Massimo Seri. L’iniziativa vede il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Consiglio regionale, Comune di Fano, Confindustria Pesaro Urbino, Compagnia delle Opere Pesaro Urbino, Fondazione Francesca Pirozzi, Università di Urbino Carlo Bo, oltre all’adesione dell’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino. Sarà anche possibile seguire in diretta l’evento alla pagina facebook ‘Fondazione Francesca Pirozzi’. Info: www.fondazionepirozzi.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2023 alle 15:03 sul giornale del 22 marzo 2023 - 262 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, pesaro, provincia di pesaro e urbino, pesaro e urbino, cura tumori, comunicato stampa, fondazione francesca pirozzi, francesca pirozzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dYPq





logoEV
logoEV
qrcode