Forum verso Fondazione Bramante, sabato a Fermignano il convegno "Bramante e Palladio"

1' di lettura 20/11/2023 - In occasione delle celebrazioni del 510° anniversario dalla morte del pittore prospettivo, il Comune di Fermignano ha avviato una serie di iniziative in continuità con i progetti avviati durante le celebrazioni del 500enario del 2014.

La digitalizzazione del Catalogo inedito del ’70 di Arnaldo Bruschi, il Restauro in digitale delle tavole lignee originali della mostra storico-critica itinerante ‘Bramante tra Umanesimo e Manierismo’, insieme al ritrovamento Roma-Fermignano dell’archivio privato del congresso di studi, costituiscono un primo passo verso prossime proposte progettuali per riportare l’attenzione sul modello e sull’eredità culturale che ci ha lascia to il Congresso Internazionale di Studi Bramanteschi del 1970-74, insieme alla Mostra storico-critica che ha fatto il giro del mondo agli inizi degli anni Settanta.

L’ideazione di questo primo FORUM verso FONDAZIONE BRAMANTE, a cura dell’associazione Limen in partnership con Artem Docere, tra gli obiettivi di studio, si ripropone di segnalare, presso la classe politica, il contesto culturale internazionale, sociale e la cittadinanza della Provincia di Pesaro e Urbino, l’opportunità della ri-costruzione della ‘Fondazione Bramante’, già costituita nel 1969 nell’ambito del congresso di studi bramanteschi. Riedificarla sarà strumento strategico per dare continuità agli studi e agli investimenti per la ricerca.

Intervengono al Forum: Marco Biffi, Marco Bussagli, Francesca Chieli, Marco Di Salvo, Francesco Paolo Di Teodoro, Emanuela Ferretti, Francesco Paolo Fiore, Isabella Gagliardi, Marinella Galletti, Giuseppe Marziano, Lorenzo Pagnini, Barbara Vincenzi. Interverranno, inoltre, Monica Scaramucci, Assessore agli Eventi del Comune di Fermignano e Giulio Finocchi, già Segretario organizzativo delle ‘Celebrazioni 1970’.

____________
Sabato 25 novembre 2023 alle 17:00 Sala Monteverdi, Comune di Fermignano
BRAMANTE e PALLADIO - Origini dell'architettura moderna, progettualità e prospettive








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2023 alle 16:19 sul giornale del 20 novembre 2023 - 32 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermignano, comune di fermignano, donato bramante, comunicato stampa, bramante e palladio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eDeh





logoEV
logoEV
qrcode