Acqualagna si prepara per il ponte di Ognissanti, ricchissimo programma fra natura cultura e gusto

3' di lettura 31/10/2023 - Si apre un lungo ponte al profumo di tartufo bianco a partire da domani nel giorno di Ognissanti con un ricchissimo programma fino al weekend del 4 e 5 novembre con la prima sfida nazionale nella Gara Nazionale delle Città del Tartufo.

Attesi migliaia di turisti per la terza giornata della 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco all’insegna di natura, cultura e gusto. La giornata di mercoledì 1 novembre, prevede alle ore 11 nella Sala del Consiglio, il convegno in collaborazione con l’azienda T&C dal titolo “Caratterizzazione mediante spettrometria di massa del Tartufo Bianco di Acqualagna (Tuber magnatum Pico) per la valorizzazione territoriale” a cura dell’Università degli studi di Camerino, Scuola di Scienze del farmaco e dei prodotti della Salute (corso di laurea in scienze gastronomiche).Interverranno Riccardo Marconi e il prof Gianni Sagratini. Alle ore 12.30 al Salotto da Gustare il cooking show dello chef Daniele Patti, chef del ristorante Lo Scudiero di Pesaro dove, per dodici mesi all’anno propone una cucina italiana moderna e creativa, facendo della qualità delle materie prime, di carne e di pesce, della particolare attenzione ai prodotti del territorio, una condizione irrinunciabile. In collaborazione con T&C, proporrà la ricetta: uovo d’oro al tartufo bianco. Abbinamento piatto-vino a cura di Istituto Marchigiano Tutela Vini. Tartufo offerto da T&C. (Costo 20 euro - Info e prenotazioni 334 2526561). Un vero e proprio viaggio gastronomico che muove da una ricerca raffinata e attenta per portare poi in tavola un percorso di gusto moderno e creativo.

La Fiera torna ad accogliere i bambini in uno spazio in cui sperimentare e appassionarsi al buon cibo. Con il laboratorio ludico Le Mani in Pasta - Scuola di cucina per bambini, curato da Antonio Bedini dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, i più piccoli si trasformano in grandi chef. Appuntamento alle ore 15 al Salotto da Gustare. Il Museo del Tartufo in pieno centro offre ai bambini un percorso originalissimo tra mappe olfattive, teatro virtuale, libreria digitalee food tasting. Non manca la musica nelle vie del centro storico: in piazzetta dell’Orologio alle ore 16 concerto di arpa, violino, flauto e voce a cura di Annalisa Cancellieri, Cristina Ferretti, Emanuela Cavalieri. Alle ore 17 in piazza Mattei gli Ambassador Marchin’Band. La Fiera chiude alle ore 18 con il cooking show di Caterina Ceraudo, ristorante Dattilo, Strongoli, 1 stella Michelin. Quella della chef Ceraudo è una cucina di pochi elementi che esalta i sapori semplici, equilibrata e leggera, con tecniche di cottura che mantengono inalterate le proprietà della materia prima, dall’antipasto al dolce. Una cucina tradizionale, ma al passo coi tempi. È stata “Donna chef dell’anno” per ben due volte (2016 e 2017) e anche per quest’anno conferma la stella verde Michelin come premio per il suo impegno alla sostenibilità e all’ambiente. Ad Acqualagna proporrà al pubblico la ricetta “Seppia e tartufo”,un abbinamento tra i sapori del mare e i sapori della montagna. Abbinamento piatto-vino a cura di Istituto Marchigiano Tutela Vini. Tartufo offerto da Tartufi Tofani. (Costo 20 euro - info e prenotazioni 334 2526561).

Famiglie e bambini potranno provare l’esaltante ricerca del tartufo al Parco della Repubblica, in pieno centro, in tutte le giornate di Fiera. La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo organizza alle ore 14:30 appuntamento con Furlo Family Museo, Urca...un Tartufo! Che cos’è un tartufo?Famiglie e bambini sono invitati a scoprire il fantastico mondo del tartufo con attività e sorprese.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-10-2023 alle 17:07 sul giornale del 31 ottobre 2023 - 78 letture

In questo articolo si parla di attualità, tartufo, acqualagna, comune di Acqualagna, tartufo bianco, Daniele Patti, museo del tartufo, comunicato stampa, fiera nazionale del tartufo bianco di acqualagna, caterina ceraudo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ezP8





logoEV
logoEV
qrcode