Temporali, vento forte e rischio idrogeologico, continua l'allerta meteo

2' di lettura 04/11/2023 - Nuovo messaggio di allertamento della Protezione Civile della Regione Marche per la giornata di domani, domenica 5 novembre 2023.

Evoluzione
Il transito di una nuova perturbazione tra la serata di sabato 4 e la prima parte di domenica 5 determinerà un nuovo aumento della ventilazione sud-occidentale e temporali localmente intensi. Poi è atteso un miglioramento.

Previsioni per domenica 5 novembre 2023
Cielo: nuvoloso o a tratti molto nuvoloso per nubi cumuliformi associate al transito di un fronte freddo durante la prima parte della giornata. Seguiranno schiarite alternate a nubi di tipo orografico per il resto della giornata.
Precipitazioni: durante la notte ed al mattino rovesci e temporali localmente di forte intensità, sparsi nelle zone alto-collinari e montane e isolati altrove. Fenomeni in esaurimento nel primo pomeriggio.
Temperature: in aumento
Venti: sud-occidentali forti con raffiche fino a tempesta sulle zone alto-collinari e montane e fino a burrasca forte altrove
Mare: mosso
Fenomeni particolari: nessuno

Allerta 077/2023 vento, frane e piene dei corsi minori, temporali
Valida dalle 18:00 del 04 novembre 2023 fino alle 00:00 del 06 novembre 2023
VENTO: dalla serata di sabato 4 nelle zone 1, 2, 3, 5 attesi venti sud-occidentali con raffiche fino a tempesta sulla fascia alto-collinare e montana e fino a burrasca forte sulla fascia collinare, mentre la fascia collinare delle zone 4 e 6 sarà interessata da raffiche fino a vento forte/burrasca. Per la giornata di domenica 5 tutto il territorio regionale sarà interessato da raffiche fino a tempesta sulla fascia alto-collinare e montana e fino a burrasca forte altrove. Intensità del vento in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio di domenica 5.
TEMPORALI: per la serata di sabato 4 attesi i primi rovesci e temporali sulle zone alto-collinari e montane in particolare quelle centro-settentrionali. per la prima parte di domenica 5 sono attesi rovesci o temporali localmente di forte intensità in spostamento da nord verso sud. I fenomeni saranno sparsi sulle zone 1, 3, 5 ed isolati sulle zone 2, 4, 6. I picchi di precipitazione saranno raggiunti a causa del lento spostamento della struttura. Le precipitazioni si esauriranno nel primo pomeriggio di domenica.



____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".


   

da Protezione Civile - Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2023 alle 21:28 sul giornale del 04 novembre 2023 - 750 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, maltempo, senigallia, Protezione Civile Marche, vento, rischio idrogeologico, allerta meteo, temporali, vento forte, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eAD6





logoEV
qrcode