Tartufo Award, Acqualagna ospita la Gara Nazionale delle Città del Tartufo

2' di lettura 02/11/2023 - La 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna accoglie, per la prima volta, Tartufo Award - Gara Nazionale delle Città del Tartufo. Un evento senza precedenti, che riunirà alcune tra le principali città testimonial del tartufo in Italia e nel mondo.

All’interno del Salotto da Gustare, il 4 e il 5 novembre, Acqualagna, Alba, Amandola, Gubbio, Isernia e San Miniato, si sfideranno per l’ambito Premio Tartufo Award.

A condurre la gara Andrea Amadei (Decanter RAI Radio2), mentre, a decretare i vincitori: la giuria popolare composta dai commensali delle singole sfide e una giuria tecnica composta dai giornalistigastronomici Veronique Angeletti, Jacopo Fontaneto, Riccardo Lagorio, Raffaella Parisi e Florio Bisello, delegato dell'Accademia Italiana della Cucina.

Presidente di giuria è Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore, volto storico della televisione italiana, è stato l’inventore della critica gastronomica italiana, tra i precursori di quella mondiale.

La gara si strutturerà in due fasi: una prima manche in cui gli chef rappresentanti delle città si sfideranno a coppie e verranno poi valutate singolarmente; e una finale in cui le due città che ottengono il punteggio migliore (secondo la valutazione della giuria tecnica e della giuria popolare) accedono alla finale che decreterà la città vincitrice del premio Tartufo Award.

I primi a sfidarsi sabato 4 novembre, ore 12.30 al Salotto da Gustare, saranno Alba con lo chef Luciano Tona e Gubbio con lo chef Daniele Cernicchi. Altre eliminazioni si susseguranno alle ore 18 tra Acqualagna con la chef Elena Venturi e Isernia con lo chef Ermando Paglione. Domencia 5 novembre alle ore 12.30 si fronteggiano la città di Amondola con lo chef Davide Camaioni e San Miniato con lo chef Paolo Fiaschi.

Chi otterrà il maggior punteggio accederà alla Finale di domenica alle ore 18 per poi conoscere il vincitore del Premio Tartufo Award.

La Gara Nazionale tra le Città del Tartufo è un'occasione unica per mettere in risalto la diversità di sapori e profumi del tartufo bianco nelle diverse regioni d'Italia. Sarà un'opportunità per gli chef di dimostrare le loro abilità culinarie e creare piatti che esaltino al massimo il sapore unico di questo prezioso fungo.

Durante la Gara tutte le ricette saranno realizzate con le straordinarie paste di Luciana Mosconi.

La sfida nazionale è in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo, nata per promuovere la produzione, la commercializzazione e la promozione turistica del tartufo, eccellenza italiana.

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2023 alle 16:28 sul giornale del 02 novembre 2023 - 52 letture

In questo articolo si parla di attualità, acqualagna, Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna, città del tartufo, fiera nazionale del tartufo bianco, comunicato stampa, tartufo award

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ez7t





logoEV
logoEV
qrcode