Le vie del tartufo conquistano Ruote nella Storia

3' di lettura 02/10/2023 - Conquista tutti i partecipanti la seconda tappa stagionale di Ruote nella Storia ospitata e organizzata con la collaborazione dell’Automobile Club Pesaro-Urbino presieduto da Paolo Emilio Comandini e diretto da Antonella Mati.

Un forte impegno che ha permesso di realizzare un appuntamento all’insegna della promozione territoriale, della valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del luogo, ma che soprattutto ha esaltato ancora una volta la bellezza e l’importanza del motorismo storico.

Lo scorso 30 settembre e l’1 ottobre 2023 le vetture d’epoca, protagoniste indiscusse anche di questa tappa dell’evento ideato e promosso da ACI Storico in concerto con l’Automobile Club d’Italia, hanno attraversato le località di Urbino, passando per Acqualagna, fino ad arrivare a Pergola in occasione dell’annuale Fiera del Tartufo Bianco Pregiato.

Si è trattato della seconda tappa offerta in questi territori dall’AC Pesaro-Urbino che, dopo l’appuntamento lo scorso 25 giugno 2023 svoltosi in concomitanza con l’8^ edizione della 1000 miglia in provincia, ha permesso a tutti gli equipaggi partecipanti all’evento di vivere la 1000 miglia del gusto.

“Oltre 35 equipaggi presenti, alcuni provenienti da fuori regione come dalla Toscana e Lombardia - ha tenuto a sottolineare a termine dell’evento Antonella Mati, Direttrice di AC Pesaro-Urbino - Molto apprezzato il giro su strade conosciute per il loro panorama eccezionale come il tratto da Urbino al Furlo arrivando a Pergola. Altro momento significativo della giornata è stato quello della sosta per il pranzo a Pergola sotto il loggiato del comune, dove i partecipanti hanno potuto degustare prelibatezze al tartufo all'interno della Fiera Nazionale del Tartufo e dove hanno ricevuto un omaggio dell'artista Serafini intitolata appunto mille miglia del gusto”.

Dopo aver assistito alla presentazione del libro “L’Italia del Tartufo” ad Urbino lo scorso 30 settembre, i partecipanti a Ruote nella Storia hanno partecipato all’Aperitartufo a cura dello Chef Roberto Dormicchi. La mattina del 1 ottobre, poi, sono partiti alla volta di Acqualonga, il paese dall'aspetto moderno situato nella confluenza del torrente Aurano nel Candigliano lungo la statale Flamia oltrepassata la gola del Furlo, qui i partecipanti alla manifestazione hanno visitato l’incantevole Riserva Naturale Gole del Furlo accompagnati da una degustazione di tartufo. Successivamente sono partiti alla volta della seconda località: Pergola. Quest’ultima cittadina inserita tra i “Borghi più belli d’Italia” situata nell’Alta Valle del Cesano e dalla storia affascinante e antichissima che risale persino all’epoca preistoria, periodo nel quale era già abitata. A Pergola, oltre il conviviale momento del pranzo e dei saluti, i partecipanti all’autoraduno hanno potuto visitare il Museo dei Bronzi Dorati, fiore all’occhiello del borgo e testimonianza della storia che rappresenta la longevità di questo luogo.

Come ha sottolineato la Direttrice Antonella Mati, il numero dei partecipanti all’evento è stato corposo. Moltissime e bellissime vetture hanno donato maggiore prestigioso alla manifestazione grazie alla loro presenza che rappresenta un elemento importante per il motorismo storico e per la sua evoluzione, perfetto collante tra passato, presente e futuro. Tra i modelli presenti, solo per citarne alcuni, una Jaguar, una Bentley, un’Alfa Romeo Duetto e una Lancia Fulvia Coupé.

Il grande entusiasmo ottenuto dalle giornate dello scorso 30 settembre e 1 ottobre fa sperare in una prossima edizione di Ruote nella Storia in questi magnifici territori marchigiani. Intanto, per la stagione 2023, l’autoraduno di ACI Storico continua a regalare nuove magnifiche tappe i prossimi 7 e 8 ottobre a Ponente Ligure e ancora l’8 ottobre ad Arezzo, Bari e Taranto.


   

da ACI Sport





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2023 alle 14:59 sul giornale del 02 ottobre 2023 - 60 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, pergola, acqualagna, furlo, aci, Aci Sport, comunicato stampa, ruote nella storia, automobil club italiano, le vie del tartufo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/euRg





logoEV
logoEV
qrcode