"La questione palestinese. Vittime delle vittime", martedì dibattito all'Istituto Cappellini

1' di lettura 24/03/2023 - Martedì 28 marzo, alle ore 18,30, presso i locali dell’Istituto in via Oddi 11, il Collettivo “Bagolaro”, in collaborazione con il “Cappellini”, organizza il dibattito “La questione palestinese. Vittime delle vittime“. Interverrà Nasser Dabash, rappresentante palestinese del gemellaggio Pesaro-Rafah e saranno proiettati alcuni filmati a cura del Gruppo “Gaza Freestyle”. Con i saluti del presidente dell’Istituto Ermanno Torrico.

L’iniziativa pone all’attenzione dell’opinione pubblica una riflessione storico-politica sulla “questione palestinese” in rapporto alla svolta impressa al governo di Israele dalla destra ultrarazzista che sta provocando la rivolta dei palestinesi dei territori occupati e la diffusa protesta dei democratici israeliani.

Non è più possibile che sia tollerata la sistematica violazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele dal 1967. E questo nonostante che la documentata denuncia dell’Esperto indipendente dell’ONU per i diritti umani abbia, ancora di recente, sottolineato l’aggravarsi delle condizioni di vita dei palestinesi di Gaza e Cisgiordania e l’intensificarsi delle violenze dei coloni originari dell’Europa e dell’America in Cisgiordania e a Gerusalemme Est che applicano il più brutale “colonialismo di insediamento” (settler- colonialism) per “riprendersi la terra che Dio ha promesso loro”.

Tutto quanto avviene malgrado le numerose risoluzioni dell’ONU, l’ultima risale al 2016, con cui si chiede ad Israele di ritirasi dai territori occupati. Il governo Israeliano ignora la richiesta dell’Onu rivendicando, paradossalmente, il diritto all’autodifesa contro un popolo che tiene sotto occupazione da almeno 56 anni.

Occorre rilanciare il progetto di pace sulla base di “due popoli due Stati”, ma tutto questo non sarà possibile senza il sostegno dei partiti e movimenti democratici israeliani e l’impegno concreto degli organismi internazionali.


da Istituto "E. Cappellini" Urbino
Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2023 alle 16:38 sul giornale del 24 marzo 2023 - 98 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, dibattito, palestina, israele, istituto per la storia del movimento di liberazione, istituto e. cappellini, comunicato stampa, la questione palestinese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dZg9





logoEV
logoEV
qrcode