Land Art al Furlo, aperto il bando per l'edizione 2024

2' di lettura 27/11/2023 - Il Parco delle Sculture di Sant’Anna del Furlo resta aperto tutto l’anno, ma la Casa degli Artisti già annuncia le date della quindicesima edizione della Land Art:

«Si terrà da sabato 7 a domenica 15 settembre 2024», Il “Cammino” artistico costituito da piattaforme in cemento leggero è un percorso che si snoda dentro il bosco, arrivato a 80 opere a terra. La Casa degli Artisti prevede la chiusura ad anello del circuito inserito negli eventi di Pesaro Capitale della Cultura” proprio nel 2024, arrivando al traguardo di 100 “piazzole d’autore”.

Per scegliere le rimanenti venti opere è aperto il quindicesimo bando “Il Cammino di Sant’Anna”, riservato agli artisti senza limiti di età, provenienza e specializzazione. L’intervento artistico avrà come supporto un pannello in cemento grezzo di due metri per uno, già presente a terra. Ogni tecnica è ammessa (mosaico, pittura, resine, film fotografico) purché l’opera resista alle intemperie. Le opere deposte a terra andranno a formare un sentiero tra gli alberi, cammino percorribile anche a piedi nudi. Il pannello di cemento grezzo è già stato creato in loco. Si potrà operare sul cemento fresco oppure già indurito. Entro e non oltre mercoledì 5 febbraio dovrà quindi pervenire all’organizzazione un disegno o foto dell’opera che si vuole proporre, allegando i relativi dati tecnici e personali (nome, cognome, provenienza, telefono, mail, sito).

Saranno scelti 20 artisti a insindacabile giudizio della giuria, composta da Andrea Baffoni, Andreina De Tomassi e Elvio Moretti, con la consulenza tecnica di Antonio Sorace. Tutti i partecipanti già da marzo potranno risiedere nella Casa degli Artisti, inserita nella mappa culturale di ‘Pesaro 2024’. Le venti opere dovranno essere ultimate entro martedì primo luglio per permettere l’inserimento dei lavori nei cataloghi. La quindicesima edizione della Land Art prevede l’inaugurazione di un murale mosaicato, che intende ricordare i 15 anni di attività con allocazione di opere scultoree, musica e conferenze, oltre alla presentazione dei cataloghi del “Cammino” e a un’anticipazione del grande catalogo dei 15 anni di Land Art a cura di Elvio Moretti e Andreina De Tomassi.

Info: www.landartalfurlo.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2023 alle 16:48 sul giornale del 27 novembre 2023 - 68 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, fano, urbino, pesaro, provincia di pesaro e urbino, furlo, gola del furlo, pesaro e urbino, land art al furlo, casa degli artisti, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eEq1





logoEV
qrcode