Pasquale Salvucci, un secolo dalla nascita, a Palazzo Albani un convegno per ricordarlo

1' di lettura 28/11/2023 - In occasione della “Giornata mondiale della Filosofia”, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino e la “Società Filosofica Italiana” con le Sezioni di Urbino e di Ancona intendono ricordare con una Giornata di Studi la figura di Pasquale Salvucci nel Centenario della nascita.

L’appuntamento è per le ore 15,30 di martedì 5 dicembre a Palazzo Albani, in Via Timoteo Viti, 10 Urbino. Dopo i saluti della prof.ssa Berta Martini, Direttrice del Dipartimento e di Emidio Spinelli, Presidente della Società Filosofica Italiana, gli interventi di Biancamaria Ventura, Giovanni Bonacina, Pasqualino Masciarelli, Gianni Orecchioni, e le conclusioni di Raffaella Santi, Presidente della sezione di Urbino della SFI.

Con il suo lavoro scientifico, storico e teoretico, nell’ambito degli studi filosofici, Salvucci ha contribuito al dibattito nazionale e internazionale in tre aree fondamentali di ricerca, che presentano, a loro volta, una valenza composita: 1. Il criticismo kantiano, l’idealismo classico tedesco con particolare riferimento a Hegel (la filosofia del diritto e la filosofia della storia) e Fichte (le due edizioni della Dottrina della scienza e il tema problematico dell’immaginazione); 2. La filosofia francese settecentesca, attraverso Rousseau, Condillac e Condorcet; 3. I moralisti inglesi, l’economia politica e la ‘sociologia’ nelle figure dei padri fondatori: Smith e Ferguson.

Con il suo infaticabile lavoro di studioso e docente presso l’Università di Urbino, Salvucci ha formato intere generazioni di specialisti in ambito filosofico che si sono affermati anche a livello internazionale.


   

da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2023 alle 16:25 sul giornale del 28 novembre 2023 - 94 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, convegno, comunicato stampa, pasquale salvucci, filosofia e vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eECI





logoEV
logoEV
qrcode